Guida SEO: Che cos’è la keyword Research?

Che cos'è la keyword research?

La Keyword Research (ricerca delle parole chiave) è il primo passo per creare una strategia  SEO. È il pane quotidiano del digital marketing e dovrebbe essere la tua prima priorità.

Se stai cercando di capire le varie strategie  SEO per la tua azienda e come fare digital marketing, non c’è dubbio che la ricerca per parole chiave è il primo step fondamentale.
In questo articolo ti spiegherò come funziona e la sua importanza.

Tabella dei Contenuti

L'importanza della keyword research

Una ricerca per parole chiave sono le parole utilizzate dagli utenti di Internet per trovare ciò che stanno cercando.
Se sto cercando un nuovo paio di scarpe da ginnastica, potrei cercare “scarpe da ginnastica bianche da donna” o “scarpe da ginnastica Nike bianche da donna”. Queste sono parole chiave. Alcune parole chiave sono lunghe e altre brevi.

Se le parole chiave sono ciò che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca per avere delle informazioni, la ricerca per parole chiave è ciò che le aziende devono fare.

Le aziende devono fare la keyword research per scoprire quali sono le parole chiave che sta utilizzando il loro pubblico di destinazione. Se non sai cosa cercano le persone, come faranno a trovarti?

Ma non sono solo gli utenti a cercare parole chiave. Google e altri motori di ricerca leggeranno il contenuto del tuo sito web per trovare parole chiave e classificarti per quei termini. È qui che inizia la SEO.

esempio keyword research
esempio parola chiave lunga

Definizione della “keyword research” su Wikipedia:

La ricerca per parole chiave è una pratica che i professionisti dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) utilizzano per trovare e ricercare i termini di ricerca che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca quando cercano prodotti, servizi o informazioni generali.
Definizione Wikipedia

Come fare un’ottima Keyword Research

Definizione di keyword research:

La keyword research è il processo per trovare le parole chiave della tua attività e capire come ti stai classificando o come potresti classificare queste parole chiave su Google.

Ci sono tanti motivi per cui la ricerca per parole chiave dovrebbe essere in prima linea in una campagna di digital marketing.

Ecco alcuni dei motivi più cruciali per cui:

  • Conoscere le tue parole chiave ti aiuta a capire il tuo marchio e la tua attività . Cosa stai vendendo? Quali sono i tuoi servizi? Se non lo sai, identificare le tue parole chiave può aiutarti a capire chi sei.
  • La ricerca per parole chiave può fornirti informazioni vitali, ad esempio dove ti posizioni per le parole chiave, per quali parole chiave è facile classificare e per quali parole chiave si posizionano i tuoi concorrenti.
  • La ricerca per parole chiave può dirti cosa cercano le persone, a differenza di cosa pensi che stiano cercando.
  • I motori di ricerca possono classificare il tuo sito web solo se sanno qual è la tua attività. Il targeting di parole chiave su diverse pagine del tuo sito Web significa che Google può quindi classificarti per quelle parole chiave .
  • Identificare le parole chiave da utilizzare nei blog e nella divulgazione può indirizzare il traffico verso il tuo sito web.

Come può aiutarti la keyword research

La ricerca delle parole chiave è il punto di partenza per qualsiasi campagna di digital marketing, ma dovrebbe essere un processo continuo. Dovresti controllare frequentemente le tue parole chiave e scoprire come ti posizioni rispetto ai tuoi concorrenti.

Dopo la ricerca delle parole chiave, crea contenuti e pagine incentrati su tali parole chiave. In combinazione con varie altre strategie SEO, questo può aiutarti a classificare e convincere le persone a trovare il tuo sito web.

Conclusioni

Ora che hai capito quanto sia importante la Keyword research, devi iniziare la tua ricerca e l’analisi delle parole chiave.

All’inizio può essere scoraggiante, soprattutto se non sai per quali parole chiave devi classificarti.
Ma, per fortuna, ci sono alcuni strumenti e risorse incredibili là fuori che possono aiutare con la ricerca e l’analisi delle parole chiave.

Non ricevi abbastanza traffico? ?

Non stai convertendo abbastanza lead?

Ottieni una consulenza gratuita del tuo piano marketing e del tuo sito web 

Oh, abbiamo detto che era GRATIS?

ULTIMI ARTICOLI

Hai bisogno di un Sito Web ?

Hai bisogno di una consulenza SEO o la realizzazione di un sito web

Compila una richiesta di preventivo o chiamami,
sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti
un preventivo dettagliato per il tuo progetto.