Local SEO Guida Completa

GUIDA ALLA Local SEO

Gestisci un’attività locale nella tua città o regione? In questo caso, la Local SEO (SEO locale) è qualcosa che devi assolutamente considerare nelle tue campagne di marketing. In questa guida ti spiegherò cos’è la Local SEO, come puoi trarne vantaggio e quali sono gli elementi più importanti della SEO locale. Tuffati ed esplora tutto ciò che dovresti sapere sulla Local SEO!

Tabella dei Contenuti

Cos'è la Local SEO? Definizione

La Local SEO è il processo di ottimizzazione del sito web e di pianificazione di strategie sia SEO off-page che SEO on-page per aumentare la visibilità nei risultati di ricerca organici per le ricerche degli utenti locali. La SEO locale dovrebbe essere introdotta principalmente per le aziende che hanno una sede fisica, come ristoranti, bar, barbieri, terapisti, studi legali o qualsiasi altro tipo di attività locale che opera in una determinata città o regione.

Vantaggi della Local SEO

Con la local SEO puoi aumentare la tua visibilità nei risultati di ricerca per parole chiave locali, come quelle che includono il nome di una città, ad esempio:Realizzazione siti web a Reggio Calabria”. In questo modo, più utenti che sono alla ricerca di alcuni servizi specifici nelle vicinanze potranno trovare facilmente la tua attività e ricevere tutte le informazioni necessarie per scegliere la tua attività locale e non i colossi nazionali o addirittura internazionali. In poche parole, la SEO locale ti dà l’opportunità di distinguerti e ottenere clienti locali.

I principali vantaggi della SEO locale sono:

  • posizioni elevate nei risultati di ricerca per le ricerche locali,
  • aumento del traffico web,
  • più contatti,
  • maggiori entrate,
  • migliore consapevolezza e riconoscimento del marchio,
  • clienti locali più fedeli.


Ancora non credi che la SEO locale possa fare miracoli per la tua attività? Ecco alcune statistiche che, spero, vi convinceranno:

  • Il 76% degli utenti di dispositivi mobili che cercano un’attività commerciale locale sul proprio dispositivo mobile visita l’attività entro un giorno,
  • Il 28% delle ricerche locali si traduce in un acquisto,
  • Il 30% di tutte le ricerche da dispositivi mobili su Google è correlato ad attività commerciali locali.

elementi fondamentali per la Local SEO

Se hai intenzione di includere la SEO locale nelle tue attività di marketing, ecco un elenco di cose che non dovresti dimenticare:

1. Google My Business

Non possiamo parlare di Local SEO senza Google My Business. È assolutamente un must per qualsiasi azienda che abbia una sede fisica e operi all’interno di una città o di una regione.
Per vedere un profilo Google My Business, inserisci il nome di un’attività in Google e lo troverai visualizzato a destra dei risultati di ricerca:

google-my-business


Puoi entrare nel sito di Google My Business cliccando qui

Come ottimizzare il tuo profilo Google My Business? Devi fornire quante più informazioni possibili sulla tua attività. Questi possono includere:

  • Nome commerciale,
  • Indirizzo: fornisci il tuo vero indirizzo fisico in modo che gli utenti possano trovarti facilmente sulle mappe,
  • Informazioni di contatto: aggiungi il tuo numero di telefono, in questo modo gli utenti mobili potranno contattarti,
  • Sito web: includi l’URL della tua home page,
  • Orari di apertura: informa gli utenti quando possono visitare la tua attività locale,
  • Foto: mostra l’aspetto del tuo quartier generale, presenta il tuo team.
  • Categoria: Google suggerisce una serie di categorie di attività, scegli quella che descrive meglio la tua attività,
  • account di social media: aggiungi collegamenti a Facebook, Instagram o altre piattaforme di social media,
  • Sezione Domande e risposte: rispondi alle domande dei tuoi utenti.



2. Ottimizza Google Map

I risultati di ricerca locali che includono Google Maps vengono visualizzati ogni volta che cerchi attività commerciali locali. Diamo un’occhiata a questo esempio dai risultati della ricerca. Quando entri in “Realizzazione siti web Reggio Calabria” otterrai non solo i risultati di ricerca ma anche una mappa di Reggio Calabria con le posizioni evidenziate delle web agency   con sede in città:

local-seo-google-maps

La cosa interessante è che Google Map  ha un algoritmo leggermente diverso rispetto ai tradizionali risultati di ricerca di Google, quindi dovresti ottimizzare correttamente il tuo sito per apparire in alto nei risultati di ricerca.
Ecco gli elementi più importanti dell’ottimizzazione di Google Maps:

  • registrati in Google My Business e includi tutte le informazioni pertinenti sulla tua attività locale,
  • aggiungi la tua attività a Google Maps,
  • includi foto dei tuoi servizi, prodotti o team,
  • ottenere le recensioni degli utenti,
  • rendere il tuo sito web mobile friendly
  • includi parole chiave locali sul tuo sito web.



