Come posizionarsi più in alto su Google Maps: 10 suggerimenti
Gestisci un’azienda locale e ti chiedi come attirare ancora più potenziali clienti? Se è così, Google Maps SEO è una soluzione ideale e semplice per te! Scopri come farlo con successo e scopri suggerimenti utili che ti aiuteranno a superare i tuoi rivali di mercato.
Tabella dei Contenuti
Google Maps è uno degli strumenti più popolari e utilizzati di frequente rilasciati da Google. Soprattutto, consente ai clienti di trovare la tua azienda molto più velocemente e facilmente . La corretta ottimizzazione dell’elenco di Google Maps è uno degli elementi chiave della SEO locale e influenza molto il traffico o, per la precisione, l’acquisizione del traffico. Pertanto, è una buona idea imparare a ottimizzare la tua scheda di Google Maps e includerla nella tua strategia di marketing online.
Perché è importante posizionarsi in alto su Google Maps?
Supporta in modo significativo la SEO locale , ti dà la possibilità di raggiungere potenziali clienti e clienti nella tua zona che sono pronti per effettuare un acquisto. A parte questo, posizionarsi in alto su Google Maps equivale a essere visualizzati nei primi risultati, nella prima pagina delle SERP .
In questo modo, puoi facilmente migliorare il riconoscimento del tuo marchio. Vale anche la pena ricordare che gli elenchi di Google Maps includono una serie di dettagli di contatto come un numero di telefono, un indirizzo e-mail, l’URL di un sito web e un indirizzo fisico della tua azienda. Ciò offre ai potenziali acquirenti la possibilità di impegnarsi e interagire con la tua azienda nel modo più adatto a loro.
Secondo la ricerca, anche il 67% dei potenziali clienti sceglie luoghi con elenchi di Google Maps e non controlla nemmeno i luoghi classificati tra i primi 3 o i primi 10.
Google ti mette a disposizione una guida per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locale su Google
Come funziona la SEO di Google Maps?
Quando digiti una parola chiave relativa a un’area specifica come “Ristorante Cinese Roma” nel motore di ricerca, ci saranno diversi tipi di risultati: annunci pubblicitari in alto, Google Maps con biglietti da visita di alcune aziende (o ristoranti in questo caso ) e risultati organici al di sotto di essi.
Il fatto che il nome della tua azienda compaia o meno tra i risultati di Google Maps dipende da numerosi fattori.
Uno di questi fattori è la qualità del tuo sito web e il numero di backlink. Tuttavia, nel caso di Google Maps SEO, l’ottimizzazione del tuo profilo Google My Business sembra altrettanto importante. A seconda di una parola chiave o di una frase chiave, nei risultati della ricerca compaiono diversi biglietti da visita, ma solo i primi 3 generano la stragrande maggioranza del traffico.
Iniziamo esaminando più da vicino come gli utenti traggono vantaggio da Google Maps e dagli elenchi disponibili.
Una delle domande più frequenti riguarda gli orari di apertura di un determinato negozio o di un’azienda. Ad esempio, se digiti “IKEA Roma, orari di apertura”, grazie all’inserzione opportunamente ottimizzata, saprai subito che puoi effettivamente fare acquisti solo fino alle 21:00
Molto spesso le persone utilizzano i dispositivi mobili per la ricerca locale e poi, quasi sempre, il primo risultato è un biglietto da visita di Google Maps. Si tratta di una soluzione estremamente user-friendly che permette alle persone di chiamare una determinata azienda direttamente dal motore di ricerca, semplicemente cliccando sull’icona del telefono. Un’altra opzione molto utile è la mappatura del percorso verso l’oggetto (usa la tua localizzazione sulla mappa).
Grazie ai report di Google My Business puoi monitorare facilmente la tua copertura: puoi controllare il numero di ricerche, telefonate o persino clic riferiti a clienti che vogliono scoprire come raggiungere la tua azienda.
