Il nome dell’immagine influisce sulla SEO? Come nominare le immagini per la SEO

Come Nominare Le Immagini Per La SEO

Il nome dell’immagine influisce sulla SEO? Come con molte altre cose, ovviamente, lo fa!  Comprendere i modi migliori per denominare le immagini per l’ottimizzazione SEO è fondamentale per l’attuale panorama della gestione dei siti web. Se vuoi davvero dare il via alle prestazioni del tuo sito, devi sapere come aumentare i dati delle tue immagini con questo articolo! La scelta SEO del nome del file immagine può avere un impatto drastico sulle prestazioni complessive del tuo sito, quindi comprenderlo, pianificare in anticipo e influenzare il cambiamento reale per il tuo sito Web è uno dei modi migliori per ottenere più coinvolgimento e interazioni.

L’ottimizzazione SEO delle immagini fa parte delle strategie della SEO-OnPage, se vuoi sapere di più leggi la guida completa sulla SEO-On-Page.

Tabella dei Contenuti

L'ottimizzazione delle immagini SEO è fondamentale

La velocità di caricamento della pagina è una delle cose più importanti da considerare quando pensi alle immagini che usi per il tuo sito. Spesso, le persone utilizzano immagini troppo grandi, di dimensioni errate o che altrimenti rappresentano un enorme drenaggio delle prestazioni del sito. guida-ottimizzazioni-immagini-seo Gli effetti di ciò sono che meno persone visiteranno il tuo sito a causa dell’esperienza complessiva che stanno vivendo, il che ovviamente si aggrava quando gli algoritmi di Google sono d’accordo con loro. Esatto: avere siti web a caricamento lento è considerato un grande svantaggio dai motori di ricerca , assicurando che sarai vicino al fondo della classifica se il tuo sito web si carica troppo lentamente! In questo articolo esamineremo una questione di ottimizzazione delle immagini e risponderemo alla domanda: il nome dell’immagine influisce sulla SEO?

Come migliorare l'ottimizzazione dell'immagine: 6 suggerimenti per una maggiore visibilità

Ci sono alcune soluzioni immediate che puoi usare quando si tratta di ottimizzare le immagini , ognuna delle quali avrà un cambiamento molto vantaggioso per il tuo sito! Con un’adeguata ottimizzazione delle immagini sulle immagini originali, puoi ottenere pagine straordinarie che otterranno click-through che garantiscono un posizionamento elevato per la tua attività. nominare-immagini-seo
Prendersi del tempo per pianificare perfettamente le tue immagini ti aiuterà sempre a connetterti con il tuo pubblico di destinazione e ti consentirà di determinare il modo migliore per far indicizzare i tuoi siti dai motori di ricerca.

1. Utilizzo di dati strutturati

Utilizzando il vocabolario semantico di Schema Markup puoi migliorare notevolmente l’efficienza dei microdati trasmessi dal tuo sito web. In tal modo, sarai sulla buona strada per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito. I motori di ricerca vogliono fornire più strade per fornire informazioni sui tuoi contenuti e sul tuo sito web, e questo è un ottimo modo per fornire tali informazioni!

2. Aggiunta di parole chiave ai tag alternativi

Gli Spider dei motori di ricerca capiranno qual è la tua immagine, dal suo contenuto reale al suo contenuto nascosto, quando vedrà un tag alt descrittivo con parole chiave pertinenti al tuo contenuto. I motori di ricerca esaminano questi dati per classificare meglio il tuo sito, assicurandoti che il lavoro che metti qui sia messo a frutto. L’indicizzazione dei siti web comporta molti passaggi e le parole chiave nei tag alt delle immagini sono una delle tante !

3.  Includere immagini nella tua Sitemap

Un altro modo per aiutare il motore di ricerca a classificare correttamente il tuo sito web è l’uso della sitemap. Le tue immagini, quando indicizzate in una sitemap, offrono agli algoritmi la possibilità di risparmiare tempo ed essere più efficienti quando si tenta di analizzare i tuoi contenuti. I siti web dispongono già delle sitemap, quindi la parte migliore di questo processo è la semplicità di aggiungere più contenuti! 

