Come progettare una call to action

Come progettare una call to action perfetta

L’obiettivo principale della CTA acronimo di Call to Action, tradotto in italiano: Chiamata All’Azione, è incoraggiare gli utenti a interagire. Quindi, come progettare CTA perfetti che miglioreranno il tuo tasso di conversione? Soprattutto per i nostri lettori abbiamo preparato una linea guida che discute i segreti dei pulsanti Call To Action. Continua a leggere e guarda su quali elementi dovresti concentrarti!

Tabella dei Contenuti

Call to action – Chiamata all'azione - che cos'è?

Ogni sito web che dovrebbe incoraggiare gli utenti ad agire dovrebbe essere intuitivo e visivamente accattivante.
Fin dall’inizio, i potenziali clienti devono sapere quali passi intraprendere per convertire. È allora che i pulsanti CTA, che possono essere considerati una sorta di segnaletica, tornano utili.

CTA – Call To Action – è un breve messaggio che mira a motivare i destinatari a fare un passo specifico.

Un tale messaggio viene solitamente espresso con l’uso di frasi imperative. I pulsanti CTA esemplari sono “Scopri di più!”, “aggiungi al carrello!” oppure, come nel caso del nostro sito web, “richiedi un preventivo”. È estremamente importante assicurarsi che gli utenti sappiano cosa accadrà dopo aver fatto clic sul pulsante.

call-to-action

I pulsanti CTA sono spesso il punto di svolta dell’interazione dell’utente sul sito. Cliccare sul messaggio è una decisione consapevole che può essere considerata una conversione. Vale la pena notare che la stragrande maggioranza dei visitatori del tuo sito web non converte. Sebbene le ragioni possano essere molte, capita spesso che i potenziali clienti o clienti non sappiano cosa fare o su cosa fare clic. Ecco perché è essenziale progettare CTA appropriati che ispirino gli utenti a compiere passaggi specifici sul tuo sito web.

Ovviamente, ci sono diversi modi per progettare la tua Call To Action. I pulsanti attraenti che dovrebbero catturare l’attenzione degli utenti appartengono al gruppo delle soluzioni più popolari. Tuttavia, anche un collegamento inserito in un testo, testo stesso, numero di telefono o indirizzo e-mail è considerato CTA.

Dai un’occhiata al nostro articolo sulla landing page per capire come può essere sfruttata una Call To Action: Landing Page che cos’è?

Come utilizzare efficacemente le Call to Action?

Come è già stato notato, i pulsanti sono la forma più popolare di CTA. Allora perché è consigliabile scegliere questa particolare soluzione? Bene:

  • i pulsanti sono ben visibili e sono collocati nell’apposita area del sito,
  • contengono frasi accattivanti che attirano l’attenzione e incoraggiano ad agire,
  • grazie a varie forme, i pulsanti CTA si distinguono dal contenuto del sito,
  • la stessa forma dei pulsanti incoraggia gli utenti a fare clic.

L’applicazione dei pulsanti CTA mira a due risposte principali. Prima di tutto, dovrebbe attirare l’attenzione dei visitatori del tuo sito web . In secondo luogo, dovrebbe convincerli a compiere determinati passi . Ricorda che queste due risposte devono completarsi a vicenda, quindi un enorme pulsante sulla pagina non ti porterà alcun vantaggio a meno che non contenga un testo davvero accattivante e accattivante. All’altra estremità dello spettro, anche il testo più grande non attirerà l’attenzione se il pulsante è troppo piccolo o non contrasta con il design del sito web.

Quindi, dove posizionare i pulsanti CTA? Individuali in un luogo visibile, rendili relativamente grandi e assicurati che si distinguano dal resto dei contenuti del tuo sito web . Anche il messaggio stesso è importante. Considera di offrire agli utenti alcuni vantaggi che sicuramente li incuriosiranno ancora di più! Che ne dici di un ebook gratuito o di un codice sconto?

