7 suggerimenti per creare una home page perfetta
La tua home page è spesso il primo elemento visto da una persona che visita il tuo sito web. Pertanto, dovrebbe essere progettato in modo da incoraggiare gli utenti a controllare la tua offerta o fare una richiesta sui servizi.
Come creare una home page perfetta?
Tabella dei Contenuti
Perché una home page è così importante?
Non tutti gli utenti iniziano a navigare nel tuo sito web dalla home page. Molto spesso i visitatori reindirizzati dal motore di ricerca o dai canali dei social media entrano subito in una delle sottopagine. Tuttavia, dovresti dedicare molta attenzione alla SEO della tua home page. Una reception è un luogo che da la prima impressione alle persone che visitano l’ufficio della tua azienda e la home page è una tale reception del tuo sito web.Se scoraggi gli utenti con layout non intuitivi e caotici, grafica di scarsa qualità o altre imperfezioni, possono perdere automaticamente interesse per la tua offerta. La home page è importante perché:
- Immagine : quando gli utenti accedono al tuo sito web, iniziano a formarsi opinioni al riguardo. Se hanno problemi con l’accesso a funzionalità di base o informazioni sulla tua azienda, potrebbero sentirsi rapidamente scoraggiati. Questo non ti aiuterà a costruire un’immagine positiva del marchio. Il tuo sito web dovrebbe avere un bell’aspetto su ogni dispositivo . Visitarlo dovrebbe essere un piacere, quindi assicurati di fornire foto grandi e di qualità, design minimalista e trasparenza. Prenditi cura di un layout accattivante. Se il tuo sito web delude gli utenti, non aspettarti che acquistino i tuoi prodotti o inviino una richiesta sui servizi offerti. Un aumento della frequenza di rimbalzo (guida ufficiale di Google Analytics sulla frequenza di rimbalzo, cos’è) , un tasso di conversione più basso o un tempo di sessione web più breve sono altre potenziali conseguenze di una home page mal preparata.
- SEO : la home page deve essere ottimizzata per soddisfare i requisiti del motore di ricerca . Ciò significa prestare attenzione a una serie di fattori. Quando si tratta delle migliori pratiche SEO relative alle home page, si consiglia di fornire collegamenti a categorie o addirittura sottocategorie. Link a prodotti selezionati o sottopagine importanti della tua piattaforma. Il passaggio successivo è la preparazione di una quantità adeguata di contenuti, meta tag univoci, descrizioni di foto e altri elementi. Una home page opportunamente sviluppata ha un impatto sull’intero processo SEO.
Cosa tenere a mente?
Quando sviluppi la home page del tuo sito web , dovresti tenere a mente alcuni aspetti importanti come:- Fornire collegamenti accattivanti : i collegamenti a particolari sottopagine del tuo sito web dovrebbero essere facilmente visibili. In caso contrario, è piuttosto improbabile che gli utenti accedano a particolari contenuti. Allo stesso tempo, è fondamentale fornire titoli appropriati che informino gli utenti su cosa aspettarsi quando fanno clic su una specifica sottopagina. Forse vale la pena sottoporre il collegamento una volta che i visitatori passano il mouse su di esso?
- Fornire un motore di ricerca interno : questa è una funzionalità indispensabile di tutti i siti web di e-commerce e informazioni. Se ti dimentichi di questo elemento, gli utenti potrebbero lasciare immediatamente il tuo sito web. Oltre all’implementazione stessa, è anche fondamentale posizionare il motore di ricerca in un luogo facilmente visibile. Sulla maggior parte dei siti Web, si trova nella parte superiore della home page, proprio nel mezzo.
- Utilizzo di grafici e immagini per evidenziare contenuti importanti : di solito, le informazioni chiave più importanti per gli utenti di Internet vengono promosse sulla home page di servizi popolari con l’uso di grafici e immagini pertinenti. Tuttavia, ricorda di non abusare di questa soluzione poiché i visitatori saranno confusi e non sapranno su quale contenuto concentrarsi. Inoltre, dovresti fare attenzione perché l’applicazione di una serie di immagini e video può avere un impatto negativo sul tempo di caricamento del sito web.
