Come pubblicare un articolo su WordPress

Come pubblicare un articolo su WordPress. Guida

Ti stai chiedendo come pubblicare su un sito WordPress? La facilità d’uso è un indubbio vantaggio di questo sistema CMS. Tuttavia, per gestirlo in modo efficace, è comunque necessario imparare a svolgere particolari attività. La pubblicazione di post di blog è uno dei processi che devono essere padroneggiati. Mostreremo un’istruzione passo passo. Continua a leggere per imparare a pubblicare un articolo su WordPress!

Tabella dei Contenuti

Tipi di post di WordPress

Prima di istruirti su come pubblicare sul sito WordPress , prima vogliamo mostrarti i tipi di post in questo CMS .

Bene, puoi aggiungere due tipi di contenuto in WordPress, vale a dire:

  • Post : può essere un articolo di un blog o una notizia.
  • Pagina : le sottopagine statiche vengono utilizzate principalmente per “Chi siamo”, “Contattaci”, “Servizi”, “Informativa sulla privacy”, “Termini e condizioni” o descrizioni delle offerte. La data di pubblicazione non è fornita su queste pagine. Pertanto questo modulo non dovrebbe essere utilizzato per aggiungere articoli (l’utente dovrebbe essere in grado di verificare se il contenuto è aggiornato, ecco perché la data è così importante).

come-pubblicare-articolo-wordpress

Come pubblicare un articolo su WordPress

Prima di iniziare a modificare gli articoli del blog, devi determinare quale editor viene utilizzato nella tua pagina. Partiamo dal presupposto che stai mantenendo aggiornato WordPress (è una buona idea farlo per la sicurezza del tuo sito) e che disponi della versione più recente. A partire dal 2018, l’editor predefinito in WordPress è Gutenberg . Ha molti vantaggi, è facile da usare e il suo meccanismo è simile al processo di creazione di un sito con una procedura guidata.

Tuttavia, molti utenti che erano abituati all’editor precedente non erano del tutto convinti da questo cambiamento. Pertanto, hanno deciso di tornare alla versione precedente (che, ovviamente, non significa che utilizzino la vecchia versione del sistema). Per ripristinare la versione precedente dell’editor, devi solo modificare il codice del tuo sito o installare il plugin che vedi nello screenshot qui sotto.

come-pubblicare-articolo-wordpress-classic-editor

È possibile che il sistema WordPress che utilizzi per pubblicare i post disponga già di questo plugin. Tuttavia, ti mostreremo come aggiungere voci di WordPress sia nella vecchia che nella nuova versione dell’editor.

Classic Editor

Per pubblicare un blog su WordPress con l’editor classico , basta agire come nel caso dell’editor Gutenberg . Quindi, seleziona “Post” e poi “Aggiungi nuovo”. Quindi, vedrai la seguente schermata.

come-pubblicare-un-blog-su-wordpress-classic-editor

Le possibilità, in questo caso, sono decisamente minori e probabilmente conosci la stragrande maggioranza delle funzioni di editor di testo come Word. Se sei un principiante, sarà sicuramente più facile per te ottenere un effetto attraente con una nuova versione della soluzione. In alternativa, puoi installare plugin che estenderanno le capacità dell’editor tradizionale.

Come puoi vedere di seguito, le opzioni di modifica sono di base. Sulla destra, troverai le stesse funzionalità dell’editor Gutenberg (sebbene ce ne siano di meno).

categorie-come-pubblicare-articolo-wordpress

Link per scaricare il Plug in Classic Editor

Creazione Categoria

Entrati all’interno di WordPress sulla sinistra troveremo il menu di gestione del nostro sito, passiamo col puntatore del mouse o clicchiamo su articoli e aggiungiamo una categoria ( qualora noi non avessimo una categoria di appartenenza), inseriamo il nome della categoria e salviamo.
Torniamo sulla voce di menu articoli e clicchiamo sulla voce: aggiungi nuovo.

Inserimento contenuto e immagine

Inseriamo il titolo e il contenuto; spuntiamo la categoria di appartenenza che si ritrova nel riquadro a destra, qualora dovessimo aggiungere un’immagine in evidenza, sempre a destra troveremo il riquadro immagine in evidenza, clicchiamo sul link “Imposta l’immagine in evidenza” , la possiamo caricare o prendere direttamente dalla libreria foto già caricate su WordPress.

Anteprima e pubblicazione

Fatto questo possiamo vedere un’anteprima cliccando sul bottone in alto a destra “Anteprima Modifiche” o sul pulsante blu “aggiorna“.
Il nostro articolo è pubblicato.

Guarda il video:

Gutenberg

Ti guideremo attraverso tutti i passaggi necessari per pubblicare un articolo su WordPress . Iniziamo!

