Quanto costa un sito web

Quanto costa realizzare un sito web

L’intera comunità di imprenditori si sta spostando dalla realtà offline a quella online. 
La realizzazione di un sito web aziendale è il primo e allo stesso tempo il più importante elemento di una strategia di marketing di qualità.
Cosa incide sui costi sulla realizzazione di un sito web professionale nel 2022 e come prepararsi a questo compito se si vuole collaborare con una web agency o un web designer freelance. Approfondiamo l’argomento!

Tabella dei Contenuti

Hai bisogno di un sito web aziendale se:
  • hai un sito web aziendale obsoleto, non molto funzionale e non adattato ai requisiti di Google o ai dispositivi mobili. Di conseguenza, non genera abbastanza lead, quindi vuoi sostituirlo con una versione più recente,
  • non hai ancora un sito aziendale, ma sai già che è un must assoluto e vedi che tutti i tuoi rivali di mercato sono già disponibili online,
  • stai solo progettando di creare una società e stai preparando un business plan che, tra l’altro, dovrebbe includere i costi delle attività online come quelle relative alla realizzazione di un sito web.
Il momento perfetto non arriva mai. Se pensi che questo sia il momento giusto per sviluppare il tuo sito web, continua a leggere! costi-sito-web

quanto costa un sito web - Introduzione

Il prezzo dello sviluppo del sito web varia a seconda dei casi ed è determinato da una serie di fattori. Ovviamente è fondamentale ricordare le tariffe di hosting e dominio pagate una volta all’anno e l’eventuale amministrazione o gestione del sito web.

Quando si tratta di costi di sviluppo web, tenere in considerazione:

  • costo dominio,
  • server (il luogo con contenuti, foto e l’intero back-end del sito Web) costo annuale,
  • i soldi necessari per la creazione di contenuti (prodotto, servizi, descrizioni di categorie, post di blog e casi di studio). Naturalmente, puoi scrivere questi testi da solo o affidarli a copywriter professionisti o all’agenzia che ha realizzato il tuo sito web.
  • costi della SEO che mira sostanzialmente a garantire che il tuo sito web sia visibile su Google, grazie al quale i potenziali clienti possano accedervi facilmente nei risultati di ricerca organici.

Per riassumere, un costo una tantum per la realizzazione di un sito web varia da poche a diverse migliaia di euro. Quali fattori determinano il costo di un sito web?

Quali elementi hanno un impatto sul costo di un sito web

Siti fai da te (scelta non consigliata)

Se vuoi sviluppare una semplice pagina o un sito puoi utilizzare uno strumento come Winx o Zyro. Oltre ad essere un software ed editor grafico di facile utilizzo per la creazione di semplici siti web, è anche una piattaforma efficiente per attività di marketing online.

Tuttavia, va tenuto presente che i siti web drag-and-drop , come quelli di winx o zyro, sono molto più esigenti in termini di SEO a causa del loro codice sorgente complicato. Pertanto, questo strumento dovrebbe essere utilizzato in situazioni in cui la tua azienda ha un marchio potente o una comunità impegnata già costruita.

Il costo di un sito web di una pagina saranno notevolmente inferiori ai costi di creazione di un negozio online completo basato su un sistema come Magento, dove puoi offrire migliaia di prodotti. Un blog, una piattaforma con video corsi online o una landing page di vendita avrà una struttura diversa che dovrà essere codificata da uno sviluppatore web. Un diverso ambito di lavoro significa diversi costi di sviluppo del sito web.
Per quanto tu possa essere un bravo imprenditore o uno smanettone del web, non potrai mai realizzare un sito web come un professionista che conosce tutte le regole base del web, SEO e soprattutto la User Experience, se pensi di avere in mente un progetto di valore affidati a un professionista.