3. Parole chiave locali

Se vuoi raggiungere il successo con la Local SEO, la ricerca di parole chiave locali è uno degli elementi più importanti delle tue strategie, senza la quale non è praticamente possibile iniziare la tua campagna SEO.
Iniziamo definendo qual è la differenza tra parole chiave tradizionali e parole chiave locali.
Quando si tratta di ricerca di parole chiave locali, la regola più importante è sempre quella di includere la tua posizione, che si tratti della tua città (Cracovia, Roma, Berlino), della tua regione (Toscana, Baviera) o del tuo paese (Polonia, Italia, Germania). .
Fondamentalmente, una parola chiave locale può essere composta da 3 elementi: Incentivo + termine principale + posizione.

local-seo

Per comprendere correttamente la struttura delle parole chiave locali, vale la pena capire cosa rappresentano:

  • Incentivo – una frase che rende la parola chiave più specifica e aggiunge un valore aggiuntivo ad essa; ad es. migliore, vicino a me, economico, professionale,
  • termine principale : la parte più importante di una parola chiave locale che descrive ciò che effettivamente fai o vendi, ad esempio parrucchiere, agenzia SEO, avvocato, fiorista, agenzia di sviluppo web,
  • Posizione – dove si trova la tua attività, in quale città, regione o paese, ad esempio a Roma, a New York, nel Mississippi.

Ciò che è particolarmente importante quando si scelgono le parole chiave per il processo SEO locale , l’intento di ricerca è qualcosa che non dovresti mai ignorare. In poche parole, l’intento di ricerca è ciò che un utente vuole ottenere digitando una determinata query, ovvero qual è l’intenzione principale dietro le ricerche su Google.

Esistono 4 tipi principali di intenti di ricerca:

  1. informativo: gli utenti desiderano ottenere informazioni su un argomento e ottenere una migliore comprensione,
  2. navigazione: gli utenti cercano un marchio o un sito Web specifico,
  3. transazionale: gli utenti vogliono acquistare qualcosa o utilizzare un servizio,
  4. Indagine commerciale: gli utenti sanno già cosa vogliono acquistare, ma cercano recensioni o opinioni a riguardo.



4. Dati Nap

Hai mai sentito parlare di NAP? È un segnale di ranking di Google molto potente che può portare il tuo SEO locale al livello successivo. Nap è l’acronimo di Name, Address, Phone. Si tratta dei dati identificativi di ogni azienda.

I NAP sono particolarmente importanti in quanto sono una prova sufficiente per Google che i dati della tua attività commerciale locale sono accurati e corretti.
Quindi aggiungi informazioni sulla tua attività su numerosi NAP locali e tieni a mente le seguenti regole in modo che i NAP funzionino effettivamente e contribuiscano alla tua Local SEO:

  • completa tutte le informazioni chiave sulla tua attività: nome, indirizzo e numero di telefono sono obbligatori in ogni NAP, tuttavia, se hai tale possibilità, inserisci anche l’URL della tua home page, l’e-mail, la descrizione, il logo o le immagini,
  • rendi coerenti i tuoi NAP: fornisci sempre dati reali,
  • mantieni aggiornati i tuoi NAP: se cambi indirizzo o numero di telefono aggiorna sempre i NAP il prima possibile, non lasciare mai dati vecchi e non aggiornati.



5. Schema LocalBusiness

Schema (noto anche come dati strutturati) è un’ottima soluzione per aiutare i crawler di Google a interpretare i tuoi contenuti e a trovare tutte le informazioni importanti sulla tua attività. Esistono molti tipi di schema, ma quando si tratta di SEO locale, dovresti implementare lo schema LocalBusiness in quanto può portare risultati tangibili al tuo sito web.
Se vuoi verificare se il tuo sito ha uno schema locale correttamente implementato, c’è un ottimo strumento che ti aiuterà in questo. Vai allo Strumento di test dei dati strutturati e inserisci l’URL della tua home page. Quindi questo strumento di Google preparerà per te un rapporto con tutti gli schemi per il tuo sito.

schema-local-seo

Lo schema LocalBusiness deve contenere le seguenti informazioni:

  • Nome della ditta,
  • indirizzo,
  • descrizione,
  • orari di apertura,
  • fascia di prezzo,
  • geolocalizzazione,
  • URL della home page,
  • numero di telefono,
  • logo.



6. Contenuto locale

Questa è un’altra parte incredibilmente importante dell’ottimizzazione del tuo sito per le ricerche locali. Ecco alcune idee su come dovrebbero essere i tuoi contenuti sulla pagina se desideri che i clienti locali ti raggiungano:

  • creare landing page specifiche per città:

Se vuoi classificare per parole chiave locali, è necessario disporre di pagine di destinazione della posizione adeguate preparate per loro. Ciò è particolarmente importante se gestisci un’attività con più sedi e operi in diverse città. Quindi, ad esempio, se desideri ottenere visitatori locali da New York, Filadelfia e Boston, dovresti creare pagine di destinazione separate con contenuti unici per ciascuna di queste città.

