Che cos’è l’header di un sito web?

L’ header sono elementi che possono essere trovati nella stragrande maggioranza dei siti Web. Ma ti sei mai chiesto se sono progettati correttamente? Anche se pensi che siano apparentemente insignificanti, le intestazioni dei siti Web sono importanti, non solo per gli utenti ma anche per i robot dei motori di ricerca. Come progettare intestazioni di siti Web di qualità che attirino sia gli utenti che i robot di Google? Scopri tu stesso!

Tabella dei Contenuti

Che cos'è l'header di un sito Web?

Per dirla semplicemente, l’header dei siti web sono una versione online delle intestazioni che si trovano nella normale macchina da stampa. Contrassegnano titoli o sottotitoli e la gerarchia dei contenuti sul sito web.

I titoli e i sottotitoli sopra menzionati si trovano nella sezione del contenuto e sono noti anche come tag di intestazione.

Quando li usi, distingui i contenuti selezionati, di solito ingrandendo il carattere e in grassetto. Grazie a ciò, gli utenti trovano più facile notare i dettagli più importanti sul sito Web e avere un’idea generale di cosa tratterà il contenuto. Questo, a sua volta, facilita la navigazione del sito web .

che-cosa-header

Definizione di header o intestazione secondo MRW.it :

 L’header, o intestazione della pagina, è la parte superiore del layout di una pagina web che, solitamente, si ripete identica all’interno di tutte le pagine dello stesso sito

Leggi l’articolo: come progettare un Homepage perfetta, potrebbe esserti utile

La struttura dell'header del sito Web: che aspetto ha?

Possiamo distinguere 6 tipi di intestazioni che si trovano su un sito web [H1-H6].

L’H1 è l’ intestazione del sito Web più significativa ed è seguita da 2 intestazioni H2, 3 H3, 4 H4, 5 H5 e 6 H6. Ovviamente non è necessario utilizzare l’intera gamma di intestazioni, è molto più importante mantenere la struttura e il giusto ordine.

L’intestazione H1 viene utilizzata solo una volta come titolo di una pagina o di un articolo e svolge un ruolo fondamentale nella SEO e nell’esperienza utente.

Quindi, abbiamo le intestazioni H2 che definiscono le categorie o sono i sottotitoli .

Le intestazioni H3 torneranno utili quando dovrai inserire paragrafi separati che discutono determinati aspetti dell’intestazione H2 . Grazie a loro, il contenuto è evidenziato e più visibile.

Le intestazioni H4-H6 sono tra quelle utilizzate meno frequentemente, poiché nella maggior parte dei casi non sono necessarie tali distinzioni.

Il numero di intestazioni H1 e H2 dipende dalla struttura di un determinato sito web. A volte il design di una pagina stessa suggerisce di utilizzare 2 intestazioni H1, ad esempio, la prima nella sezione superiore della pagina e la seconda come apertura di una nuova sezione.

La palla è nel tuo campo, ricorda solo di rendere il tuo design logico e ben congegnato.

intestazione

3 elementi da includere nell'header di un sito Web

Le intestazioni dei siti Web sono fondamentali in quanto navigano non solo gli utenti ma anche i robot di Google , che possono verificare che tipo di contenuto si trova su una pagina e di cosa si tratta. Pertanto, le intestazioni scelte in modo appropriato hanno una grande influenza sulla SEO del sito web.

Come progettare buone intestazioni di siti Web?

Innanzitutto, prova a determinare quali parole chiave corrispondono a una determinata sottopagina e utilizzale durante la progettazione delle intestazioni.

Presta particolare attenzione al tag H1 perché è il più importante che definisce la struttura dell’intera pagina. Pertanto, è una buona idea integrare questo tag con una frase che corrisponda al contenuto della pagina e quale posizione nel motore di ricerca desideri migliorare.

Di seguito puoi vedere un elenco di tre elementi esemplari che puoi includere nell’intestazione del tuo sito web:

Nome commerciale

Una corretta intestazione del sito web dovrebbe includere le informazioni più importanti sul sito web .

Pertanto, è naturale che tu possa incorporare il nome dell’azienda nell’intestazione H1. Grazie ad esso, il nome della tua azienda attirerà l’attenzione degli utenti, aiutandoti ad aumentare la riconoscibilità del tuo marchio.

Logo

Posizionare il logo della tua azienda o l’identificatore nell’intestazione aiuterà gli utenti a ricordarlo più a lungo.

Un logo e l’intestazione H1 sono elementi visti per la prima volta dai visitatori del sito Web, quindi la progettazione di un logo unico ti dà la possibilità di ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi rivali di mercato e ti aiuta a migliorare il riconoscimento del tuo marchio.

