Le aspettative degli utenti crescono ogni anno grazie al continuo sviluppo della tecnologia. Le persone conoscono le loro esigenze, quindi vogliono che i loro computer e altri dispositivi funzionino in modo ancora più efficace, trasparente e intuitivo. Tutto ciò ha un impatto enorme sul comportamento degli utenti che traggono vantaggio dai motori di ricerca.
Quindi, oggi discuteremo di una questione importante: UX e il suo impatto sulla SEO!
Tabella dei Contenuti
Qualche parola sulla User experience
- usabilità,
- attrattiva,
- emozioni positive.
L'obiettivo condiviso: perché UX e SEO puntano a raggiungere lo stesso obiettivo?
Legge di Coulomb online: in che modo UX e SEO si influenzano a vicenda?
Come beneficiare della SEO per migliorare l’esperienza dell’utente?
Recentemente, il contenuto è diventato un importante fattore di ranking SEO. Garantire che la sua alta qualità abbia un impatto positivo sulla UX : se a un utente vengono forniti contenuti di valore, è più disposto a rimanere sulla pagina più a lungo e ad avere esperienze positive. Il titolo e la meta descrizione sono altri elementi SEO che aiutano gli utenti. Naturalmente, dovrebbero principalmente indirizzare i robot dei motori di ricerca al tuo sito web, tuttavia, se adeguatamente ottimizzati e scritti in modo interessante, possono anche incoraggiare le persone a visitare il sito. Grazie a loro, i visitatori sanno immediatamente cosa aspettarsi da una determinata pagina.UX e il suo impatto sulla SEO – esempi utili
Ovviamente, non è solo l’UX ad influenzare la SEO, è anche il contrario.
Di quali consigli SEO puoi trarre vantaggio per migliorare la tua esperienza utente?
Prima di tutto: scopri i prodotti che le persone cercano online e i metodi che usano. Grazie ad esso, sarai in grado di fornire loro UX di qualità . Mettiti nei panni degli utenti, elimina i contenuti che non interessano ai visitatori.
Evidenzia gli elementi a cui le persone accedono più frequentemente. Google Search Console è estremamente utile in questo caso: ti consentirà di verificare quali sottopagine vengono visitate più frequentemente o su quali parole chiave viene visualizzato il tuo sito Web nei risultati di ricerca. È anche una buona idea condurre test di usabilità esperti. Modifica il sito per renderlo orientato alle persone.
Tieni presente che la UX è estremamente importante nell’e-commerce. Il Baymard Institute (un istituto di ricerca internazionale con sede a Copenaghen) stima che nel 2020 ben il 69,2% dei potenziali clienti abbia abbandonato i propri carrelli della spesa. Spesso deriva da un sito Web mal progettato che non è facile da usare.
Per garantire una corretta fruibilità del tuo e-commerce, ricorda che:
- i cataloghi dei prodotti richiedono un ordinamento e filtri appropriati;
- le schede prodotto devono essere intuitive e mostrare chiaramente tutte le caratteristiche più importanti, ad es. prezzo, versioni colore suggerite, immagine ingrandita dell’articolo dopo aver spostato il cursore, ecc.;
- l’aggiunta di prodotti al carrello dovrebbe essere chiara e trasparente. Dovrebbe essere possibile tornare all’elenco dei prodotti in qualsiasi momento; i singoli pulsanti (ad es. “procedi” o “continua a fare acquisti”) devono essere leggibili e chiaramente distinguibili;
- le recensioni facilitano il processo decisionale, quindi vale la pena averle sulla tua pagina;
- un motore di ricerca dei prodotti ben funzionante è la chiave per fare acquisti più facilmente, la registrazione o il login dovrebbero essere intuitivi e senza problemi; vale la pena fornire informazioni relative a password o forza di accesso (preferibilmente con l’aiuto di pop-up);
- quando si tratta del carrello, dovresti essere in grado di scegliere un metodo di spedizione conveniente, vedere lo stato e il valore del tuo ordine e l’intero processo di acquisto dovrebbe essere organizzato in modo logico;
- il sito dovrebbe includere elementi che costruiscono la credibilità del negozio, ad esempio certificati di qualità, informazioni sui partner o loghi dei marchi di cui vendi i prodotti, ecc.
Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che creano una UX positiva e dovrebbero essere implementati nel tuo negozio online. Hanno anche un impatto positivo sulla SEO: un cliente che non abbandona il carrello della spesa migliora il tasso di conversione (che fa anche parte della moderna SEO).
Conclusioni
Come puoi vedere, la UX influisce sulla SEO (e viceversa) in modo significativo ed efficace. Se vuoi attirare gli utenti più a lungo e migliorare la conversione prevista, combina SEO e un’esperienza utente di qualità: è una ricetta rapida per il successo!