Caratteristiche dei pulsanti CTA che convertono

Vuoi progettare pulsanti CTA altamente efficaci ma non sei davvero sicuro di quali siano gli elementi chiave su cui dovresti concentrarti? Non preoccuparti! Abbiamo preparato alcuni suggerimenti che ti aiuteranno sicuramente a facilitare il processo.

● Le dimensioni contano

Bene, non ho intenzione di reinventare la ruota dicendo che più grande è l’elemento del sito web, maggiori sono le possibilità che gli utenti lo notino. Regola le dimensioni dell’invito all’azione sul sito Web in modo che non sembri innaturale ma allo stesso tempo attiri l’attenzione degli utenti.

● Il contrasto è la chiave del successo

Vuoi “chiamare” potenziali clienti all’azione? Usa un colore contrastante che attiri l’attenzione per far risaltare il tuo pulsante CTA dagli altri elementi del sito web. I pulsanti rossi sono spesso utilizzati nei messaggi che informano sulle vendite in quanto attirano l’attenzione degli utenti. Sebbene il giallo sia facilmente visibile, è generalmente associato alla gioia e all’ottimismo.

Anche il bordo del pulsante dovrebbe essere chiaramente visibile. Inoltre, lo spazio luminoso e libero intorno alle CTA aumenta anche la loro visibilità.

● Posizione corretta

La posizione corretta del tuo pulsante Call To Action è un must. L’invito all’azione deve essere posizionato sopra la piega della posta o del sito web

Le conclusioni dello studio dello scienziato Jakob Nielsen, che ha pubblicato “F-Shaped Pattern For Reading Web Content” si rivelano estremamente utili. Secondo lo studio, la maggior parte degli utenti di analizzare i contenuti del sito in un modo che ricorda la lettera F . Ricorda che gli utenti non iniziano la loro visita al tuo sito leggendo tutto, dalla copertina alla copertina, per conoscere gli elementi più importanti. Di conseguenza, il lato sinistro del testo viene letto molto più frequentemente del lato destro e la parte superiore della pagina è considerata più importante del suo fondo.

Il diagramma di Gutenberg è un altro utile schema per individuare i pulsanti CTA. Mostra i modelli di lettura nei paesi occidentali, inclusa la Polonia. C’è una conclusione: leggiamo da sinistra a destra e dall’alto verso il basso. Secondo il diagramma, l’angolo in alto a sinistra del sito web è il luogo più interessante, quindi è anche il posto più adatto per i pulsanti CTA. Al contrario, l’angolo in basso a sinistra è il meno popolare. Se vuoi adattare la posizione del tuo pulsante CTA al tuo sito web, usa il programma gratuito Hotjar . Con il suo utilizzo, sarai in grado di analizzare il comportamento degli utenti o i movimenti del cursore e scoprire quali elementi attirano l’attenzione dei visitatori del tuo sito web. Tutto questo grazie a una mappa di calore. Questo ti darà una chiara indicazione su dove mettere il tuo pulsante CTA.

● Contenuti che ispirano l’azione

Come è stato notato, il messaggio stesso è un costituente estremamente importante delle CTA. Assicurati che il testo sul tuo pulsante incoraggi gli utenti a fare clic su di esso. Ad esempio, sul nostro sito web puoi trovare CTA che offrono un ebook gratuito.

Come creare messaggi CTA efficaci? Usa verbi come “ottenere”, “leggere”, “ordinare”. 

Pensa come i tuoi clienti. Usa le parole in 1a persona singolare e mostra agli utenti i vantaggi (cose o valori) dell’interazione. Come probabilmente saprai, le emozioni giocano un ruolo importante nel processo di acquisto poiché molto spesso le persone acquistano impulsivamente. Ecco perché le CTA dovrebbero suscitare curiosità o eccitazione.