- Fornire informazioni sull’azienda : gli utenti vogliono sapere chi è responsabile di una determinata pagina. È particolarmente rilevante nel caso di siti Web che vendono prodotti o presentano le loro offerte. Crea la scheda “contatto” e fornisci i dettagli di contatto più necessari. È anche una buona idea creare la sottopagina “chi siamo”. Un piè di pagina di un sito Web è un luogo perfetto per collegarsi agli elementi sopra menzionati.
- Garantire una navigazione efficiente : rendere più facile per gli utenti l’accesso alle singole sottopagine è uno degli obiettivi principali della tua home page. La barra di navigazione dovrebbe trovarsi in una posizione ben visibile. Le descrizioni delle singole categorie dovrebbero corrispondere al contenuto trovato in un URL specifico.
Sito One Page (pagina unica)
Il sito ha un menu, o per essere più precisi, un sommario. Basta cliccare sull’elemento di tuo interesse per accedere a tutte le informazioni necessarie. Questa soluzione è stata implementata principalmente a causa degli utenti mobili che trovano più comodo utilizzare i siti web di una pagina (one page). Tutto quello che devono fare è fare clic su un particolare elemento nel sommario e vengono reindirizzati a un segmento specifico senza dover scorrere l’intero sito.
I siti web di una pagina sono perfetti per creare una pagina di prodotto o un portfolio di lavoro .
È una soluzione di alta qualità per gli utenti che navigano in rete su dispositivi mobili. Quali sono i suoi principali vantaggi e svantaggi?
I migliori vantaggi dei siti one page
- Facilità d’uso : è possibile accedere alle informazioni necessarie in modo rapido e semplice.
- Si carica solo una volta : non è necessario aprire singole sottopagine per acquisire familiarità con le posizioni successive.
- Facilita la navigazione web su dispositivi mobili.
- Bassi costi di sviluppo : lo sviluppo di una pagina del genere è solitamente una soluzione molto più economica rispetto alla creazione di siti Web classici.
I maggiori svantaggi dei siti web di una pagina
- Scarsa trasparenza : questo vale per le pagine che non sono state sviluppate correttamente e offrono troppi contenuti. In questo caso è obbligatorio applicare ancoraggi che rendano più facile per gli utenti trovare in modo efficiente e senza sforzo le informazioni necessarie. Senza questa soluzione, potrebbero esserci problemi.
- Difficoltà nel creare visibilità del sito web nei risultati di ricerca organici : fare SEO per un sito web di questo tipo è una bella sfida. Se fornisci una gamma di vari servizi, sarebbe meglio preparare sottopagine personalizzate per ogni posizione nella tua offerta. Nel caso di siti web di una pagina, tutto è su una pagina.
- Un peso elevato della pagina può tradursi in un tempo di caricamento del sito web relativamente lungo.
Come creare una home page di un sito web di qualità? 7 elementi da tenere a mente
Lo sviluppo di una home page perfetta richiede prestare attenzione a una serie di elementi come:
1. Menu del sito web
Prima di scegliere il menu del tuo sito web, devi determinare l’obiettivo della pagina . Hai intenzione di gestire un enorme negozio o un sito web aziendale con poche sottopagine? Il menu del sito web dell’azienda è un gioco da ragazzi, ma se prevedi di creare un sito web di un negozio di grandi dimensioni, la navigazione dovrebbe incorporare tutte le categorie e le sottocategorie. Pertanto, il compito diventa un po’ complicato.
È fondamentale ideare una struttura di menu appropriata, pensare ai nomi e ricordare gli utenti. Il menu deve essere comprensibile e intuitivo . Ci sono diversi tipi tra cui scegliere:
- Orizzontale – sotto forma di una barra nella parte superiore della pagina. Applicato frequentemente in caso di piccoli siti web.
- Orizzontale con sottomenu a discesa : quando si passa il mouse sopra il menu, viene visualizzato un sottomenu con sottocategorie.
- Lato : usato frequentemente nei negozi online. Facendo clic su un collegamento o passandoci sopra con il mouse, è possibile visualizzare un elenco di sottocategorie. Di solito, si trova sul lato sinistro del sito web. Il principale vantaggio di questa soluzione è la possibilità di includere numerose sottocategorie. D’altra parte, lo svantaggio principale è che occupa molto spazio.
