Ottimizzazione di wordpress per migliorare le conversioni
Alcune persone pensano che la loro attività di e-commerce potrebbe spingere più visitatori a fare acquisti, rispetto ai negozi fisici. In realtà, i negozi di vetrine online sono molto più difficili da convertire. Secondo un recente sondaggio condotto da Invespcro.com, il tasso di conversione medio dei siti di e-commerce nel 2021 è del 2,86%. Tuttavia, i plug-in e gli strumenti online garantiranno che il tuo sito web sia ottimizzato al meglio, aumentando le tue possibilità di conversione del business e WordPress ha molti strumenti preziosi per questo lavoro. Con questo in mente, esploreremo come ottimizzare al meglio WordPress per tassi di conversione maggiori.
Tabella dei Contenuti
Ottimizzazione per la conversione
Ottimizzazione delle conversioni significa configurare il tuo sito web creato con WordPress per aumentare il potenziale di traffico e visitatori. Ciò può includere il miglioramento del layout della pagina, delle pagine di destinazione e persino di potenziali campagne pubblicitarie. L’obiettivo finale dell’ottimizzazione SEO di WordPress è aumentare il numero di visitatori della tua pagina perché i visitatori equivalgono al business, sia che si tratti di vendere un prodotto o di iscriversi a una newsletter. Se eseguito correttamente, l’intero processo migliora il tasso di conversione del tuo WordPress.
Tuttavia, invece di spendere inutili somme di denaro in pubblicità, il processo può essere semplificato con l’aiuto di esperti di sviluppo web che hanno esperienza con WordPress (e potenzialmente altre piattaforme) per generare le conversioni più forti per te e la tua attività.
Se vuoi iniziare una nuova esperienza utilizzando WordPress: qui troverai la guida ufficiale per l’installazione di WordPress
Suggerimenti per l'ottimizzazione delle conversioni
- Ottimizza il layout di WordPress
- Rendi il tuo sito Web WordPress ottimizzato per i dispositivi mobili
- Usa lo spazio bianco sul tuo WordPress
- Aggiorna i contenuti meno recenti
1. Ottimizza il layout di WordPress
Il layout del tuo sito web WordPress gioca un ruolo cruciale nell’attrarre visitatori. Le funzionalità del sito Web come la navigazione principale e gli inviti all’azione (CTA) sono ugualmente importanti. Rendi la navigazione sul tuo WordPress user-friendly e il più semplice possibile. I visitatori rimangono su siti web che dispongono di funzionalità di navigazione semplici e fluide . Prendi nota delle tue analisi per identificare le aree su cui i tuoi visitatori fanno più clic, in modo da poter ottimizzare il layout di tale pagina per una facile navigazione o aiutare a indirizzare il traffico dove vuoi che vada. Ciò attirerà più visitatori sul tuo sito Web e vedrai un tasso di conversione migliore.2. Rendi il tuo sito Web WordPress ottimizzato per i dispositivi mobili
Oggi la navigazione da mobile e tablet ha superato il desktop. Con così tante persone che leggono, fanno acquisti e navigano in Internet sui propri dispositivi mobili, se il tuo sito web WordPress non è ottimizzato per i dispositivi mobili, potresti perdere una grande quantità di traffico. Lavora sul design e sul layout del tuo sito web per renderlo mobile-friendly e non dimenticare di testarlo su una vasta gamma di dispositivi.3. Usa lo spazio bianco sul tuo WordPress
L’interfaccia utente (UI) e l’esperienza utente (UX) del tuo sito web sono fattori importanti che influenzano il modo in cui i visitatori utilizzano e percepiscono il tuo sito web. L’uso di uno spazio bianco e libero sul tuo sito web WordPress migliora la sua interfaccia generale e lo fa sembrare pulito e ordinato. Ciò migliorerà anche la leggibilità del tuo contenuto o blog e darà un bell’aspetto estetico. Le informazioni chiave possono comunque essere visualizzate chiaramente, senza essere ingombra o troppo occupata.4. Pubblica contenuti di qualità
La qualità dei contenuti sul tuo WordPress influisce sulla crescita del tuo sito web nel suo insieme e su tutto il traffico in entrata. Prendi l’abitudine di aggiornare regolarmente i contenuti del tuo sito web per una migliore ottimizzazione delle conversioni. Mira a pubblicare post pertinenti e accattivanti sul tuo sito web o blog WordPress e condividi questi contenuti sui social media. I motori di ricerca prediligono i siti web con contenuti interessanti, pertinenti e aggiornati, quindi investire in una buona creazione di contenuti aiuta anche la tua strategia di traffico.Ottimizzazione del tasso di conversione
Migliora il tasso di conversione del tuo WordPress
- Migliora il tempo di caricamento del tuo WordPress
- Crea dei magneti al piombo definiti
- Usa i moduli di adesione
1. Migliora il tempo di caricamento
Uno studio recente ha mostrato che il 40% dei visitatori abbandonerà il tuo sito Web WordPress se impiega più di 3 secondi per caricarsi. Quindi, è assolutamente necessario per te migliorare il tempo di caricamento della tua pagina . Progetta il tuo WordPress in modo che abbia il tempo di caricamento più breve possibile, idealmente meno di 2 secondi. In effetti, la maggior parte degli sviluppatori web di WordPress può progettare un sito web WordPress da caricare in un secondo. Per raggiungere questo obiettivo, puoi migliorare l’host del tuo sito Web, regolare le immagini per tempi di caricamento più rapidi, rimuovere i plug-in inutilizzati o ottenere una rete di distribuzione di contenuti.2. Crea magneti al piombo
I lead magnet sono uno dei modi più efficienti per attirare visitatori sul tuo sito web WordPress, attirandoli. Crea più di un lead magnet per il tuo WordPress per tassi di conversione migliori. Una volta iniziato, usa un magnete di piombo diverso la prossima volta. Ad esempio, i quiz per rispondere a domande specifiche sono un modo efficace per generare nuovi visitatori curiosi.3. Usa i moduli di adesione
Prendi in considerazione l’utilizzo dei moduli di attivazione per migliorare il tasso di conversione . Questi potrebbero includere sovrapposizioni, moduli di fine post o dispositivi di scorrimento. Assicurati solo che il contenuto mostrato sia rilevante per il tuo pubblico e potenzialmente offra loro qualcosa di nuovo, piuttosto che allontanarlo con annunci o pop-up irrilevanti.Ottimizzazione di WordPress per Payoff
In sintesi, l’ottimizzazione del tuo WordPress per una migliore conversione influenzerà il modo in cui gli utenti interagiscono e navigano nel tuo sito web, ma genererà anche risultati migliori dal tuo sito web e dalla tua attività allo stesso tempo. Quindi, non aver paura di apportare una modifica, provare qualcosa di nuovo e tenere sempre d’occhio le metriche. Le tue analisi ti mostreranno dove sta arrivando il guadagno, così puoi concentrare i tuoi sforzi lì.
Se desideri discutere della tua attività e del modo migliore per ottimizzare il tuo sito web, WordPress o altro, contattaci per una consulenza gratuita. Siamo specializzati nella pubblicità basata sulle prestazioni e collaboriamo con clienti in tutta Italia per aumentare la loro presenza, traffico e entrate online.