Perché la UX è importante per la SEO

Le aspettative degli utenti crescono ogni anno grazie al continuo sviluppo della tecnologia. Le persone conoscono le loro esigenze, quindi vogliono che i loro computer e altri dispositivi funzionino in modo ancora più efficace, trasparente e intuitivo. Tutto ciò ha un impatto enorme sul comportamento degli utenti che traggono vantaggio dai motori di ricerca.
Quindi, oggi discuteremo di una questione importante: UX e il suo impatto sulla SEO!

Tabella dei Contenuti

Qualche parola sulla User experience

Sebbene il termine “User Experience – esperienza utente” sembri relativamente nuovo, è stato utilizzato nel contesto dell’interazione uomo-computer sin dagli anni ’70. Al momento, è un argomento estremamente comune nel settore del digital marketing. Il termine ha numerose definizioni, tuttavia, di solito descrive l’intera esperienza umana (o utente), non solo con computer e siti Web, ma anche con servizi, prodotti o sistemi. consulenza-seo-reggio-calabria L’idea di esperienza dell’utente è adeguatamente spiegata da Iga Mościchowska e Barbara Rogoś-Turek, che sottolineano tre caratteristiche cruciali di prodotti/servizi/ecc:
  • usabilità,
  • attrattiva,
  • emozioni positive.
Grazie alle seguenti regole e principi UX nella fase di sviluppo di un sito Web, sei in grado di creare una piattaforma user-friendly che incoraggi i visitatori a tornare, convertirlo e consigliarlo agli amici. A proposito, i principi UX non si applicano esclusivamente a Internet e alla tecnologia. Hai mai spinto la porta con un segnale di “tirare”? Ciò non significa che hai fatto qualcosa di sbagliato: molto probabilmente il cartello è stato posizionato nel posto sbagliato, è stato scritto con un carattere inappropriato o la maniglia della porta lo ha coperto. Cattiva UX nella vita reale.

L'obiettivo condiviso: perché UX e SEO puntano a raggiungere lo stesso obiettivo?

Negli ultimi anni, abbiamo potuto osservare che Google apprezza davvero i siti web che rispondono alle domande degli utenti. Ed è qui che SEO e UX iniziano a condividere interessi comuni: ciascuno mira a fornire agli utenti contenuti pertinenti e aiutarli a soddisfare le loro esigenze. scrittura-seo-reggio-calabria In effetti, la SEO guida le persone verso il contenuto che stanno cercando e l’UX fa desiderare loro di effettuare una conversione, ad esempio l’acquisto di un determinato prodotto . Siamo onesti, entrambi sono progettati per migliorare la conversione : non importa se stiamo parlando di più vendite, più traffico, più iscrizioni alla newsletter, ecc. Al momento, possiamo certamente affermare che la SEO deve convivere con la UX in quanto insieme allo sviluppo dei motori di ricerca, l’esperienza dell’utente è diventata uno dei fattori di ranking. La stessa SEO non manterrà i visitatori sulla tua pagina. Se un sito web non è intuitivo e non è trasparente in modo tale da rendere difficile l’esecuzione delle attività più semplici come l’accesso o l’aggiunta di prodotti al carrello, gli utenti probabilmente lo lasceranno senza effettuare alcuna conversione. Google ha riconosciuto di dare la priorità ai siti che offrono contenuti veramente preziosi. Si vocifera anche sul comportamento degli utenti , che da qualche anno rappresentano un importante fattore di ranking. Cioè, ad esempio, il tempo che un visitatore trascorre su una pagina, la percentuale di clic (CTR) o la frequenza di rimbalzo: tutti sono componenti di UX positivo.

Legge di Coulomb online: in che modo UX e SEO si influenzano a vicenda?

Per quelli di voi che non erano studenti di fisica modello, la legge di Coulomb descrive la forza dell’interazione elettrostatica delle cariche elettriche In effetti, sia SEO che UX condividono molti principi comuni la cui applicazione potenzia entrambi gli indicatori. Ora, ti forniremo alcuni esempi che mostrano perché la UX è importante per la SEO.

