Come ottimizzare un sito per la SEO

Come ottimizzare un sito per la SEO

Ottimizzare il tuo sito web per la SEO  è fondamentale per il successo della tua attività.
In questo articolo ti illustrerò delle strategie per migliorare le performance di un sito web, perchè è importante curare determinati aspetti della SEO e su cosa dovresti concentrarti per posizionarti in alto nei risultati di ricerca.

Che cos'è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e identifica tutte le strategie di ottimizzazione di un sito per aumentarne la qualità e la quantità del traffico.

Questo aiuta il tuo sito web a diventare più rilevabile.
Quando i potenziali clienti cercano termini correlati al tuo brand, avranno maggiori possibilità di scoprire il tuo sito web e diventare clienti.

Immagina di avere un’attività di fitness e vuoi posizionare delle pagine per determinate parole chiave. Una strategia sarebbe quella di creare un blog con degli articoli pertinenti alla tua attività, offrire consigli su dieta e allenamento. Ad esempio, creare un articolo sulla perdita di peso, con buone pratiche SEO, una persona che cerca una parola chiave come “come perdere peso” potrebbe avere maggiori possibilità di trovare quell’articolo e, quindi, il tuo brand.

Questo è il potere della SEO.

Essa si divide generalmente in SEO On Page, SEO Off Page e SEO Tecnica.

Tabella dei Contenuti

SEO On Page, SEO Off Page e SEO Tecnica.

Possiamo dividere la SEO in tre grandi sotto strutture:

  • SEO on Page
  • SEO off Page
  • SEO Tecnica

Che cos’è la SEO On Page

La SEO On Page o On Site, lo dice la parola stessa, cioè la SEO all’interno delle pagine, sono tutte le strategie utili per ottimizzare gli elementi interni delle pagine web di un sito.

Alcune attività che rientrano in questo tipo lavoro sono:

  • Creare contenuti di qualità,
  • Curare i tag title, come gli H1, H2, ecc..
  • Meta tag,
  • Titoli con parole chiave,
  • Collegamenti link interni
  • Alt tag delle immagini


Leggi  la nostra Guida completa sulla SEO On-Page

Che cos’è la SEO Off Page

La SEO Off Page sono le strategie per aumentare l’autorevolezza di un sito, facendo leva su elementi esterni che interagiscono con esso.
Un’ottima strategia esterna considerata da molti come la principale strategia off page, è La link building, ma ci sono anche tante attività che si possono sfruttare, che riguardano social media, essere linkato e menzionato su siti autorevoli e molto altro ancora.

Leggi  la nostra guida completa sulla SEO-Off-Page

Cos’è la SEO Tecnica

 La SEO tecnica riguarda la struttura tecnica  di un sito che ha un impatto sulla sua scansione e indicizzazione curandone le web performance, l’accessibilità e certi aspetti della sua User Experience.
Ecco alcune azioni fondamentali:

  •  Mettere il sito in sicurezza con l’HTTPS
  • Correggere redirect da HTTP a HTTPS
  • Migliora la velocità di caricamento delle  pagine
  • Crea una Sitemap XML
  • Ottimizzazione Mobile

Queste sono solo piccole azioni, ma l’argomento è vasto e merita un approfondimento maggiore.

Leggi  la nostra guida completa sulla SEO Tecnica

Come ottimizzare il tuo sito web per la SEO

I seguenti passaggi ti aiuteranno ad avere successo con la SEO.
Il lavoro di ottimizzazione ti permette di fornire una migliore User Experience e aiutare il motore di ricerca a comprendere al meglio il contenuto delle tue pagine.

Analizza tutti i dati del tuo sito web

Un dato da solo potrebbe non dirti nulla, ma quando raccogli molti dati, inizi a notare degli schemi.
Se alcune persone visitano il tuo sito e non riescono a fare clic sul tuo invito all’azione (call to action), potresti non avere problemi.
Se invece, una grande percentuale di visitatori ignora il tuo invito all’azione, potresti dover apportare alcune modifiche.
I rapporti sul comportamento degli utenti e i dati sul traffico di Google Search Console aiutano a disegnare un quadro chiaro. I rapporti sul comportamento degli utenti, ad esempio, mostrano come si comportano le persone una volta che arrivano sul tuo sito, mentre i dati GSC tengono traccia delle metriche, come il numero di sessioni, il numero di sessioni uniche, la frequenza di rimbalzo e altro.

Analizzare i dati per modelli specifici. Il rapporto sul rendimento può dirti molto sul tuo pubblico.
In che modo le persone trovano il tuo sito? Cerca le pagine che ottengono più traffico e più conversioni di altre.

Approfondita ricerca di parole chiave

Anni fa, potevi scegliere una parola chiave dal nulla, scrivere un articolo di 300 parole e classificare quella parola chiave il giorno successivo.
La SEO non funziona più così.

Strumenti per la keyword research come SEOZoom o Sem Rush ti aiutano a trovare parole chiave correlate alla tua attività e alla tua nicchia. Usali per trovare parole chiave a coda lunga che si adattano alle intenzioni dell’utente dei tuoi potenziali clienti. Pensa al motivo per cui dovrebbero cercare una determinata parola chiave e cosa sperano di trovare in una pagina a riguardo.