  • creare pagine di destinazione regionali:

Operi in più città all’interno della stessa regione, stato o contea? Crea pagine di destinazione regionali in cui gli utenti possono raggiungere pagine di destinazione specifiche della città. In questo modo, sarai in grado di ottenere più clienti locali che inseriscono sia query per la regione sia per città specifiche in quella regione.

  • creare pagine FAQ:

Questa è un’ottima soluzione soprattutto di recente poiché sempre più utenti scelgono la ricerca vocale che è più colloquiale. Grazie alla sezione FAQ o a una pagina separata (se le tue FAQ sono contrassegnate con dati strutturati, ovviamente), il tuo sito potrebbe apparire in frammenti in primo piano, che possono aumentare il tuo SEO locale.

  • creare articoli per blog:

Un blog può portare risultati concreti e tangibili, non solo per le imprese locali, ma anche per i colossi dell’e-commerce. Se vuoi aumentare la tua visibilità nei risultati di ricerca e apparire per più parole chiave locali, allora un blog è il posto perfetto per farlo. Ecco alcuni tipi di contenuto del blog ideali per i blog di piccole imprese locali:

  • annunci di prodotti/servizi,
  • testimonianze,
  • interviste,
  • novità del settore.



7. Ottimizzazione sulla pagina

Il prossimo passo verso il successo è una corretta ottimizzazione on-page. Se hai mai avuto a che fare con la SEO, probabilmente hai sentito quali elementi sulla pagina devono essere ottimizzati in primo luogo. Tieni a mente le seguenti cose quando fai SEO on-page per la tua attività locale:

  • includere una parola chiave
  • nell’intestazione H1,
  • aggiungi almeno diversi titoli H2 per separare i tuoi contenuti,
  • rendere gli URL brevi e intuitivi e includere parole chiave al loro interno,
  • includi testo alternativo in tutte le tue immagini,
  • utilizzare i tag di enfasi HTML per le parole chiave (< strong >, < em >).

Vorrei anche prestare particolare attenzione ai metadati, al tag del titolo e alla meta descrizione , che appaiono nei risultati di ricerca e hanno un impatto diretto sulla scelta degli utenti del tuo sito rispetto ai tuoi concorrenti.

Un tag title dovrebbe:

    • contenere 50-60 caratteri,
    • essere unico e descrittivo,
    • termina con il nome del tuo marchio,
    • includi la parola chiave più importante relativa alle tue pagine,
    • contenere la città o la regione in cui operi.


Una meta descrizione dovrebbe:

  • contenere 140-160 caratteri,
    includi CTA ,
  • descrivi brevemente i tuoi contenuti,
  • contengono parole chiave e la città o la regione in cui operi.

Se vuoi scoprire di più su come ottimizzare correttamente le tue pagine, consulta la mia guida SEO on-page!



8. Costruzione di collegamenti locali

Ultimo ma non meno importante… è necessario creare backlink locali. La creazione di link è uno degli elementi chiave della strategia SEO in quanto un gran numero di link naturali provenienti da domini di qualità inviano a Google un segnale che la tua attività locale offre buoni prodotti o servizi. Tuttavia, è necessario tenere presente che la creazione di collegamenti locali è leggermente diversa dal tradizionale processo di ottenimento di collegamenti a ritroso. Qui è importante che i collegamenti siano direttamente correlati non solo al tuo settore o nicchia, ma anche alla tua città o regione. Quindi vale la pena trovare siti di directory locali, forum o blog che rappresentino il luogo in cui operi.

Conclusioni

Se vuoi che Google ami la tua attività locale, allora dovresti assolutamente introdurre la SEO locale nei tuoi sforzi di marketing e nel tempo vedrai i risultati desiderati. La pandemia di COVID ha cambiato le nostre vite e ora sempre più clienti scelgono di supportare le attività locali, rendendo la SEO locale più potente che mai. Sopra ho elencato gli elementi più importanti della SEO locale: se segui le mie linee guida, aumenterai sicuramente la tua visibilità nei risultati di ricerca per le parole chiave locali, che si tradurranno in più lead o entrate.

Se stai cercando un consulente SEO a Reggio Calabria , sei nel posto perfetto: preparerò  un processo SEO a lungo termine basato su dati e analisi per la tua attività.
Non esitare e contattarmi, sarò felici di aiutarti!

ULTIMI ARTICOLI

Hai bisogno di un Sito Web ?

Hai bisogno di una consulenza SEO o la realizzazione di un sito web

Compila una richiesta di preventivo o chiamami,
sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti
un preventivo dettagliato per il tuo progetto.