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Come beneficiare della SEO per migliorare l’esperienza dell’utente?

Recentemente, il contenuto è diventato un importante fattore di ranking SEO. Garantire che la sua alta qualità abbia un impatto positivo sulla UX : se a un utente vengono forniti contenuti di valore, è più disposto a rimanere sulla pagina più a lungo e ad avere esperienze positive. Il titolo e la meta descrizione sono altri elementi SEO che aiutano gli utenti. Naturalmente, dovrebbero principalmente indirizzare i robot dei motori di ricerca al tuo sito web, tuttavia, se adeguatamente ottimizzati e scritti in modo interessante, possono anche incoraggiare le persone a visitare il sito. Grazie a loro, i visitatori sanno immediatamente cosa aspettarsi da una determinata pagina.

UX e il suo impatto sulla SEO – esempi utili

Ovviamente, non è solo l’UX ad influenzare la SEO, è anche il contrario. 
Di quali consigli SEO puoi trarre vantaggio per migliorare la tua esperienza utente?

Prima di tutto: scopri i prodotti che le persone cercano online e i metodi che usano. Grazie ad esso, sarai in grado di fornire loro UX di qualità . Mettiti nei panni degli utenti, elimina i contenuti che non interessano ai visitatori. 
Evidenzia gli elementi a cui le persone accedono più frequentemente. Google Search Console è estremamente utile in questo caso: ti consentirà di verificare quali sottopagine vengono visitate più frequentemente o su quali parole chiave viene visualizzato il tuo sito Web nei risultati di ricerca. È anche una buona idea condurre test di usabilità esperti. Modifica il sito per renderlo orientato alle persone.

Tieni presente che la UX è estremamente importante nell’e-commerce. Il Baymard Institute (un istituto di ricerca internazionale con sede a Copenaghen) stima che nel 2020 ben il 69,2% dei potenziali clienti abbia abbandonato i propri carrelli della spesa. Spesso deriva da un sito Web mal progettato che non è facile da usare.

Per garantire una corretta fruibilità del  tuo e-commerce, ricorda che:

  • i cataloghi dei prodotti richiedono un ordinamento e filtri appropriati;
  • le schede prodotto devono essere intuitive e mostrare chiaramente tutte le caratteristiche più importanti, ad es. prezzo, versioni colore suggerite, immagine ingrandita dell’articolo dopo aver spostato il cursore, ecc.;
  • l’aggiunta di prodotti al carrello dovrebbe essere chiara e trasparente. Dovrebbe essere possibile tornare all’elenco dei prodotti in qualsiasi momento; i singoli pulsanti (ad es. “procedi” o “continua a fare acquisti”) devono essere leggibili e chiaramente distinguibili;
  • le recensioni facilitano il processo decisionale, quindi vale la pena averle sulla tua pagina;
  • un motore di ricerca dei prodotti ben funzionante è la chiave per fare acquisti più facilmente, la registrazione o il login dovrebbero essere intuitivi e senza problemi; vale la pena fornire informazioni relative a password o forza di accesso (preferibilmente con l’aiuto di pop-up);
  • quando si tratta del carrello, dovresti essere in grado di scegliere un metodo di spedizione conveniente, vedere lo stato e il valore del tuo ordine e l’intero processo di acquisto dovrebbe essere organizzato in modo logico;
  • il sito dovrebbe includere elementi che costruiscono la credibilità del negozio, ad esempio certificati di qualità, informazioni sui partner o loghi dei marchi di cui vendi i prodotti, ecc.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che creano una UX positiva e dovrebbero essere implementati nel tuo negozio online. Hanno anche un impatto positivo sulla SEO: un cliente che non abbandona il carrello della spesa migliora il tasso di conversione (che fa anche parte della moderna SEO).

Conclusioni

Come puoi vedere, la UX influisce sulla SEO (e viceversa) in modo significativo ed efficace. Se vuoi attirare gli utenti più a lungo e migliorare la conversione prevista, combina SEO e un’esperienza utente di qualità: è una ricetta rapida per il successo!

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