Inizia con una parola chiave ampia:
Ad esempio, se offri pensione per cani, quindi inizia con una parola chiave come “canile”.

Scrivi articoli lunghi e approfonditi che forniscano quante più informazioni possibili sull’argomento.

* Se non sai che cos’è la keyword research, ti consiglio di leggere questo articolo: Che cos’è keyword research

Produci contenuti lunghi e di alta qualità

Secondo Google, la lunghezza ideale per un post sul blog è di 1.600 parole. Questo è solo un punto di partenza, però.

Prima di decidere la lunghezza ottimale per i tuoi contenuti, cerca su Google la tua parola chiave principale e visita i primi 10 risultati nelle SERP. Alcune di quelle pagine sono più lunghe di 1.600 parole? Allora dovrebbe esserlo anche il tuo.

La lunghezza non è tutto. Tuttavia, invia un segnale a Google che stai fornendo ulteriori informazioni. Se molte persone trascorrono molto tempo su quella pagina, leggendo fino alla fine, è più probabile che ti posizioni più in alto.

Ottimizza il sito web per i dispositivi mobili

Con sempre più persone che accedono a siti Web tramite dispositivi mobili, non puoi lasciare quelle potenziali conversioni al freddo.
Inoltre, Google ha lanciato l’ indice mobile-first , il che significa che potresti posizionarti meglio se ti concentri sulla compatibilità con i dispositivi mobili.

Il design responsive offre la soluzione più semplice. Puoi scaricare temi WordPress gratuiti e premium con un design responsive integrato, il che significa che non devi preoccuparti di aggiungere alcun codice aggiuntivo, ma non è proprio così, questo argomento lo vedremo dopo in altri articoli che riguardano il design.

Migliora i tempi di caricamento delle pagine

La velocità della pagina è importante quando si tratta di SEO e conversioni.

Se visiti un sito Web che impiega un’eternità a caricarsi, probabilmente farai clic sul pulsante “indietro” e cercherai qualcos’altro. Allo stesso modo, se stai compilando un modulo che si rifiuta di inviare a causa della bassa velocità, alla fine ti arrenderai.

PageSpeed ​​Insights di Google ti offre informazioni preziose sulla velocità di caricamento del tuo sito su tutti i dispositivi e su quali cose specifiche puoi correggere per rendere il tuo sito più veloce.

Ottieni backlink di qualità

I backlink sono un fattore fondamentale per aiutare il tuo sito web a posizionarsi meglio.

Quando i siti di alta qualità si collegano al tuo, Google interpreta il collegamento come un segnale della credibilità del tuo sito. Man mano che crei un solido profilo di backlink, le tue pagine saliranno in classifica.

Ottenere backlink di qualità richiede uno sforzo , ma vedrai i risultati. Considera di inviare e-mail a influencer e altri blog nella tua nicchia. Condividi il tuo articolo con loro e indirizzali a una pagina in cui hai condiviso una parte del loro contenuto.

La SEO può migliorare le conversioni del tuo sito web?

Ora che abbiamo parlato del miglioramento della tua SEO, cosa succede alle tue conversioni?

Non vedrai subito i risultati. Le classifiche richiedono tempo per essere costruite, specialmente con la pletora di contenuti che esistono online, quindi devi lavorare sodo per creare contenuti di qualità, attirare backlink e stabilire credibilità con Google.

Tuttavia, dovresti iniziare a prepararti per le conversioni ora. Se sai come ottimizzare il tuo sito web, puoi vedere immediatamente maggiori conversioni anche se hai poco traffico.

La SEO migliora le conversioni indirizzando gli utenti giusti ai tuoi contenuti. Se chiarisci lo scopo di una pagina, Google può classificarla con precisione in base all’intento di ricerca da parte del consumatore.

Inoltre, scrivere articoli più lunghi e più orientati al valore aumenta le possibilità di conversione di un visitatore. Riconoscono il valore di ciò che hai condiviso e ne rimangono incuriositi. Finché presenti loro un’offerta interessante, aumenti le possibilità di ottenere conversioni.

Conclusione

La SEO può rivelarsi estremamente complessa, ma conoscere le basi ti darà un buon inizio.

Inizia raccogliendo quanti più dati possibile e conducendo ricerche approfondite. Scrivi contenuti orientati al tuo pubblico, ma assicurati che siano migliori di quelli dei tuoi concorrenti.

Crea campagne separate per SEO on-page e off-page. Assicurati che il tuo sito si carichi rapidamente sia su desktop che su dispositivi mobili e di attirare il più possibile i backlink.

Quindi scopri come ottimizzare il tuo sito Web per le conversioni in modo da non sprecare tutto quel buon traffico.

Concentrati sull’esperienza dell’utente e sui modelli rilevati attraverso i rapporti sul comportamento degli utenti. Nel tempo, vedrai aumentare il traffico e le conversioni in base al tuo duro lavoro.

Inoltre, anche i contenuti più vecchi possono continuare a lavorare sodo per te. Non sottovalutare i tuoi sforzi come rilevanti solo per il momento.

Se scrivi contenuti aggiornati e di qualità, puoi attirare traffico e generare conversioni per gli anni a venire.

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