Analisi SEO dei tuoi competitor
Il tuo sito web, potrebbe essere il primo in prima pagina di Google per determinate parole chiave, ma questo stato non è per sempre.
Nel frattempo, altri siti web, la maggior parte dei quali concorrenti, impareranno come ottimizzare i loro contenuti e superare il tuo sito.
Questo è il motivo per cui l’analisi SEO dei tuoi competitor deve essere un’azione costante per qualsiasi attività commerciale.
Che cos'è l'analisi seo dei tuoi competitor?
L’analisi SEO dei tuoi competitor, nota anche come analisi della concorrenza, è una potente strategia di ricerca per aiutare il tuo sito web a scalare l’indice di un motore di ricerca e posizionarsi più in alto e ottenere più traffico.
Si riferisce alla pratica di fare un’analisi completa del sito web dei tuoi competitor e di come stanno andando dal punto di vista dell’ottimizzazione SEO, ti aiuta a conoscere i loro punti di forza e di debolezza.
Tabella dei Contenuti
Perché è importante l'analisi SEO dei Competitor
Un’analisi SEO dei tuoi competitor completa ti offre l’opportunità di osservare da vicino ciò che i tuoi concorrenti hanno fatto. La maggior parte delle volte, i nostri concorrenti si posizionano in base alle parole chiave su cui abbiamo svolto ricerche approfondite.
L’analisi SEO della concorrenza, in parole semplici, ti consente di:
- Scoprire cosa funziona per il tuo sito web e cosa no nel settore in cui lavori.
- Trovare i punti deboli dei tuoi concorrenti e sfruttarli.
- Trovare i punti di forza dei tuoi concorrenti e trarne ispirazione.
- Comprendi la difficoltà nel superare i tuoi concorrenti nella SERP.
- Conoscere e analizzare i tuoi concorrenti più significativi posizionati più in alto
Identifica i tuoi concorrenti SEO
Il primo passo in un’analisi SEO della concorrenza è scoprire chi sono i tuoi competitor.
L’obiettivo di questa fase è analizzare i tuoi concorrenti in base alle parole chiave che hai scelto per posizionarti.
Questo ti aiuterà a saperne di più su chi hai di fronte, tra cui:
- Le loro attuali iniziative commerciali;
- Quali contenuti generano traffico per loro;
- Come stanno posizionando il loro prodotto sul mercato.
Quando hai a che fare con un gran numero di concorrenti, l’analisi della concorrenza può sembrare scoraggiante. Grazie a tool per la keyword research
come SEOZOOM e SemRush possono darti uno sguardo di alto livello sul rendimento di tutti i contenuti del tuo dominio rispetto ai tuoi concorrenti.
Potrai scoprire argomenti o parole chiave in cui i tuoi concorrenti ti stanno superando e viceversa. Da lì, identificare le aree dei tuoi contenuti che possono essere ottimizzate meglio per affrontare le disparità che hai trovato nel primo passaggio.
Confronta i tuoi contenuti con i tuoi competitor
Dedica del tempo all’ analisi delle parole chiave in modo da conoscere i tuoi maggiori concorrenti.
Probabilmente scoprirai diversi concorrenti precedentemente sconosciuti che ridimensionano le SERP per i tuoi principali obiettivi di posizionamento delle parole chiave. Considera questi diversi tipi di concorrenti.
1. Concorrenti diretti: sono probabilmente concorrenti che conosci e che forniscono servizi/prodotti/software simili a te. Ad esempio, supponiamo che tu sia un negozio di forniture per la cucina che vende un tipo di gadget da cucina. Quando cerchi quel gadget in un motore di ricerca come Google, probabilmente vedrai apparire altri rivenditori di quel gadget nei risultati.
2. Creatori/editori di contenuti: questi sono marchi/siti web che ti superano e che non sono la tua diretta concorrenza. Possono essere fonti di notizie, siti di social media come Pinterest, siti di creazione di contenuti come YouTube o singoli blogger. Tornando all’esempio del gadget di cucina, potresti trovare articoli sui blog di cucina o sui siti di notizie online che menzionano quel tipo di gadget nelle SERP.