Come puoi immaginare, quando si tratta di pulsanti CTA, la prima impressione conta. Passano solo pochi secondi tra il momento in cui gli utenti guardano il CTA e decidono di fare clic su di esso. Il destinatario dovrebbe intuitivamente fare clic sul pulsante senza pensarci troppo. Ti stai chiedendo quanti pulsanti CTA saranno sufficienti? Ovviamente, dipende. Prendi in considerazione elementi come la dimensione o l’obiettivo del sito web. Progettare troppi pulsanti CTA può sconvolgere gli utenti e farli sentire persi. E assumiamo che non sia il tuo obiettivo. Dopotutto, vuoi attirare l’attenzione degli utenti e motivarli a intraprendere una determinata azione.

Durante la progettazione delle tue CTA, tieni conto del fatto che gli utenti potrebbero utilizzare vari dispositivi per navigare nel tuo sito web. Ricorda di laptop, telefoni cellulari o tablet. Ciascuno di questi dispositivi ha una dimensione dello schermo e un sistema operativo diversi, quindi è essenziale prendere in considerazione tutte le possibilità. Ovviamente sarebbe perfetto se potessi controllare se il tuo CTA viene visualizzato bene su ogni dispositivo sopra menzionato.

Testare l'efficacia delle tue Call To Action

Il semplice design di un pulsante CTA non garantisce il successo. Monitora e controlla se i pulsanti posizionati sul tuo sito Web convertono e portano i risultati desiderati. Come farlo? Bene, le possibilità sono quasi infinite.

Nel caso di pubblicità o email marketing, è consigliabile puntare sulla percentuale di clic. Indica il rapporto tra clic e impressioni. Se vuoi misurare l’efficacia delle CTA sul tuo sito web (in un articolo o post), puoi farlo contrassegnando i link Call To Action. Grazie ad esso verranno loro assegnati parametri appropriati e le CTA verranno definite come obiettivi in ​​Google Analytics, quindi cliccando su di esse indicherà un’azione completata, ovvero la conversione.

In questo modo, puoi valutare l’efficacia dei tuoi pulsanti CTA. Con questo strumento, sarai in grado di vedere quante volte un determinato CTA è stato cliccato. Quando un visitatore di un sito web esegue un’azione definita come obiettivo, Google Analytics la registra come conversione.

Anche i test A/B che possono essere utilizzati per analizzare l’efficacia di diverse versioni CTA stanno diventando estremamente popolari. Grazie a loro, puoi facilmente valutare quali colori o taglie hanno più successo. Modificare il testo CTA è relativamente facile e allo stesso tempo può migliorare notevolmente il tuo tasso di conversione. Il principio dei test A/B è molto semplice. Devi solo dividere gli utenti in 2 gruppi. Quindi, visualizzi una versione diversa di CTA per ciascun gruppo. Infine, analizzi quale versione offre maggiori vantaggi, ovvero un tasso di conversione o di clic più elevato. A tale scopo, puoi sfruttare Google Optimize .

Conclusioni

Non mollare e abbi pazienza! È una buona idea provare diverse versioni e moduli CTA. Per tentativi ed errori, troverai finalmente la soluzione perfetta e più efficace.

Ora sei pronto per progettare le tue CTA perfette. Ricorda l’importanza della prima impressione. Utilizza i suggerimenti descritti nella voce di oggi. Informare gli utenti sui potenziali vantaggi di fare clic sul pulsante CTA. Il tuo invito all’azione dovrebbe essere progettato in modo da suggerire chiaramente ai visitatori cosa aspettarsi. Ciò ti consentirà di acquisire nuovi clienti o clienti in conversione.

Se hai bisogno della realizzazione di un sito web one page  invia una richiesta di preventivo o chiamami al 346 68 90 751, sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti un preventivo dettagliato per il tuo progetto.

ULTIMI ARTICOLI

Hai bisogno di un Sito Web ?

Hai bisogno di una consulenza SEO o la realizzazione di un sito web

Compila una richiesta di preventivo o chiamami,
sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti
un preventivo dettagliato per il tuo progetto.