Principali tendenze SEO per il 2022. Su cosa dovresti concentrarti per conquistare il mercato?

Principali Tendenze SEO Per Il 2022. Guida Completa

Il nuovo anno è arrivato! Ti stai chiedendo quali sono le tendenze SEO per il 2022 o a cosa prestare attenzione quando ottimizzi il tuo sito web per la SEO assicurarti di ottenere i migliori risultati possibili? Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire le principali tendenze SEO per il 2022 e scopri come portare le tue attività di marketing al livello successivo!

Tabella dei Contenuti

Il mondo intorno a noi sta cambiando e la situazione non è diversa quando si tratta di tendenze SEO. Se non hai ancora iniziato a pensare alla tua strategia per il 2022, è giunto il momento di darci dentro. Cosa c’è nelle carte per la SEO e su quali elementi dovresti concentrarti nel prossimo anno per far risaltare la tua azienda dalla massa? Se volete sapere, quali sono le tendenze di SEO per il 2022 , e come preparare per loro , continuate a leggere!

Se hai un’azienda locale, dai un’occhiata al nostro articolo: Cambiamenti Nella Ricerca Locale Di Google: Cosa Aspettarsi Nel 2022?

9 principali tendenze SEO per il 2022

Mancano solo poche settimane al 2021, il che significa che è ora di iniziare a pensare alla tua strategia SEO e di marketing per il 2022 . Sebbene sia impossibile determinare con precisione cosa accadrà nel settore SEO nel prossimo anno, possiamo dirti che ci sono alcuni elementi su cui dovresti concentrarti, se vuoi ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi rivali di mercato. Oggi parleremo dei 9 principali trend SEO per il 2022 . Allaccia le cinture e preparati per una corsa che porterà i tuoi sforzi a un livello superiore!

1. EAT di Google alias contenuti preziosi e di qualità

Se hai osservato gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, probabilmente sai che i contenuti di qualità sono la chiave per migliorare la visibilità del tuo sito web. Google ama il principio EAT , che significa:
  • E – competenze (Expertise)
  • A – autorevolezza (Authoritativeness)
  • T – affidabilità. (Trustworthiness)
Se vuoi posizionarti più in alto nei risultati di ricerca, assicurati che i tuoi testi rispondano alle esigenze degli utenti e allo stesso tempo siano in linea con gli standard SEO . Posizionati come esperto del settore per convincere sia gli utenti che i robot di Google che il tuo sito web è una fonte di informazioni di qualità.Qui viene spiegato bene che cos’è EAT di Google da SEOZoomeat-google-tendenze-seo-2022

2. L’importanza della ricerca vocale

Gli utenti amano tecnologie come Google Assistant, Siri o Alexa. Viviamo in tempi in cui la ricerca vocale gode di un’enorme popolarità. Come puoi intuire, le query vocali di solito differiscono dal testo inserito nel motore di ricerca . Se dobbiamo digitare qualcosa su Google, di solito vogliamo farlo il più rapidamente possibile. Pertanto, spesso abbreviamo le nostre query e utilizziamo frasi senza verbo o frasi chiave. D’altra parte, quando parliamo al telefono, di solito non siamo così concisi.

3. Il contenuto non è solo testo

Nel caso non lo sapessi, il contenuto non è solo testo. Quando prepari la tua strategia SEO per il 2022 , prendi in considerazione varie forme come video, infografiche, podcast o webinar. In questo modo, puoi attirare una gamma più ampia di destinatari e aumentare il loro coinvolgimento. Se fornisci agli utenti diversi tipi di contenuti che corrispondono alle query inserite nel motore di ricerca, Google lo noterà rapidamente e migliorerà le tue posizioni nei risultati di ricerca.

4. Gli utenti amano la comodità

I tempi in cui c’era un solo negozio nella zona e dovevi fare una lunga fila per acquistare i prodotti di cui avevi bisogno sono ormai lontani. Lo stesso vale per il mondo online: gli utenti moderni amano la comodità. Pertanto, se non fornisci loro un’esperienza utente che soddisfi le loro aspettative, sceglieranno semplicemente i tuoi rivali di mercato.I Core Web Vitals introdotti da Google nel 2021 obbligano i proprietari di siti web e gli specialisti SEO a prestare particolare attenzione a:
  • Tempo di caricamento della pagina
  • Web design reattivo
  • Certificato SSL
  • Layout trasparente
  • UX
seo-trends-2022Quando si parla di tendenze SEO per il 2022 , è impossibile non menzionare l’usabilità e l’efficienza del sito web. Google apprezza le pagine che si preoccupano degli utenti, della loro sicurezza e delle loro esperienze. Ottimizza i parametri e gli elementi del tuo sito sopra elencati e il motore di ricerca lo apprezzerà sicuramente.

