Come creare una paletta colori

Come creare una paletta colori per il tuo sito web

Se ti stai chiedendo come creare una paletta colori per il tuo sito web, questa guida potrebbe fare al caso tuo, descriveremo le basi della creazione della tavolozza dei colori e quali strumenti possono semplificare il tuo flusso di lavoro.

Tabella dei Contenuti

Gli studi hanno rilevato che il 94% delle prime impressioni del sito web si basa sul design e un design accattivante può effettivamente migliorare le valutazioni di usabilità.

Quindi, cosa rende un buon design? Entrano in gioco diversi principi di progettazione, tra cui spaziatura, gerarchia e scala. Ma una cosa a cui vorrai sicuramente prestare molta attenzione è la scelta del colore.

L'appeal visivo di un sito web può essere il fattore più importante per un nuovo visitatore.

La paletta  colori del tuo sito web influisce direttamente sul modo in cui gli spettatori possono vedere o leggere i diversi elementi di ogni pagina, nonché il modo in cui si sentono quando interagiscono con il tuo marchio, perché ogni colore ha un significato unico . E se non si decide su una tavolozza di colori in anticipo, è facile ritrovarsi con tonalità non corrispondenti che sono difficili da vedere, che non stanno bene insieme o che sminuiscono il messaggio previsto.

In questo articolo, tratteremo le nozioni di base su come creare una tavolozza di colori per un sito web, dai tipi comuni di palette  colori agli strumenti che puoi utilizzare per semplificare il processo.

Perché ogni sito web ha bisogno di una grande paletta colori

Una tavolozza di colori mal selezionata può avere un impatto negativo sull’esperienza dell’utente, ma questo non è l’unico aspetto negativo. C’è un costo opportunità anche nel non scegliere una combinazione di colori eccezionale. Uno studio condotto da Reboot ha rilevato che “l’utilizzo di un colore distintivo può causare un aumento dell’80% del riconoscimento del marchio da parte del consumatore“.

Basta guardare la tavolozza dei colori qui sotto. Ti viene in mente un marchio?

paletta-colori

Potresti riconoscere questi colori dal logo di Google. Proviamo un altro. La tavolozza dei colori qui sotto ricorda il nome di un marchio?
come-creare-una-paletta-colori
Se i tre colori sopra ti hanno fatto desiderare una tazza di caffè, è probabile che siano i colori del marchio di Starbucks.

Il riconoscimento del marchio è un fattore importante per ogni azienda perché ti aiuta a creare fiducia con il tuo pubblico e a convertire più potenziali acquirenti in clienti felici e fedeli, e il riconoscimento del marchio è solo una delle variabili che influisce sulla tavolozza dei colori. ‍

Quicksprout ha anche scoperto che “l’85% degli acquirenti considera il colore il motivo principale per cui acquista un particolare prodotto“. Uno studio separato condotto da Beamax ha rilevato che la semplice modifica del colore di un pulsante CTA su un sito web può aumentare la percentuale di clic (CTR) fino al 50% . Quindi, la scelta di un’ottima tavolozza di colori può aiutarti a costruire il riconoscimento del marchio, aumentare il CTR sul tuo sito Web e garantire più vendite.

6 tipi di combinazioni di colori e come crearle

Esistono sei tipi principali di combinazioni di colori che puoi sfruttare per creare una straordinaria tavolozza di colori.

1. Monocromatico

Le combinazioni di colori monocromatiche sono composte da diversi toni, tinte e sfumature di un unico colore. Le tinte vengono create aggiungendo il bianco, i toni vengono creati aggiungendo il grigio e le sfumature vengono create aggiungendo il nero (come illustrato di seguito).

Molte tavolozze di colori includono almeno parzialmente schemi di colori monocromatici. Sono molto semplici da creare e ottimi per i principianti perché è difficile creare una tavolozza di colori scadente se ti attieni ai monocromatici.

2. Analogo

Tradizionalmente, una combinazione di colori analoga è composta da tre colori che sono uno accanto all’altro sulla ruota dei colori, ma puoi sicuramente selezionarne più di tre se lo desideri.

Se non conosci la creazione di tavolozze di colori, ti consiglio vivamente di provare con la ruota dei colori interattiva di Canva . Puoi selezionare “Analogo” o altri tipi di combinazioni di colori dal menu a discesa e far scorrere il selettore colori attorno alla ruota per vedere diverse combinazioni di colori analoghi.

paletta-colori-analogo Screenshot di colori analoghi nella ruota dei colori di Canva

Noterai che colori analoghi sono fianco a fianco.


Colori analoghi si trovano spesso in natura, il che potrebbe spiegare perché noi umani troviamo tonalità analoghe così attraenti. Immagina un tramonto infuocato o le sfumature verdi e blu delle acque oceaniche tropicali e sentirai il fascino di colori analoghi. Ecco un esempio di una tavolozza di cinque colori creata utilizzando colori analoghi con Electric Violet (codice esadecimale 8F00FF) come colore principale o punto di partenza.

Probabilmente vorrai più di cinque colori con cui giocare quando progetti un sito web. Questo è quando la combinazione di combinazioni di colori può tornare utile, come mostrato di seguito.

Questa tavolozza di colori combina colori analoghi con le rispettive tinte e sfumature monocromatiche, dandoci quindici colori diversi che stanno tutti benissimo insieme, sempre incentrati sul viola elettrico.

3. Triadico

Gli schemi di colori triadici sono composti da tre colori che formano un triangolo equilatero sulla ruota dei colori. I tre colori primari (rosso, giallo e blu) sono colori triadici, così come i colori secondari (arancione, verde e viola).