La corretta ottimizzazione del profilo di Google My Business è relativamente semplice e non richiede molto tempo, quindi vale la pena prendersene cura. Quindi è ora di tirare su i calzini e mettersi al lavoro!
Leggi il nostro articolo: Cambiamenti nella ricerca locale di Google My Business: Cosa cambierà nel 2022
Come posizionarsi più in alto su Google Maps: 10 suggerimenti
1. Crea il tuo account Google e la scheda di Google My Business
Il tuo account Google è la cosa più importante per iniziare. Ti consentirà di creare una scheda di Google My Business. Se non sei sicuro che la tua azienda abbia già una scheda di Google My Business, vai su Google Maps e cerca il nome della tua attività.
Se è presente, puoi procedere al passaggio successivo, ovvero riempire le informazioni inadeguate . Se non è presente, trova l’opzione “aggiungi un luogo mancante” e fornisci il nome, la posizione e la categoria della tua azienda. L’intero processo è intuitivo, quindi non dovresti avere troppi problemi con quello.
Ricorda che praticamente chiunque può aggiungere aziende a Google Maps, quindi il fatto che tu non abbia elencato la tua attività non significa necessariamente che qualcun altro non lo abbia fatto per te. Per questo motivo è sempre meglio ricontrollare se la tua azienda è già mostrata su Google Maps. Anche se qualcuno ha creato la scheda dell’attività commerciale, non devi preoccuparti. Questa persona non può modificarlo o eliminarlo. Solo chi dimostra la proprietà di un’azienda può farlo. Ecco perché dobbiamo procedere al passaggio successivo, che è…
2. Richiedi il tuo elenco di Google Maps
Se vuoi raggiungere posizioni migliori in Google Maps , devi mostrare a Google che sei il proprietario dell’azienda. Nella fase di creazione dell’elenco, puoi inserire solo informazioni come nome, categoria e posizione.
Tuttavia, il completamento del processo di verifica ti offre molte più possibilità quando si tratta di informazioni e dettagli sulla tua azienda. Come puoi immaginare, più il tuo annuncio è informativo e utile, più alto è mostrato nei risultati di ricerca e più potenziali clienti attira.
Ma cosa dovresti fare per rivendicare il tuo elenco di Google Maps? Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google gratuito. Quindi, trova la tua scheda e cerca frasi come “possiedi quest’attività?” o “rivendica questa attività” e fai clic su di esse. Segui le istruzioni e attendi la conferma.
3. Fornire dettagli di contatto
Ora, una volta che hai rivendicato la proprietà della tua azienda, puoi procedere al passaggio successivo, che consiste nel fornire i dettagli di contatto . Informazioni complete relative alla tua azienda.
Ricorda di includere le parole chiave importanti per la tua attività nel nome dell’azienda visualizzato in Google Maps.
Tuttavia, non esagerare o abusarne e trova un nome che sia attraente sia per i robot che per gli utenti che, dopo tutto, sono i tuoi potenziali clienti. È necessario compilare le informazioni relative al tuo indirizzo, numero di telefono e sito web . Questo aiuterà i potenziali clienti a interagire con la tua attività.
4. Fornisci ancora più dettagli
Pensa a tutte le informazioni che possono essere utili e attraenti per i potenziali clienti. Prima di tutto, definisci l’area di attività della tua azienda, aggiungi gli orari di apertura e la categoria che meglio descrive il tuo settore .
Scrivi una descrizione dell’azienda accattivante che sia concisa, leggibile e contenga parole chiave selezionate importanti per la tua attività. Classifica correttamente la tua attività per assicurarti di essere visualizzato per frasi relative alla tua attività e mantieni aggiornati tutti i dati (in particolare orari di apertura, indirizzo e numero di telefono).
Ricorda che più informativa e professionale è la tua scheda di attività commerciale, maggiori sono le possibilità di raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca.
5. Aggiungi e ottimizza le immagini
Non dimenticare le immagini ottimizzate e di alta qualità, inclusi il logo della tua azienda e le immagini importanti . Il caricamento di immagini di alta qualità sul tuo elenco di Google Maps informa Google che sei effettivamente attivo e ti preoccupi per i potenziali clienti.