5. È il momento di SXO = SEO + UX

Hai mai sentito parlare di SXO ? Bene, è una combinazione di UX e SEO . E, cosa interessante, sta guadagnando sempre più popolarità. Per fornire agli utenti servizi di qualità ed esperienze positive, in primo luogo, è necessario sviluppare un sito Web trasparente e intuitivo.Dai un’occhiata al nostro articolo: Perchè la UX è importante per la SEO

6. Ancora più mobile friendly

Dal 2016 osserviamo un numero crescente di ricerche da dispositivi mobili. Dopotutto, non dovrebbe sorprendere mentre navighiamo in rete e facciamo acquisti quando ci rechiamo al lavoro o a scuola, facciamo la fila o addirittura facciamo un bagno caldo.Il fatto che sempre più siti web abbiano design responsive incoraggia gli utenti a scegliere smartphone convenienti rispetto a laptop pesanti o desktop poco pratici. Numerosi aggiornamenti dell’algoritmo come il summenzionato e Core Web Vitals sono la prova che i siti web intuitivi e ottimizzati per i dispositivi mobili sono classificati più in alto . Se si desidera generare più traffico, raggiungere nuovi destinatari, migliorare le conversioni e profitti tenere il passo con questa tendenza SEO nel 2022 , e si adattano tuo sito web per dispositivi mobili .

7. È tutta una questione di reputazione del brand

Sempre più aziende offrono i loro prodotti e servizi online, il che significa che devi lottare per i clienti. Oggi non basta vendere articoli a prezzi interessanti per conquistare il cuore degli acquirenti.Per raggiungere nuovi destinatari, aumentare la visibilità organica del tuo sito web, costruire relazioni con i clienti e dimostrare loro che il tuo marchio è affidabile e che tieni a ogni singolo cliente .

8. Collaborazione con influencer? Perchè no?

Quando stabilisci le tue posizioni nei risultati di ricerca, Google tiene conto del coinvolgimento dei visitatori della tua pagina. Questo impegno è stimato in base a:
  • Frequenza di rimbalzo : la percentuale di utenti che accedono al tuo sito e lo lasciano senza intraprendere alcuna azione o visitare altre sottopagine.
  • Tempo della sessione Web : il tempo che intercorre tra il momento in cui gli utenti fanno clic sul tuo sito Web dai risultati di ricerca e il momento in cui lasciano il tuo sito Web.
  • Visitatori di ritorno : il numero di utenti che hanno deciso di visitare nuovamente il tuo sito.
  • Commenti : il numero di commenti relativi alla tua attività o ai tuoi contenuti.
  • Social media : il numero di volte in cui gli utenti condividono i tuoi contenuti sui social media.
L’influencer marketing può avere un impatto molto positivo sull’immagine e sulla popolarità del tuo marchio . Gli utenti commentano più frequentemente i contenuti promossi dagli influencer, il che significa che sono più coinvolti. Questo, a sua volta, informa Google che la tua azienda è affidabile e soddisfa le aspettative degli utenti, il che si traduce in posizioni migliori nella classifica.

9. L’analisi è il futuro della SEO

I dati che analizzano la qualità e le statistiche del tuo sito web sono la pietra angolare di attività SEO efficaci. Monitorare il comportamento degli utenti, condurre ricerche approfondite sulle parole chiave e ottimizzare la tua pagina è fondamentale per ottenere i risultati desiderati.Oltre alla possibilità di risolvere gli errori ed evitare potenziali incidenti, il monitoraggio dei parametri della tua pagina ti consentirà di:
  • Determina quali sottopagine non devono essere indicizzate
  • Identificare fonti di traffico anomale
  • Determina quali URL non sono indicizzati
  • Analizza elementi come il tempo di caricamento del tuo sito web, il tasso di conversione, la frequenza di rimbalzo o i reindirizzamenti
  • Conosci i tuoi destinatari e le loro preferenze
  • Crea campagne su misura per il gruppo target
  • Prova diverse soluzioni ed escogita una strategia che sia la più efficace.

Tendenze SEO 2022 - Conclusioni

Il 2021 è finito, il che significa che è ora di passare alla tua strategia SEO per il 2022 . Se vuoi essere sempre all’avanguardia e affinare le esperienze dei clienti, lavora sul tuo sito web per renderlo una fonte di conoscenza intuitiva e preziosa. Concentrati sull’essere mobile friendly e crea per gli utenti, non per i robot dei motori di ricerca . Ci auguriamo che, grazie al nostro ingresso, il prossimo anno vi porti maggiori benefici rispetto a questo.

Se stai cercando un consulente SEO a Reggio Calabria , sei nel posto giusto: preparerò  un processo SEO per il 2022 e a lungo termine basato su dati e analisi per la tua attività.
Non esitare e contattarmi, sarò felici di aiutarti!

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