Design e layout del sito web sviluppati da zero o da un modello

Reinventare la ruota non è qualcosa di cui hai bisogno. Un certo numero di web designer beneficia di modelli di siti web e negozi online già pronti, a pagamento o gratuiti scaricati da database online (come themeforest). In questo caso, un sito web personalizzato è molto più economico ed è possibile svilupparlo molto più velocemente. Il web designer adatta l’interfaccia e il layout progettati in precedenza alle tue aspettative. Tuttavia, se vuoi costruire tutto da zero, ricorda che ci vorrà molto più tempo e l’importo in fattura dal fornitore sarà notevolmente più alto.

quanto-costa-sito-web

Realizzazione siti web: web agency o un web designer  freelance

Quali servizi potrebbero essere più economici? Probabilmente quelli di un web designer freelance. E quale sarà meglio? Bene, rispondere a questa domanda non è un gioco da ragazzi. In effetti, una web agency creativa può fornirti un servizio completo : realizzazione di un sito Web, acquisto di un dominio e hosting, fornitura di contenuti o persino attività di SEO e gestione di canali di social media in un secondo momento. Tuttavia, è difficile prevedere se i dipendenti dell’agenzia saranno completamente impegnati nella tua pagina.

Con ogni probabilità, un web designer libero professionista sarà più desideroso e veloce di occuparsi del tuo progetto per aggiungere il tuo sito web al proprio portfolio
È difficile trovare professionisti con esperienza nello sviluppo web, UX, UI, copywriting e design allo stesso tempo. A volte, a causa di un numero enorme di ordini, le agenzie creative più grandi trascurano i compiti più piccoli. Quindi, prima di prendere una decisione e firmare un contratto, confronta queste due soluzioni, parla con vari fornitori e scegli l’opzione più adatta che ti aiuterà a creare il sito web dei tuoi sogni che soddisfi le tue esigenze aziendali.

SEO per siti web di nuova concezione

Parlando di obiettivi e piani aziendali, anche se il sito web della tua azienda non esiste ancora, vale la pena considerare di investire sulla SEO già in questa fase. Ogni settore è altamente competitivo, il tuo probabilmente non fa eccezione a questa regola. Elaborare in anticipo la tua strategia SEO e sviluppare la tua pagina tenendo a mente i principi SEO ti renderà sicuramente più facile raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google. Richiedi una consulenza per la SEO del tuo sito web, puoi anche richiedere un preventivo dettagliato.

Conclusioni

Come già saprai, i costi di sviluppo di un sito web sono determinati da numerosi fattori e vanno da diverse centinaia a diverse migliaia di euro . Ma se lo percepissi non come un costo ma come un investimento? Il sito web di un’azienda è spesso il primo, se non l’unico, punto di contatto tra il tuo marchio e un potenziale cliente. Quindi vale la pena destinare una notevole quantità di tempo e fondi al suo sviluppo?

Non solo ne vale la pena. È raccomandato. Oggi un sito web è un biglietto da visita di ogni azienda che segue le tendenze. Il piano per avere successo include tre componenti principali: la pagina dovrebbe essere mobile-friendly (adattata ai dispositivi mobili), user-friendly (dovrebbe avere un’interfaccia comoda ed essere trasparente) e SEO-friendly (classificata in alto dai robot di Google). Prenditi cura di questi tre punti quando lavori con un’agenzia creativa selezionata o un web designer freelance e i costi di sviluppo del sito web si ripagheranno molto rapidamente. Buona fortuna!

Se stai cercando un web designer  o una web agency per realizzare il tuo sito web, sei nel posto giusto:  con i miei collaboratori realizzeremo per la tua azienda un sito web professionale, efficace e che converta i visitatori che visiteranno il tuo sito. Siamo e sono a tua completa disposizione, se hai un budget alto e vuoi un sito perfetto e completo con i miei collaboratori, professionisti con anni di esperienza, siamo pronti a supportarti, se qualora tu avessi un budget ridotto posso lavorare come freelance e consegnarti un prodotto come quello di una web agency. La scelta dipende da te, in qualsiasi caso, avrai un supporto professionale e un sito performante, realizzato a regola d’arte.
Non esitare e contattarmi, sarò felici di aiutarti!

ULTIMI ARTICOLI

Hai bisogno di un Sito Web ?

Hai bisogno di una consulenza SEO o la realizzazione di un sito web

Compila una richiesta di preventivo o chiamami,
sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti
un preventivo dettagliato per il tuo progetto.