Leggi la nostra guida  che cos’è una sitemap

4. Scegliere immagini di alta qualità

I contenuti unici sono disponibili in tutte le forme e le immagini uniche si qualificano: più immagini uniche compaiono sul tuo sito web, più immagini saranno disponibili per gli utenti da vedere quando cercano i tuoi contenuti . Ciò significa che è più probabile che vengano sul tuo sito web perché vedono contenuti unici e belli! Ricorda sempre che l’esperienza dell’utente finale è spesso importante quanto l’analisi SEO.

5.  Avere nomi di file ricchi di parole chiave

Tra tutto il resto, i motori di ricerca possono e guarderanno i nomi dei file di tutti i contenuti che vengono pubblicati sul tuo sito web. Per questo motivo , l’ aggiunta di parole chiave alle immagini sul tuo sito aiuta solo con le classifiche a lungo termine . I nomi dei file dovrebbero avere parole chiave per cui le immagini possono essere classificate, senza usare articoli o  parole irrilevanti come “a”, “e”, “di”, ecc. Un esempio di un ottimo nome di file è “scarpe_blu_uomo.jpg” invece di, ad esempio, “scarpa .jpg.’

6.  Prestare attenzione ai formati e alle dimensioni delle immagini

Il modo in cui i tuoi contenuti sono strutturati è spesso tanto importante quanto il contenuto stesso e le immagini non sono diverse. Nessuno vuole visitare un sito web e vedere un’immagine gigante da 100 MB quando sta cercando di fare acquisti, quindi tenendo presente questo, le dimensioni e i formati corretti diventano essenziali quando si cerca di ottimizzare il tuo sito . Più lentamente si caricano i tuoi contenuti, meno traffico riceverai e più velocemente le persone abbandoneranno la tua pagina.

  • Prova a mantenere le immagini di dimensioni inferiori a 100 KB. Il software di compressione delle immagini aiuta in questo.
  • Salva sempre come .jpg se possibile.
  • Mantieni tutte le immagini di dimensioni inferiori a 2.560 pixel, su entrambi gli assi.
  • Tieni sempre a mente la navigazione mobile! Testa e riprova regolarmente il tuo sito per la funzionalità mobile.

Il nome dell'immagine influisce sulla SEO?

Quando un motore di ricerca trova il tuo sito web e decide cosa deve essere fatto con esso, indicizzerà tutto, inclusi i nomi dei file dei tuoi contenuti. I nomi dei file di immagine svolgono un ruolo chiave nel processo di indicizzazione di un sito da parte del motore di ricerca, poiché indicano all’algoritmo che l’immagine in questione è rilevante per le persone che cercano quel tipo di contenuto . In altre parole, come può Google mostrare le immagini del tuo sito web se tutte le tue immagini  sono elencate come IMG1234.jpg? Un’immagine con meta descrizioni e un nome file ricco di parole chiave vincerà ogni volta, consentendo al tuo sito di essere posizionato molto meglio nella classifica dei motori di ricerca. Quindi, per dirla semplicemente, sì, il nome dell’immagine influisce sulla SEO. immagini-seo-guida

Come scegliere il nome del file immagine corretto per una migliore SEO?

In casi come questo, spesso è meglio andare subito dagli esperti per vedere cosa ne dicono. La guida introduttiva di Google dice che i nomi dei file sono i migliori quando sono brevi ma descrittivi. Quindi, possiamo mettere insieme alcune strategie per la corretta creazione del nome del file. Quando questo è fatto, Google e altri motori di ricerca saranno in grado di classificare e indicizzare in modo efficiente ed efficace il tuo sito, aumentando notevolmente la tua SEO!