- Menu Hamburger : questa è una soluzione estremamente semplice che funziona alla grande soprattutto nel caso di app e siti web progettati per dispositivi mobili. Il nome è stato ispirato dalla somiglianza dell’icona con il popolare fast food. Quando si fa clic sull’icona viene visualizzato un menu.
2. Contenuto
La tua home page dovrebbe contenere contenuti pertinenti. La mancanza di contenuti nella home page è uno degli errori di e-commerce più comuni : il nostro audit mostra che il problema si applica fino al 59% dei negozi.
Il contenuto della tua home page dovrebbe principalmente informare gli utenti sul sito web visitato. Allo stesso tempo, tutto dovrebbe essere scritto in modo da rendere più facile per le persone trovare le informazioni necessarie. Il contenuto della home page dovrebbe essere lungo almeno 300-500 parole e dovrebbe includere frasi chiave rilevanti per l’azienda. Quando scrivi, tieni a mente gli utenti e i robot dei motori di ricerca. Fornisci collegamenti a categorie cruciali o descrizioni di servizi. Offri contenuti in una forma attraente : evita semplici blocchi di testo in quanto non attireranno l’attenzione degli utenti.
3. Intestazioni
Assicurati che la tua home page abbia una struttura di intestazione adeguata poiché questo è importante sia per gli utenti che per la SEO. Ben il 90% dei siti web che abbiamo analizzato ha commesso errori e applicato intestazioni in modo errato. Le intestazioni dovrebbero contenere parole chiave: presta particolare attenzione a quella H1 in quanto informa i robot sull’argomento del tuo sito. Dai un’occhiata alla struttura dell’intestazione di un sito Web modello di seguito:
4. Titolo
Ottimizza il tag title della tua home page, poiché è un importante fattore di ranking . Dovrebbe essere composto da 55-65 caratteri e non più di 600 px. Deve contenere le parole chiave più importanti relative al tuo dominio, ad esempio “negozio di pesca” (a condizione che tu gestisca un negozio che offre tali prodotti). Includi il nome del tuo marchio alla fine del titolo. Se il titolo è più lungo di 600 px, Google visualizzerà 570 px e i puntini di sospensione. Approfitta di questo strumento per controllare la lunghezza del tuo titolo.
5. Meta descrizione
Sebbene la descrizione del sito web abbia uno scarso impatto sulla visibilità della pagina nei risultati di ricerca, può influire sul CTR (percentuale di clic). Di conseguenza, dovrebbe essere unico e accattivante. È anche importante includere un CTA (invito all’azione). In questo caso, la lunghezza appropriata è fino a 160 caratteri. La descrizione deve contenere informazioni sulla tua offerta.
6. Collegamento
La homepage è solitamente la più potente rispetto alle restanti sottopagine. Se vuoi migliorare la visibilità di una specifica categoria, fornisci i link alla sua sottopagina sulla home page.
7. UX
La homepage dovrebbe essere ottimizzata correttamente per soddisfare le esigenze degli utenti e fare un’impressione positiva al primo punto di contatto. Fornire le informazioni più rilevanti che verranno visualizzate nella parte superiore del sito web senza scorrere. I singoli elementi del sito web dovrebbero trovarsi nei luoghi in cui gli utenti si aspettano che si trovino. Offri una navigazione intuitiva che consente un facile accesso alle categorie. Applica colori significativi : usa il verde per indicare che l’attività è stata completata correttamente o il giallo per attirare l’attenzione su una notifica importante.
Una home page ideale: Conclusioni
Prendersi del tempo per sviluppare una home page ideale può supportare il processo SEO del tuo sito web e migliorare il riconoscimento del tuo marchio. Pertanto, vale la pena fare del tuo meglio per perfezionare la home page in modo che ti porti il maggior numero possibile di vantaggi.
Se hai bisogno della realizzazione di un sito web one page invia una richiesta di preventivo o chiamami al 346 68 90 751, sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti un preventivo dettagliato per il tuo progetto.