Ricorda che la tecnologia è in continua evoluzione, quindi Google analizza le immagini in modo sempre più preciso e inizia a mostrarle nei risultati di ricerca locali.
Oltre a supportare il tuo processo SEO, le immagini possono attrarre potenziali clienti. Li aiutano a valutare se un determinato luogo può soddisfare le loro aspettative (questo è particolarmente importante quando si parla di tutti i luoghi di intrattenimento e di svago come ristoranti e hotel). Inoltre, le foto accattivanti possono aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi rivali di mercato.
6. Crea un URL facile da usare
Dopo qualche tempo c’è la possibilità di cambiare il tuo URL di Google My Business con uno più accessibile e personalizzato. Quindi invece di:
http://plus.google.com/3537328436346
puoi generare qualcosa del genere:
https://plus.google.com/+NomeAzienda
7. Incoraggiare le persone a scrivere recensioni
Questa fase è più complessa, poiché non hai il pieno controllo sui commenti dei clienti. Tuttavia, vale la pena occuparsi di questo aspetto, poiché il numero di recensioni positive influisce sulla tua posizione in Google Maps .
Se ti è venuto in mente che gli account falsi sarebbero un’ottima idea, non pensarci nemmeno! I robot di Google stanno diventando sempre più abili nel rilevare i commenti fraudolenti. Ricordati di rispondere ai commenti e alle recensioni scritte dagli acquirenti.
I contenuti generati dagli utenti hanno un impatto significativo sulla prova sociale e mostrano a Google che sei degno di attenzione.
8. Prenditi cura dei dati strutturati
Grazie ad esso puoi facilmente contrassegnare elementi importanti del sito Web come date, indirizzi, prezzi o dimensioni . Ciò ti consentirà di rendere il tuo elenco di Google Maps ancora più preciso. Se desideri che il tuo logo, indirizzo o numero di telefono venga visualizzato direttamente nei risultati della ricerca, schema può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
9. Sii attivo e regolare
In una certa misura, Google Maps assomiglia a piattaforme di social media come Facebook. Ciò significa che puoi pubblicare post che appariranno direttamente accanto alla tua scheda.
Quando prepara la classifica, Google tiene conto della tua attività e premia le aziende che adottano un approccio proattivo . Inoltre, i post possono incuriosire potenziali clienti, attirare la loro attenzione e incoraggiarli a visitare il tuo sito web.
10. Riempi il tuo sito web con parole chiave locali
Se indirizzi il tuo sito web a parole chiave locali , aumenti le tue possibilità di essere visualizzato nelle prime posizioni per queste parole chiave specifiche. Questo ti aiuterà a posizionarti più in alto su Google Maps e nei normali risultati di ricerca.
Satura la tua home page, le sottopagine di prodotti o servizi e la pagina dei contatti con parole chiave basate sulla posizione . Pensa alla creazione di una sezione delle domande frequenti in cui potresti menzionare il tuo indirizzo, l’ambito dell’attività, il settore e le domande più frequenti. Le tue risposte potrebbero essere visualizzate nei cosiddetti Rich Snippet , che potrebbero incoraggiare gli utenti a entrare nel tuo sito e saperne di più.
Conclusioni
Per concludere, se pensi alla SEO locale, dovresti assolutamente iniziare con la creazione di una scheda Google My Business, grazie alla quale diventerai visibile su Google Maps.
Perché è una buona idea considerare la SEO di Google Maps?
Innanzitutto non richiede molto lavoro e non genera costi aggiuntivi. Allo stesso tempo, i vantaggi di essere visualizzati in prima posizione su Google Maps non hanno prezzo .
Sebbene non conosciamo tutti gli algoritmi responsabili della SEO di Google Maps, i suggerimenti e le linee guida sopra menzionati dovrebbero renderti più facile non solo migliorare la posizione della scheda della tua attività commerciale, ma anche attirare nuovi clienti .
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