4 migliori pratiche per i nomi dei file di immagine

Quindi cosa devi fare esattamente? Ecco un elenco di quattro metodi collaudati per potenziare l’ottimizzazione SEO dei tuoi file immagine! ottimizzazione-seo-immagini

1. Assicurati che i tuoi nomi siano pertinenti

Come già saprai, il nome del file immagine è importante dal punto di vista SEO . Ecco perché non ha senso avere un’immagine ricca di parole chiave se l’immagine stessa non rappresenta ciò che desideri. Se vuoi vendere scarpe da ginnastica blu e intitolare un’immagine di scarpe da ginnastica rosse “Scarpe-blu”, non stai dando un nome efficace.

I nomi dei file corretti devono riflettere esattamente ciò che l’immagine mostra , non ciò che speri che altre persone vorranno vedere.

2. La brevità è l’anima dello spirito

Non puoi intitolare l’immagine delle scarpe che vendi “migliori-scarpe-blu-comode-economiche-uomo” perché diventa troppo ingombrante. Sii breve, descrittivo e cerca di mantenere il tuo nome dell’immagine con un numero minimo di parole chiave .

3. Fai attenzione allo spam

Seguendo il punto precedente, non vorrai mai riempire il tuo nome con troppe parole chiave . “migliori-scarpe-blu-scarpe-economiche-blu” è un nome orribile per una serie di motivi, ma il fatto che utilizzi di nuovo le stesse parole chiave dirà all’algoritmo del motore di ricerca che probabilmente si tratta di spam.

4. Spazia sempre le parole con i trattini

Per una migliore leggibilità e comprensione, è sempre buona norma separare le parole chiave con trattini. Scrivere nomi di file come questo è una pratica orribile che dovresti interrompere immediatamente. Assicurati sempre di sillabare i nomi dei file per la migliore leggibilità.

Pratiche peggiori per i nomi dei file di immagine

Se esiste il bene esiterà anche il male. Ci sono molte cose da tenere a mente quando si creano nomi di file funzionali per l’indicizzazione, allo stesso modo, ci sono molte cose alle quali bisogna porre attenzione per prevenire l’insorgere di cattive pratiche.

1. Utilizzo di stringhe complesse

Allo stesso modo in cui “scarpe-blu” è un nome molto conciso e descrittivo, mentre “0128132078.jpg” è una descrizione completamente inutile. Propendi sempre a spiegare invece di utilizzare un codice che potrebbe avere senso solo per te. L’algoritmo dei motori di ricerca non si preoccupa che tu abbia un codice organizzativo, a loro interessa solo essere in grado di capire la tua immagine!

2. Non essere descrittivo

Il nome del file della tua immagine deve riflettere esattamente ciò che è raffigurato nell’immagine per ottenere i migliori risultati. Non tralasciare troppi dettagli se sono rilevanti! Se vendi tovaglie eleganti, probabilmente vorrai includere parole come “elegante” o “delicato”.

Tieni a mente il tuo elenco di parole chiave e combinale con i contenuti dell’immagine.

3. Essere irrilevanti

Se il tuo nome non ha nulla a che fare con l’immagine, ci saranno problemi quando si tratta di ottimizzazione. “Luca-scarpe.jpg” non trasmette davvero nulla di importante, anche se l’immagine potrebbe benissimo essere delle scarpe di Luca! Assicurati sempre di essere pertinente ai tuoi contenuti e al tuo scopo, perché il nome dell’immagine influisce sulla SEO .

4. Utilizzo di nomi di immagini copiati

Non vorrai mai che i motori di ricerca pensino che stai inviando spam o copiando contenuti, quindi devi fare del tuo meglio per non consentire la copia di nomi di immagini. Sebbene ciò possa essere estremamente difficile, può essere utile esaminare quali tipi di immagini sono già disponibili e quali nomi di file hai già utilizzato o vengono  utilizzati. 

Conclusioni

Uno dei tanti modi per ottimizzare il tuo sito web include metadati, meta tag e nome del file immagine corretti, perché influiscono sul SEO . Con i tag immagine e le informazioni appropriate, i motori di ricerca saranno in grado di indicizzare correttamente il tuo sito Web e consentire loro di classificare il tuo sito più in alto di quanto non sarebbe altrimenti.

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