Principali Tendenze SEO Per Il 2022. Guida Completa
Il nuovo anno è arrivato! Ti stai chiedendo quali sono le tendenze SEO per il 2022 o a cosa prestare attenzione quando ottimizzi il tuo sito web per la SEO assicurarti di ottenere i migliori risultati possibili? Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire le principali tendenze SEO per il 2022 e scopri come portare le tue attività di marketing al livello successivo!
Tabella dei Contenuti
Il mondo intorno a noi sta cambiando e la situazione non è diversa quando si tratta di tendenze SEO. Se non hai ancora iniziato a pensare alla tua strategia per il 2022, è giunto il momento di darci dentro. Cosa c’è nelle carte per la SEO e su quali elementi dovresti concentrarti nel prossimo anno per far risaltare la tua azienda dalla massa? Se volete sapere, quali sono le tendenze di SEO per il 2022 , e come preparare per loro , continuate a leggere!
Se hai un’azienda locale, dai un’occhiata al nostro articolo: Cambiamenti Nella Ricerca Locale Di Google: Cosa Aspettarsi Nel 2022?
9 principali tendenze SEO per il 2022
1. EAT di Google alias contenuti preziosi e di qualità
Se hai osservato gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, probabilmente sai che i contenuti di qualità sono la chiave per migliorare la visibilità del tuo sito web. Google ama il principio EAT , che significa:- E – competenze (Expertise)
- A – autorevolezza (Authoritativeness)
- T – affidabilità. (Trustworthiness)
2. L’importanza della ricerca vocale
Gli utenti amano tecnologie come Google Assistant, Siri o Alexa. Viviamo in tempi in cui la ricerca vocale gode di un’enorme popolarità. Come puoi intuire, le query vocali di solito differiscono dal testo inserito nel motore di ricerca . Se dobbiamo digitare qualcosa su Google, di solito vogliamo farlo il più rapidamente possibile. Pertanto, spesso abbreviamo le nostre query e utilizziamo frasi senza verbo o frasi chiave. D’altra parte, quando parliamo al telefono, di solito non siamo così concisi.3. Il contenuto non è solo testo
Nel caso non lo sapessi, il contenuto non è solo testo. Quando prepari la tua strategia SEO per il 2022 , prendi in considerazione varie forme come video, infografiche, podcast o webinar. In questo modo, puoi attirare una gamma più ampia di destinatari e aumentare il loro coinvolgimento. Se fornisci agli utenti diversi tipi di contenuti che corrispondono alle query inserite nel motore di ricerca, Google lo noterà rapidamente e migliorerà le tue posizioni nei risultati di ricerca.4. Gli utenti amano la comodità
I tempi in cui c’era un solo negozio nella zona e dovevi fare una lunga fila per acquistare i prodotti di cui avevi bisogno sono ormai lontani. Lo stesso vale per il mondo online: gli utenti moderni amano la comodità. Pertanto, se non fornisci loro un’esperienza utente che soddisfi le loro aspettative, sceglieranno semplicemente i tuoi rivali di mercato.I Core Web Vitals introdotti da Google nel 2021 obbligano i proprietari di siti web e gli specialisti SEO a prestare particolare attenzione a:- Tempo di caricamento della pagina
- Web design reattivo
- Certificato SSL
- Layout trasparente
- UX
5. È il momento di SXO = SEO + UX
Hai mai sentito parlare di SXO ? Bene, è una combinazione di UX e SEO . E, cosa interessante, sta guadagnando sempre più popolarità. Per fornire agli utenti servizi di qualità ed esperienze positive, in primo luogo, è necessario sviluppare un sito Web trasparente e intuitivo.Dai un’occhiata al nostro articolo: Perchè la UX è importante per la SEO6. Ancora più mobile friendly
Dal 2016 osserviamo un numero crescente di ricerche da dispositivi mobili. Dopotutto, non dovrebbe sorprendere mentre navighiamo in rete e facciamo acquisti quando ci rechiamo al lavoro o a scuola, facciamo la fila o addirittura facciamo un bagno caldo.Il fatto che sempre più siti web abbiano design responsive incoraggia gli utenti a scegliere smartphone convenienti rispetto a laptop pesanti o desktop poco pratici. Numerosi aggiornamenti dell’algoritmo come il summenzionato e Core Web Vitals sono la prova che i siti web intuitivi e ottimizzati per i dispositivi mobili sono classificati più in alto . Se si desidera generare più traffico, raggiungere nuovi destinatari, migliorare le conversioni e profitti tenere il passo con questa tendenza SEO nel 2022 , e si adattano tuo sito web per dispositivi mobili .7. È tutta una questione di reputazione del brand
Sempre più aziende offrono i loro prodotti e servizi online, il che significa che devi lottare per i clienti. Oggi non basta vendere articoli a prezzi interessanti per conquistare il cuore degli acquirenti.Per raggiungere nuovi destinatari, aumentare la visibilità organica del tuo sito web, costruire relazioni con i clienti e dimostrare loro che il tuo marchio è affidabile e che tieni a ogni singolo cliente .8. Collaborazione con influencer? Perchè no?
Quando stabilisci le tue posizioni nei risultati di ricerca, Google tiene conto del coinvolgimento dei visitatori della tua pagina. Questo impegno è stimato in base a:- Frequenza di rimbalzo : la percentuale di utenti che accedono al tuo sito e lo lasciano senza intraprendere alcuna azione o visitare altre sottopagine.
- Tempo della sessione Web : il tempo che intercorre tra il momento in cui gli utenti fanno clic sul tuo sito Web dai risultati di ricerca e il momento in cui lasciano il tuo sito Web.
- Visitatori di ritorno : il numero di utenti che hanno deciso di visitare nuovamente il tuo sito.
- Commenti : il numero di commenti relativi alla tua attività o ai tuoi contenuti.
- Social media : il numero di volte in cui gli utenti condividono i tuoi contenuti sui social media.
9. L’analisi è il futuro della SEO
I dati che analizzano la qualità e le statistiche del tuo sito web sono la pietra angolare di attività SEO efficaci. Monitorare il comportamento degli utenti, condurre ricerche approfondite sulle parole chiave e ottimizzare la tua pagina è fondamentale per ottenere i risultati desiderati.Oltre alla possibilità di risolvere gli errori ed evitare potenziali incidenti, il monitoraggio dei parametri della tua pagina ti consentirà di:- Determina quali sottopagine non devono essere indicizzate
- Identificare fonti di traffico anomale
- Determina quali URL non sono indicizzati
- Analizza elementi come il tempo di caricamento del tuo sito web, il tasso di conversione, la frequenza di rimbalzo o i reindirizzamenti
- Conosci i tuoi destinatari e le loro preferenze
- Crea campagne su misura per il gruppo target
- Prova diverse soluzioni ed escogita una strategia che sia la più efficace.
Tendenze SEO 2022 - Conclusioni
Il 2021 è finito, il che significa che è ora di passare alla tua strategia SEO per il 2022 . Se vuoi essere sempre all’avanguardia e affinare le esperienze dei clienti, lavora sul tuo sito web per renderlo una fonte di conoscenza intuitiva e preziosa. Concentrati sull’essere mobile friendly e crea per gli utenti, non per i robot dei motori di ricerca . Ci auguriamo che, grazie al nostro ingresso, il prossimo anno vi porti maggiori benefici rispetto a questo.
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