che cos'è L'Indice Mobile-First e in che modo influisce sulla SEO
Indubbiamente viviamo nell’era dei dispositivi mobili che vengono utilizzati per cercare informazioni su Internet, pubblicare post su piattaforme di social media o comunicare con gli amici. In risposta a questa tendenza, Google ha deciso di implementare Mobile-First Index. Nel nostro post di oggi scoprirai di cosa tratta realmente il concetto e come influenza la SEO. Continua a leggere!
Ne parliamo anche in questo articolo: Come ottimizzare un sito per la SEO
Tabella dei Contenuti
Indice Mobile-First: che cos'è?
Il numero di ricerche con l’utilizzo di dispositivi mobili ha superato per la prima volta il numero di quelle generate tramite computer nel 2015. Negli ultimi anni, Google ha regolarmente informato sul suo lavoro su Mobile-First Index e nel marzo 2018 la società ha ufficialmente confermato l’attuazione del progetto .
Per facilitare il processo di comprensione dell’argomento Mobile-First Index , all’inizio spiegheremo l’idea di un indice del motore di ricerca. I robot di Google, il cui compito è analizzare i siti web su Internet, esaminano il contenuto di vari siti scansionando i loro codici. Le informazioni raccolte durante questa analisi sono archiviate in un catalogo speciale, l’indice del motore di ricerca sopra menzionato. Utilizzando i dati dell’indice e algoritmi speciali, Google crea una classifica dei siti Web e definisce l’ordine in cui verranno visualizzati nei risultati di ricerca quando gli utenti inseriscono query di ricerca specifiche.
L’implementazione di Mobile-First Index significa che le versioni mobili dei siti web saranno d’ora in poi il punto di partenza per i robot dei motori di ricerca. Utilizzando i contenuti dei siti dedicati ai dispositivi mobili, Google valuta in quale posizione deve essere visualizzato il sito web nei risultati di ricerca per frasi specifiche.
Google fornisce agli utenti le seguenti informazioni sull’indice Mobile-First:
Per indicizzazione con priorità ai contenuti per dispositivi mobili si intende l’utilizzo prevalente da parte di Google della versione dei contenuti per dispositivi mobili per l’indicizzazione e il ranking. Storicamente, l’indice utilizzava soprattutto la versione desktop dei contenuti di una pagina per la valutazione della sua pertinenza rispetto alla query di un utente. Poiché la maggior parte degli utenti oggi accede alla Ricerca Google tramite un dispositivo mobile, Googlebot da ora in avanti eseguirà scansione e indicizzazione delle pagine principalmente con l’agente per smartphone.
Qui la guida di Google: Best practice per l’indicizzazione con priorità ai contenuti per dispositivi mobili
Come abbiamo già accennato nella parte introduttiva dell’articolo, la modifica deriva dal numero crescente di query di ricerca effettuate tramite dispositivi mobili. Per questo motivo, Google ha deciso di porre maggiormente l’accento sull’esperienza utente delle persone che effettuano ricerche sul Web su smartphone e altri dispositivi mobili. Mobile-First Index dovrebbe incoraggiare i proprietari di siti Web a creare siti adatti ai dispositivi mobili e il cui contenuto non differisce dalle versioni desktop. Questo è un aspetto estremamente importante in quanto uno degli obiettivi principali di Mobile-First Index è fornire agli utenti mobili esattamente gli stessi contenuti che potrebbero vedere quando accedono ai siti Web tramite i loro computer.
Ma cosa succede se il tuo sito web non ha una versione mobile? In questo caso, i robot dei motori di ricerca si concentrano semplicemente sull’analisi della versione desktop del tuo sito. Tuttavia, va tenuto presente che potrebbe influire negativamente sulla posizione in cui il tuo sito web verrà successivamente visualizzato nei risultati di ricerca. All’estremo opposto, i siti web adatti ai dispositivi mobili possono aspettarsi di essere premiati con una posizione più alta nella classifica.
Mobile-First Index: come influisce sulla SEO?
Probabilmente sai già che Google tende a premiare i siti web mobile friendly. Mobile-friendly è anche uno dei fattori di ranking. Mobile-First Index influisce notevolmente sulla posizione del tuo sito web nei risultati di ricerca: se una versione mobile del tuo sito non è disponibile per gli utenti, i robot di Google potrebbero non essere desiderosi di visitarlo abbastanza frequentemente. Questo a sua volta può tradursi in un’indicizzazione meno efficace delle singole sottopagine. A questo punto è bene citare anche il “June 2019 Core Update” avvenuto il 3 giugno. Dopo la sua implementazione, Google presta ancora più attenzione alle versioni mobile dei siti web.
Cosa succede se il mio sito Web non ha una versione mobile?
Se il tuo sito web non ha una versione mobile o manca di alcune informazioni in relazione alla versione desktop, potrebbe essere posizionato più in basso nei risultati di ricerca. Naturalmente, il tuo sito sarà ancora indicizzato, ma potrebbe non essere in grado di vincere la battaglia per posizioni elevate con piattaforme mobili competitive. Un’altra cosa importante – dall’implementazione del Mobile-First Index – può succedere che le versioni mobili dei siti web influenzino i risultati della ricerca anche quando gli utenti navigano in rete tramite computer.
Le persone che si sono occupate del cosiddetto responsive web design, il che significa che hanno progettato i propri siti in modo che il layout e il contenuto si adattino automaticamente alla finestra del browser, non devono preoccuparsi perché Google considera tali siti web essere adeguatamente preparati per l’indicizzazione Mobile-First.