L’immagine sopra mostra una tavolozza di colori triadica e puoi vedere che i piccoli cerchi formano un triangolo equilatero. Nell’immagine qui sotto abbiamo incluso un’altra tavolozza di colori triadica creata usando Electric Violet insieme a tinte e sfumature monocromatiche.

Combinando schemi di colori triadici e monocromatici possiamo ottenere una tavolozza di nove, dodici o più, a seconda di quante tinte, sfumature o toni desideri.

4. Complementare

Probabilmente hai familiarità con i colori complementari anche se non sei un esperto di colori. I colori complementari sono quelli che si trovano sui lati opposti della ruota dei colori. Quindi, il colore complementare di Electric Violet è Bright Green.

5. Tetradico

Le combinazioni di colori tetradici sono costituite da due serie di colori complementari e insieme formano un rettangolo o un quadrato sulla ruota dei colori. Ecco un esempio di colori tetradici:

Ecco un altro paio di esempi di tavolozze di colori tetradiche. Di seguito sono riportati due diversi schemi di colori tetradici tra cui Electric Violet e Bright Green.

Proprio come le combinazioni di colori precedenti, puoi anche combinare combinazioni di colori complementari e triadi con combinazioni di colori monocromatiche per ottenere una gamma più ampia di colori che sembrano visivamente accattivanti insieme.

6. Split-complementare

Per creare una combinazione di colori complementari divisa, prendi due colori complementari e poi sostituisci uno con i colori analoghi di quel colore (o due tonalità accanto a quel colore su entrambi i lati). Ad esempio, esaminiamo ancora i colori complementari Electric Violet e Bright Green.

Per creare una combinazione di colori complementare divisa che includa Electric Violet, dovremo sostituire Bright Green con due colori analoghi.

Ecco la tavolozza dei colori risultante.


Come puoi vedere dagli esempi sopra, ci sono molti modi diversi per approcciare la selezione dei colori e un’ampia varietà di colori che possono stare bene insieme. Se hai difficoltà a creare una tavolozza di colori che ami, prova ad aggiungere un campione di nero, bianco o grigio al mix.

Leggi l’articolo: Come progettare una Call to Action, potrebbe esserti utile

Strumenti per la creazione della paletta colori

Non devi essere un esperto di teoria dei colori per creare una bellissima tavolozza di colori per il tuo sito web (anche se sicuramente aiuta). Spesso estraggo tavolozze di colori per siti Web e altri progetti di design dalle foto che ho scattato di bellissime scene durante le escursioni o le vacanze.

Puoi utilizzare il selettore colore o lo strumento contagocce in Photoshop (o la maggior parte degli strumenti di fotoritocco e illustrazione) per selezionare manualmente i colori da un’immagine o semplicemente utilizzare un generatore di tavolozze di colori . Tutto quello che devi fare è caricare una foto e ti darà una tavolozza di colori personalizzata in pochi secondi. La parte migliore è che le tue foto non devono nemmeno essere di alta qualità. Finché hai qualche variazione di colore, funzionerà.

Ci sono molti fantastici strumenti di colore per isolare i colori e generatori di combinazioni di colori disponibili online. Quindi, non importa come ti piace lavorare o da dove preferisci trarre ispirazione, c’è probabilmente un software che può aiutarti a semplificare il tuo flusso di lavoro. E in caso di dubbio, è sempre utile iniziare con una combinazione di colori classica o di tendenza e costruire su quella.

Leggi gli articoli: Come creare una Homepage di successo 

Considerazioni importanti sul colore

Oltre ad assicurarti che la tua combinazione di colori sia visivamente accattivante e ben contrastata, devi anche considerare il tuo pubblico, il tuo messaggio e l’inclusività quando decidi una combinazione di colori per il tuo sito Web o altri progetti di progettazione grafica.

  • Il tuo pubblico : le persone rispondono ai colori in modo diverso a seconda della loro posizione geografica, cultura e molti altri fattori. Le persone di New Orleans, ad esempio, possono associare i colori viola e oro come simbolo del Mardi Gras, mentre i residenti di Los Angeles potrebbero associarli ai colori dei Lakers. Se puoi, conduci un sondaggio sul tuo pubblico prima di impegnarti sui colori del marchio o del sito web.
  • Il tuo messaggio : una volta compreso il tuo pubblico, scegli i colori che rafforzeranno il tuo messaggio. Se stai creando un sito Web per una spa rilassante, probabilmente vorrai stare lontano dai colori vivaci del rosso e dell’arancione.
  • Inclusività e accessibilità : circa il 4,5% della popolazione mondiale ha qualche tipo di disabilità nella visione dei colori. Per assicurarti che il tuo sito web sia inclusivo e accessibile , dovrai controllare come appare per le persone con diversi tipi di daltonismo. Questo è facile da fare in Webflow utilizzando lo strumento di anteprima Vision .

Infine, ricorda di far brillare la tua personalità (o quella del tuo marchio). Ci sono milioni di combinazioni di colori tra cui scegliere, quindi prenditi il ​​tempo necessario per trovare i colori giusti per il tuo progetto unico.

 

Hai bisogno di aiuto?

Creare una paletta colori che crei appeal  non è facile, per questo bisogna affidarsi a un web designer con esperienza, per dare un’immagine e un look fresco e accattivante al tuo sito web e che rispecchi i valori del tuo brand. Qualunque cosa tu abbia bisogno, siamo certi di avere la soluzione giusta per te. Contattaci per una consulenza per scoprire come possiamo aiutarti.

ULTIMI ARTICOLI

Hai bisogno di un Sito Web ?

Hai bisogno di una consulenza SEO o la realizzazione di un sito web

Compila una richiesta di preventivo o chiamami,
sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti
un preventivo dettagliato per il tuo progetto.