Sebbene sia intelligente concentrarsi su aziende che già conosci l’analisi delle parole chiave è alla base di tutto. Ciò ti consentirà di identificare l’intera portata dei brand, editori e blogger in competizione con i tuoi contenuti. In questo modo, puoi ottenere maggiori informazioni sul tipo di posizionamento dei contenuti per quelle parole chiave.
Tre regole per l'analisi seo dei competitor
La regola più importante per un’analisi SEO della concorrenza di successo è non dare mai per scontato nulla. Basa la tua campagna SEO su fatti concreti ottenuti da tre canali principali.
- Considera i canali dati a tua disposizione. È possibile analizzare il panorama competitivo utilizzando strumenti come Google ADS e Soovle, un sito Web che interroga contemporaneamente le funzioni “Suggerimenti” di più motori di ricerca. Puoi usare Excel per organizzare e classificare grandi quantità di dati ed estrarre le tendenze. Le piattaforme SEO avanzate possono automatizzare l’analisi e la scoperta della concorrenza SEO, approfondendo la tua visione del panorama competitivo.
- Condurre analisi off-page e on-page. Ciò comporta lo studio dei backlink della concorrenza, dei testi di ancoraggio, della strategia sui social media, degli strumenti utilizzati, dei contenuti e dei dati sul traffico pagina per pagina. Quando scopri i backlink dei tuoi concorrenti, puoi raggiungere quegli stessi siti Web per vedere se si collegherebbero anche ai tuoi contenuti o persino scambiare i link della concorrenza con i tuoi. Puoi incorporare le strategie di ottimizzazione on-page di successo dei tuoi concorrenti sul tuo sito per le parole chiave target.
- Analizza le strategie di marketing dei tuoi concorrenti. Questi includono programmi di marketing digitale passati e presenti e cambiamenti nel traffico del sito Web prima e dopo l’implementazione di tali programmi di marketing.
L’analisi dei competitor in genere richiede molti sforzi iniziali. L’analisi SEO della concorrenza è un processo continuo che dovrebbe essere completato continuamente poiché le SERP sono altamente dinamiche. Più ti concentri sull’analisi della concorrenza SEO, meglio puoi assicurarti di non perdere opportunità per aumentare il tuo posizionamento.
Crea o ottimizza i contenuti esistenti in base alle tue scoperte
Una volta scoperte le parole chiave, per le quali i tuoi concorrenti si posizionano più in alto, è importante determinare se il tuo sito deve essere ottimizzato o se hai bisogno di nuovi contenuti per la SEO . Il tuo sito potrebbe avere problemi tecnici come una bassa velocità o collegamenti interrotti che potrebbero ostacolare i risultati del tuo motore di ricerca. Oppure potresti non avere abbastanza contenuti di alta qualità ottimizzati per le conversioni.
L’algoritmo di Google cambia periodicamente. Le pagine che si posizionano a pagina 1 questo mese per una parola chiave possono scendere alla pagina due o peggio il prossimo. Ecco perché monitorare il posizionamento delle pagine e aggiornare i contenuti di conseguenza dovrebbe essere una parte cruciale dei tuoi contenuti e della tua strategia SEO.
Quando crei nuovi contenuti, guarda i contenuti più performanti dei tuoi concorrenti. Quindi, identifica i modi in cui puoi migliorarlo in modo significativo, sia utilizzando dati più recenti per informare meglio un contenuto, aggiungendo elementi visivi che creano più coinvolgimento o approfondendo l’argomento che utilizza più conoscenze del settore o ricerche originali. Quindi, promuovi i tuoi nuovi contenuti a un pubblico simile a cui si sono rivolti i tuoi concorrenti.
Questa strategia può aiutarti:
- Raggiungere un nuovo pubblico interessato
- Ottieni il tuo collegamento su più siti, alcuni dei quali potrebbero persino sostituire il collegamento di un concorrente con il tuo contenuto migliore sul loro sito
Conclusioni
Un’analisi competitiva del tuo sito web ti consente di analizzare la tua attività come il tuo brand si pone sul mercato. Ciò ti aiuta ulteriormente a comprendere i modi possibili per ottenere un migliore il posizionamento.