Come prepararsi per l'indicizzazione mobile-first?
Se il tuo sito web ha contenuti separati per computer e dispositivi mobili (il che significa che utilizzi contenuti dinamici o URL separati), ti consigliamo di familiarizzare con i metodi che gli sviluppatori di Google suggeriscono di implementare. Tra le attività incluse nelle loro pubblicazioni, possiamo distinguere:
- Pubblicare esattamente gli stessi contenuti sulle versioni mobile e desktop del sito web
Si consiglia di migliorare la versione mobile del sito Web se il suo contenuto è più scadente di quello trovato nel sito accessibile tramite computer. Questo vale sia per testi, video e immagini (comprese le descrizioni alternative).
- Aggiunta di metadati a entrambe le versioni del sito web
Assicurati che i tag “title” e “meta description” siano gli stessi sia per la versione mobile che per quella desktop del tuo sito.
- Garantire che i collegamenti hreflang siano corretti per URL separati
Se utilizzi rel=”hreflang” per fornire agli utenti del tuo sito una versione nella lingua adatta, assicurati di avere un collegamento indipendente tra gli indirizzi URL delle versioni del sito mobile e standard. Il tag hreflang dell’indirizzo della versione desktop dovrebbe fare riferimento solo all’URL della versione desktop e viceversa – il tag hreflang della versione mobile dovrebbe fare riferimento all’URL della versione mobile.
- Verifica se il server del tuo sito Web dispone di risorse sufficienti per supportare l’indicizzazione Mobile-First, che potrebbe essere più veloce del modello di indicizzazione esistente
A tal fine, puoi utilizzare il “Rapporto sulle statistiche di scansione” di Google, uno strumento che fornisce informazioni sulle attività intraprese dai robot di Google sul tuo sito web negli ultimi 90 giorni. Tuttavia, per sfruttare questo strumento devi aggiungere il tuo sito a Google Search Console.
- Verifica della correttezza delle istruzioni nel file robots.txt
Assicurati che le istruzioni contenute nel file robots.txt siano costruite correttamente e funzionino per entrambe le versioni del sito web. Nella maggior parte dei casi, le istruzioni dovrebbero essere le stesse sia per la versione mobile che per quella desktop del sito.
- Assicurarsi che i tag rel=”canonical” e rel=”alternate” siano corretti
I rel=”canonical” and rel=”alternate”tag devono essere implementati correttamente sia per la versione mobile che per quella desktop del sito web.
Queste azioni fanno parte della SEO Tecnica Leggi la nostra guida
Strumenti che ti aiuteranno ad avere successo nella battaglia con Mobile-First Indexing
Test Ottimizzazione Mobile – uno strumento che ti consente di verificare come Google valuta il tuo sito web in termini di fruibilità per gli utenti di dispositivi mobili. Dopo il test, ti verranno fornite le informazioni se il tuo sito web è adatto per gli smartphone e se i robot hanno riscontrato problemi durante la scansione del tuo sito.
Google Search Console : utilizza questo strumento e vai alla scheda “Usabilità mobile” per controllare i rapporti sulle sottopagine in cui i robot di Google hanno riscontrato problemi relativi alla compatibilità con i dispositivi mobili del tuo sito web. I suggerimenti in Google Search Console ti consentono di trovare rapidamente la fonte dei problemi e reagire.
Page Speed Insights : uno strumento di base che ti consente di analizzare rapidamente la velocità di caricamento del tuo sito web (sia in versione mobile che desktop). Utilizzando questo strumento puoi anche verificare elementi come il tempo di risposta del server, le informazioni sulle immagini e i codici JavaScript e CSS che influiscono sugli errori di rendering sul tuo sito web.
Gli errori più frequenti che interessano Mobile-First Indexing
Tra gli errori più frequenti che possono interessare Mobile-First Indexing e che dovrebbero essere eliminati al più presto, dobbiamo citare:
- File CSS bloccati, JavaScript e immagini nel file robots.txt,
- Film e contenuti in formati che non possono essere visualizzati dal browser web di un dispositivo mobile,
- Reindirizzamenti errati,
- Errori 404 visualizzati esclusivamente su dispositivi mobili,
- Annunci a schermo intero che coprono il contenuto del sito,
- Collegamento interno errato,
- Tempo di caricamento lento del sito web,
- L’area visibile impostata in modo errato,
- Carattere troppo piccolo,
- Elementi cliccabili troppo vicini tra loro.
La corretta eliminazione di questi errori sarà sicuramente apprezzata dai robot dei motori di ricerca che di conseguenza valuteranno meglio il tuo sito web. Se vuoi saperne di più vai alle risorse predisposte da Google: Gli errori più comuni . Puoi trovare consigli e linee guida su come sbarazzarti di eventuali irregolarità.
Conclusioni
L’implementazione di Mobile-First Index è una prova che Google si preoccupa dei suoi utenti e si sforza di fornire loro i risultati di ricerca più pertinenti per le query formulate. Nell’era della digitalizzazione globale e dei dispositivi mobili che è indubbiamente in evoluzione in questo momento, i proprietari di siti web dovrebbero considerare prioritario prendersi cura della compatibilità con i dispositivi mobili dei propri siti. Un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili verrà sicuramente notato da Google e posizionato più in alto nei risultati di ricerca. Di conseguenza aumenterà anche il traffico verso il sito.