Chiamare all’azione

Un logo accattivante e una navigazione del sito intuitiva aiutano ad attirare l’attenzione degli utenti, ma non sono sufficienti per incoraggiare i visitatori ad agire.

Per raggiungere i tuoi obiettivi di business, dovresti includere un CTA nell’intestazione per aiutare gli utenti a capire quale direzione dovrebbero seguire .

Se decidi di inserire un invito all’azione nell’intestazione, assicurati che sia ben visibile e trasparente.

header-fissa-call-to-action

6 migliori pratiche di progettazione di un header di siti Web

Quando progetti le intestazioni del tuo sito web , segui alcune buone pratiche che ti permetteranno di soddisfare le aspettative sia degli utenti che dei robot di Google.

Dimensione e uno stile di carattere

È fondamentale selezionare una dimensione e uno stile del carattere che non solo siano sufficientemente grandi ma anche trasparenti e coerenti con il design del tuo sito web. Le dimensioni dei caratteri più popolari variano da 18 a 29 pixel, ma questo è solo un suggerimento che puoi seguire.

Analizza il modello del tuo sito Web per scegliere l’opzione più adatta al tuo design. Mantieni visibili le tue intestazioni , ma non esagerare: non dovrebbero coprire l’intera pagina.

Design coerente

Questo punto è in qualche modo correlato all’aspetto sopra menzionato.

La struttura dell’intestazione dovrebbe essere coerente non solo con il contenuto e il design dell’intero sito Web, ma anche con il testo rimanente sulla pagina.

Pertanto, se decidi di applicare un carattere particolare nell’intestazione H1, utilizza lo stesso stile nei tag H2 e H3. In questo modo ti presenterai come una persona diligente e attenta ai dettagli.

Intestazioni con un messaggio

Assicurati che le tue intestazioni siano significative, evita slogan vuoti o clickbait. Sia gli utenti che i robot di Google si renderanno presto conto che stai cercando di ingannarli. Ciò avrà un impatto negativo sul processo SEO e sul riconoscimento del marchio.

È una buona idea riassumere il contenuto di un determinato paragrafo nell’intestazione.

Se stai scrivendo un post di blog, usa le intestazioni per porre domande e fornisci risposte a queste domande nei singoli paragrafi.

Assicurati che le tue intestazioni includano parole chiave importanti . In questo modo, aumenterai le tue posizioni per queste frasi e gli utenti saranno in grado di scansionare facilmente i tuoi contenuti per trovare informazioni di loro interesse.

Aggiungi un’illustrazione o un’animazione

L’aggiunta di un’illustrazione o un’animazione minimalista all’intestazione può renderla visivamente accattivante.

Se vuoi coinvolgere gli utenti, devi utilizzare soluzioni che si distinguano dalla massa. Un grafico con informazioni importanti o un CTA possono incoraggiare i visitatori del tuo sito web a rimanere sulla pagina più a lungo . Inoltre, Google ama i contenuti diversificati, quindi questo modulo potrebbe supportare la tua SEO.

Aggiungi un video

Puoi creare intestazioni video caricando i file direttamente sul tuo sito web. Tale intestazione verrà riprodotta in loop sul tuo sito, senza audio. È uno strumento potente poiché gli utenti adorano i contenuti video. Inoltre, i video sono un ottimo modo per aumentare il traffico del tuo sito web e mantenere gli utenti sulla pagina più a lungo.

Si stima che anche il 72% delle persone preferisca conoscere servizi o prodotti da un video piuttosto che leggere un lungo blocco di testo.

Aggiungi un buon invito all’azione

Le intestazioni dovrebbero incuriosire gli utenti e motivarli a compiere passi specifici. Assicurati che le intestazioni del tuo sito web includano un invito all’azione pertinente, integrato con una parola chiave che ispirerà i visitatori a controllare la tua offerta, iscriversi a una newsletter, compilare un modulo di contatto o finalizzare le transazioni. Il cielo è il limite qui.

Intestazioni di siti Web innovative

Ci sono alcune idee di intestazione all’avanguardia che potrebbero portare il tuo sito Web al livello successivo. Pertanto, se non sei sicuro di quale sia l’opzione migliore per la tua attività, dai un’occhiata ad alcune ispirazioni elencate di seguito:

Intestazione del sito Web fissa

Un’intestazione del sito Web fissa (la cosiddetta intestazione del sito Web appiccicosa) è uno strumento di navigazione intelligente grazie al quale l’ intestazione del tuo sito Web viene costantemente visualizzata nella parte superiore del sito , anche quando gli utenti la scorrono su e giù.

Negli ultimi anni, le intestazioni fisse stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli sviluppatori web e possono essere create utilizzando JavaScript, CSS, WordPress e altre piattaforme simili.