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo pannello di amministrazione nel sistema, fai clic su “Post” 🡪 “Aggiungi nuovo”.

pubblicare-articolo-wordpress-guttemberg

1. Vedrai la seguente schermata. Inserisci il titolo di un articolo nel campo “Aggiungi titolo“: ovviamente potrai modificarlo in futuro. Quindi fare clic su “Inizia a scrivere per selezionare un tipo di blocco”.

come-aggiungere-articolo-wordpress-guttemberg-guida

2. Usiamo contenuti generati automaticamente. Quando fai clic su un paragrafo, vedrai un rettangolo con le opzioni di modifica del contenuto: ci sono molte possibilità tra cui scegliere.

come-aggiungere-articolo-wordpress-guida-guttemberg-completa

3. Facendo clic sulla prima icona è possibile trasformare facilmente il paragrafo. Qui, si consiglia di testare varie soluzioni e vedere quali opzioni consentono di creare i risultati più attraenti.

come-pubblicare-articolo-wordpress-guttemberg

4. La seconda icona consente di spostare l’elemento in un’altra posizione, con l’uso dell’opzione di trascinamento della selezione. Il prossimo ti consente di spostare semplicemente i paragrafi su e giù nel testo. Le prossime opzioni sono quelle che conosci molto bene dai tuoi editor di parole, ad esempio da Word. Consentono di modificare l’allineamento del testo, utilizzare il grassetto, il corsivo o inserire un collegamento nel contenuto.

come-pubblicare-articolo-wordpress-guttemberg-guida-step

5. Come utilizzare l’ultima opzione? Ne avrai bisogno quando vorrai cambiare il colore o aggiungere un’immagine. Fai clic sul punto in cui desideri aggiungere un’immagine, quindi seleziona “Immagine incorporata”.

come-pubblicare-un-blog-su-wordpress-aggiungere-immagine

Quindi fare clic su “Carica file” e “Seleziona file“. Indica dove si trova l’immagine e il sistema allegherà automaticamente l’immagine al database multimediale. Fare clic su quel file e le opzioni disponibili appariranno sulla destra.

Inserisci la descrizione alternativa – descrivi cosa c’è nell’immagine con una parola chiave pertinente al post – e quindi fai clic su “Seleziona”

ggiungere-foto-wordpress-articolo

Dai un’occhiata al nostro articolo: Come rinominare le immagini in ottica SEO

6. Per modificare il contenuto, fare clic sul blocco di testo indicato. Sul lato destro vedrai le opzioni di base che ti permetteranno di impostare la dimensione del carattere, il colore, la prima lettera nel blocco e tra le opzioni avanzate puoi usare le ancore. Dopo aver creato un tale ancoraggio (in questo caso – guarda la schermata qui sotto – è il “primo ancoraggio”), puoi creare un menu sopra il testo con collegamenti ad es. ai singoli paragrafi.come-pubblicare-articolo-wordpress-anchor

Basta includere un collegamento come quello qui sotto – a #firstanchor, dove # è il carattere obbligatorio e “first anchor” punta alla destinazione. Quando il lettore clicca su questo collegamento nel menu, verrà indirizzato al paragrafo a cui si riferisce.

come-inserire-articolo-wordpress-guttemberg

7. La seconda scheda con le opzioni a destra è “Post“, dove puoi anche apportare alcune modifiche. Ecco cosa significa ogni opzione:

  • Visibilità : puoi scegliere tra pubblico, che è per tutti, privato, che è per pochi eletti e accessibile a coloro che hanno una password.post-wordpress-pubblica
  • Pubblica : puoi farlo immediatamente, ma puoi anche impostare una data nel futuro o nel passato.
  • Attenersi alla parte superiore del sito : il testo apparirà in cima all’elenco delle voci sul sito.
  • In attesa di revisione : puoi salvare la voce come in attesa di revisione, ad esempio, da un altro editor, il che significa che non la pubblicherai immediatamente.
  • Autore : seleziona chi ha preparato il contenuto.
  • Sposta nel cestino : se non vuoi pubblicare il testo, ma non intendi eliminarlo, usa questa opzione per archiviare il post nel cestino.
  • Link diretto : imposta l’URL della voce. In alto, inserisci il testo appropriato e sotto vedrai come sarà l’indirizzo della voce
  • Categorie : decidere a quali categorie si desidera aggiungere la voce, ovvero quale argomento è trattato nella voce. A proposito, puoi anche aggiungere nuove categorie.
  • Tag : parole collegate a un determinato testo mediante le quali un utente Web può cercarlo sul sito Web. L’uso dei tag non è obbligatorio, e vale la pena ricordare che la loro applicazione impropria può portare alla duplicazione interna dei contenuti sul sito web
  • Immagine in primo piano : verrà visualizzata quando si introduce la voce nella home page, nella categoria e nel testo stesso.
  • Discussione : determina se desideri che gli utenti possano commentare l’articolo e se accetti trackback e pingback. Quali sono? Il loro compito è farti sapere che qualcuno ha pubblicato un link al tuo post. I pingback vengono automaticamente: per impostazione predefinita, le notifiche vengono visualizzate nella dashboard di WordPress, ma puoi anche riceverle via e-mail se scegli questa opzione nel pannello di amministrazione. I trackback, d’altra parte, vengono inviati manualmente e poche persone li usano.
  • Attributi di ingresso : puoi scegliere un modello per l’articolo, a condizione che il tema di WordPress lo abiliti.

