E-commerce perchè è importante averlo

Sito e-commerce perchè è importante averlo

Sembra che nel 2021 verrà battuto un altro record di vendite tramite e-commerce. Oltre ai giovani che acquistano volentieri online, anche i più grandi stanno diventando sempre più interessati alle offerte proposte dai vari negozi online. Ci sono molte ragioni per investire nell’e-commerce. Se ti stai ancora chiedendo se farlo, leggi l’articolo o scopri la nostra offerta sulla realizzazione siti e-commerce a Reggio Calabria.

Tabella dei Contenuti

Perchè è conveniente realizzare un E-commerce

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Comodità, convenienza, ricerca semplice della merce, possibilità di trovare prodotti a prezzi interessanti, consulenza di esperti sono solo alcuni dei motivi che parlano per lo shopping online. Ora, viviamo in tempi in cui è possibile acquistare praticamente tutto online. Quindi, quali sono i motivi per investire nell’e-commerce ? Questo settore può portare profitti alla tua azienda?

Aumentare la tua clientela

Un  motivo per cui dovresti investire in un negozio online è che in questo modo puoi raggiungere una gamma significativamente più ampia di potenziali clienti . Gestire un negozio in una città specifica significa che sei conosciuto principalmente dai destinatari locali. Puoi espandere questo gruppo vendendo online.

Grazie a un sito web puoi raggiungere venditori internazionali se hai un’azienda BTOB. I tuoi prodotti possono attirare gli utenti di tutto il mondo, il che aumenta notevolmente la loro popolarità. 

Maggiore riconoscimento del tuo brand

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Forse vendi localmente e la tua azienda è conosciuta in questo luogo specifico. Con l’e-commerce, il tuo marchio può diventare riconoscibile a livello internazionale. Puoi ottenere tale effetto attraverso attività di marketing come Google Ads , Facebook Ads, campagne SEO , email marketing e profili di social media attivi.
In poche parole, Ba tua attività diventerà sempre più popolare, il che può migliorare le vendite e attirare clienti che torneranno nel tuo negozio e ti consiglieranno il marchio che conoscono.

Vendita 24 ore su 24

Molti utenti affermano che il vantaggio principale dello shopping online è che i negozi online sono disponibili 24 ore al giorno.

Ciò consente a coloro che sono interessati alla tua offerta di fare acquisti all’ora più adatta a loro, anche di notte, quando i loro figli dormono e hanno il tempo di fare acquisti comodamente. Gli orari di apertura dei negozi fisici indicano che i potenziali clienti devono modificare i loro piani per poter fare acquisti. Una cosa del genere non accade quando si parla di e-commerce.

Possibilità di lavoro a distanza

shopping-online-e-commerce-reggio-calabria Spesso le persone che non possono lavorare fuori casa hanno difficoltà a trovare un lavoro. Questi includono le mamme che si prendono cura dei bambini piccoli, ma hanno molto tempo libero. Per loro, un negozio online è un’idea imprenditoriale interessante, in quanto possono gestirlo senza dover uscire di casa . Una percentuale significativa di persone che gestiscono un’attività di e-commerce lo fa da sola. Come ad esempio attività di E-commerce in drop shipping, o vendite di oggetti fai da te, sono i maggiori business delle persone che possono lavorare tranquillamente da casa e avere un negozio online, anche un imprenditore che è costretto a viaggiare e non ha il tempo per stare fisicamente all’interno del suo negozio, può gestire le vendite tramite e-commerce.

monitoraggio degli effetti delle attività di marketing

All’inizio, il tuo e-commerce è un’attività completamente anonima, tuttavia, grazie alle attività di marketing puoi raggiungere il target di pubblico che ti interessa. Il vantaggio principale di tali attività online è che puoi analizzare in modo relativamente semplice se l’investimento ripaga.

Grazie a Google Analytics puoi verificare quasi tutte le sorgenti di traffico, controllare se portano conversioni e su questa base prendere decisioni su ulteriori allocazioni di risorse per attività di marketing. La SEO funziona meglio in un settore, gli annunci Google sono utili nell’altro e il social media marketing porta profitti in un campo completamente diverso.

Fidelizzazione degli utenti e offerte personalizzate

e-commerce-online-vendite-da-casa Se gestisci un negozio fisico, probabilmente speri che tutti i tuoi visitatori effettuino un acquisto. Naturalmente, è molto improbabile nella vita reale, ma si adottano misure per massimizzare le entrate per cliente attraverso l’esposizione di prodotti chiave, sconti o altre attività. Sul web hai opportunità molto maggiori in questo senso, perché strumenti analitici e altre soluzioni ti consentono di raggiungere un gruppo target specifico (nell’ambito delle attività di marketing) e di personalizzare la tua offerta. Se fornisci qualcosa di cui un utente di Internet potrebbe effettivamente aver bisogno, aumenti le possibilità di vendita. Ad esempio, con Facebook Ads, puoi raggiungere persone di una certa età, con interessi specifici, o che vivono in una determinata città. Google Ads ti offre anche molte funzionalità di personalizzazione. Con la SEO , puoi acquisire traffico dai risultati organici di Google e concentrarti sulle frasi che meglio descrivono la tua attività, in modo che le persone interessate ai prodotti o alle informazioni che fornisci visitino il tuo negozio. Potresti aver sperimentato una situazione in cui un cliente era interessato a un prodotto offerto nel tuo negozio fisico ma alla fine si è dimesso dall’acquisto. Sarebbe bene ricordare a quel cliente il tuo prodotto. Forse, avrebbe finalizzato la transazione. Non è un compito facile quando si parla di negozi locali: dopo tutto, sono necessari i dettagli di contatto. Tuttavia, questo non è un problema nel mondo online. Grazie al remarketing puoi mostrare annunci di promemoria agli utenti che hanno abbandonato i loro carrelli della spesa.

E-commerce come soluzione alla pandemia

Durante la pandemia, numerosi negozi fisici sono stati chiusi. Sfortunatamente, questo potrebbe accadere di nuovo. A causa dell’attuale situazione, molti uomini d’affari hanno deciso di spostare le loro attività nel mondo online.

Certo, non possiamo prevedere il futuro, ma è meglio prevenire che curare. Dopotutto, possiamo sperimentare altre restrizioni relative allo shopping tradizionale.

Conclusioni

Come puoi vedere, i motivi  per investire nell’e-commerce sono numerosi . È difficile trovare un argomento che giustifichi la rinuncia a tentare un’attività del genere .

Andare online non costa un occhi della testa: secondo gli analisti, l’ e-commerce continuerà a crescere . Inoltre, lo shopping online è semplicemente conveniente e soddisfa le aspettative dei clienti. Sebbene ci siano molte altre ragioni per cui vale la pena investire nell’e-commerce , speriamo che tu sia già convinto.

 

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