Vale la pena scegliere questa soluzione se desideri esporre l’intestazione del tuo sito web e assicurarti che sia costantemente visualizzata dagli utenti.

L’intestazione sul sito Web di DanieleLauteri.it è fissa. Presta attenzione a come segue quando scorri il sito web. In qualsiasi momento puoi scegliere una sottopagina diversa e non devi scorrere fino in fondo per farlo!

testata-fissa

Navigazione nascosta

La navigazione nascosta, nota anche come menu dell’hamburger, significa che i collegamenti di navigazione principali sono nascosti sotto icone o pulsanti . Pertanto, se gli utenti vogliono vedere il menu, devono prima agire e fare clic su queste icone o pulsanti.

Sebbene la navigazione nascosta possa aiutarti a risparmiare spazio prezioso sulla tua pagina, potrebbe avere un impatto negativo sull’esperienza dell’utente.

In questo caso, è meno probabile che le persone che visitano il tuo sito Web esplorino singole sottopagine poiché semplicemente non possono vederle e potrebbero avere difficoltà ad accedervi. Sfogliare le pagine con un menu hamburger può essere particolarmente oneroso sui dispositivi mobili, quindi prima di implementare questa soluzione, pensa al suo potenziale impatto sulla tua attività .

Ridurre l’intestazione del sito web

La riduzione dell’intestazione è una soluzione grazie alla quale l’ intestazione del tuo sito Web diventa più piccola quando i visitatori scorrono la pagina verso il basso .

Quindi, se imposti il ​​valore predefinito dell’intestazione su 0,7, questo elemento si ridurrà al 70% della sua dimensione iniziale. Oltre a rendere il tuo sito web più professionale, la riduzione delle intestazioni è un ottimo modo per ottenere più spazio per contenuti di valore .

Inoltre, attirano l’attenzione degli utenti sul testo sul tuo sito Web, poiché le intestazioni non sono più gli elementi più importanti che catturano l’attenzione. Allo stesso tempo, gli utenti hanno un accesso costante al menu di navigazione, il che significa che possono muoversi comodamente all’interno del sito.

Le intestazioni restringenti sono la ricetta per ottenere il meglio da entrambi i mondi. Ti consentono di rendere la tua pagina più spaziosa e trasparente, aiutando i potenziali clienti a navigare facilmente nel sito web e ad accedere a tutti gli elementi di loro interesse.

Intestazione mobile

Dal momento che sempre più persone navigano in Internet su dispositivi mobili, è fondamentale garantire che il tuo sito Web abbia un bell’aspetto sia su smartphone che su computer desktop. Questo è quando le intestazioni mobili tornano utili.

Quando gli utenti accedono a un sito Web tramite i loro dispositivi mobili, la tua intestazione desktop personalizzata viene automaticamente sostituita dalla sua versione mobile che mostra solo il logo e un menu che alterna la navigazione.

Pertanto, vale la pena modificare le impostazioni per adattare il menu e lo stile dell’intestazione alle tue esigenze e per aiutare gli utenti a spostarsi all’interno del sito. Come puoi vedere di seguito, il sito Web di DanieleLauteri.it ha un aspetto molto diverso su dispositivi mobili rispetto a desktop. Questo per garantire un’esperienza fluida e user-friendly per chiunque preferisca la navigazione su dispositivi mobili.

mobile-friendly

Conclusioni

Le intestazioni dei siti web sono uno degli elementi più importanti, spesso sottovalutati dai proprietari dei siti . Oltre ad attirare l’attenzione degli utenti e incoraggiarli a rimanere sulla pagina più a lungo, facilitano la navigazione e aiutano i robot di Google a comprendere meglio i tuoi contenuti. Esistono numerose soluzioni avanzate che puoi utilizzare per perfezionare le intestazioni per assicurarti che servano allo scopo e corrispondano al design della tua pagina.

Approfitta delle opzioni disponibili per far risaltare il tuo sito web dalla massa e ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi rivali di mercato. Se non sei sicuro di come implementare le modifiche o quale tipo di intestazione funzionerà meglio per te, consulta i nostri specialisti , possiamo aiutarti a ottenere il meglio dalle intestazioni dei tuoi siti web! Se hai bisogno del restyling del tuo sito web invia una richiesta di preventivo o chiamami al 346 68 90 751, sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti un preventivo dettagliato per il tuo progetto.

ULTIMI ARTICOLI

Hai bisogno di un Sito Web ?

Hai bisogno di una consulenza SEO o la realizzazione di un sito web

Compila una richiesta di preventivo o chiamami,
sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti
un preventivo dettagliato per il tuo progetto.