8. Pubblica un post : quando tutto è pronto, puoi procedere alla pubblicazione del post. Nell’angolo in alto a destra della pagina vedrai l’opzione “Pubblica”. Utilizza in anticipo la funzione “Anteprima” per verificare se tutto sembra a posto sul tuo computer, smartphone o tablet. È tutto soddisfacente? Quindi pubblicalo: da quel momento in poi, il contenuto sarà disponibile per i lettori.

Sfortunatamente, la versione standard dell’editor non consente l’ impostazione di titoli SEO e meta descrizioni . Questo è vitale per il processo SEO.

Quindi come puoi aggiungerli?

Usa uno dei plugin popolari, come  Yoast SEO. Quindi nell’editor dei post, in basso, vedrai opzioni aggiuntive come quelle di seguito. Basta digitare il titolo e vedrai immediatamente come apparirà nei risultati della ricerca. Dovrebbe essere di circa 60 caratteri con spazi, che equivale a 600 px.

ottimizzazione-articolo-blog-wordpress

Advanced Editor Tools (precedentemente noto come TinyMCE Advanced)

è un plugin molto popolare che estende le capacità dell’editor di base. Permette, tra l’altro, di inserire tabelle, caratteri speciali e molto altro. È molto probabile che ti imbatterai in esso o in un altro plug-in che fornisce varie funzionalità richieste dai proprietari dei siti.

come-pubblicare-articolo-blog-wordpress-editor-tinymce

Sotto le icone che vedi nella versione classica, ci sono funzioni nascoste disponibili nell’editor Gutenberg. Tuttavia, oltre a queste, potresti vedere anche alcune funzioni che sono disponibili grazie ai plugin installati. Le opzioni di base sono le seguenti:

Nella prima riga, da sinistra, le seguenti funzioni consentono di:

  • Seleziona lo stile del testo e imposta le intestazioni H1, H2, ecc.
  • Testo grassetto
  • Usa il corsivo
  • Usa i punti elenco
  • Usa i numeri
  • Aggiungi citazione in blocco
  • Allinea il testo a sinistra
  • Allinea il testo al centro
  • Allinea il testo a destra
  • Inserisci un link
  • Inserisci il tag leggi di più. Puoi dividere il testo in parti, in cui una parte viene visualizzata nella pagina della categoria e un’altra parte viene mostrata agli utenti solo quando fanno clic sul pulsante “leggi di più”.

Quindi, la seconda riga:

  • formati
  • Cancellare
  • Linea orizzontale
  • Imposta il colore del testo
  • Incolla come testo: utile quando si copia del testo da una pagina Web e si desidera incollarlo senza stili.
  • Elimina la formattazione nel testo
  • Inserisci caratteri speciali: opzione per inserire caratteri diversi come frecce, simboli di carte e altro.
  • Riduci rientro: puoi spostare il testo sul lato sinistro.
  • Aumenta il rientro: puoi spostare il testo a destra.
  • Annulla: annulla la modifica precedente
  • Ripristina: consente di ripristinare lo stato precedente.

Link per scaricare Advanced Editor Tools

Come pubblicare un articolo su WordPress? Conclusioni

Il processo di pubblicazione dei post di WordPress non dovrebbe essere problematico, vale la pena testare varie funzionalità e verificare i risultati raggiunti. Non decidere troppo presto se l’editor classico o Gutemberg è più adatto a te. In questo articolo abbiamo trattato l’argomento di come pubblicare un blog su WordPress in entrambi gli editor , in modo da poter testare queste soluzioni e poi decidere quale utilizzare.

Se stai cercando un web designer a Reggio Calabria, per realizzare il tuo sito web, sei nel posto giusto: realizzerò per te o per la tua azienda un sito web professionale, efficace e che converta i visitatori che visiteranno il tuo sito.
Non esitare e contattarmi, sarò felici di aiutarti!

ULTIMI ARTICOLI

Hai bisogno di un Sito Web ?

Hai bisogno di una consulenza SEO o la realizzazione di un sito web

Compila una richiesta di preventivo o chiamami,
sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti
un preventivo dettagliato per il tuo progetto.