Quick Wins Vittorie rapide SEO: Otto regole che Google Ama

SEO Quick Wins : 8 semplici attività che Google ama

Le “SEO Quick Wins“, ovvero: vincite rapide SEO sono elementi di base che possono essere facilmente implementati e possono portare risultati davvero spettacolari. Continua a leggere per scoprire otto vittorie SEO tecniche e soluzioni rapide da implementare sul tuo sito web!

Tabella dei Contenuti

Le vincite rapide SEO sono semplici modifiche che puoi facilmente implementare sul tuo sito Web per ottenere risultati soddisfacenti in un breve periodo di tempo. Contrariamente a quanto si possa pensare, semplice e veloce non significa necessariamente poco costoso. Sebbene la maggior parte degli specialisti SEO elencherà queste soluzioni rapide senza problemi, potrebbero non essere così ovvie per le persone che non operano nel settore.

Quali sono le vittorie rapide in SEO e i vantaggi del loro utilizzo?

Quick wins è una tecnica derivata dalla gestione, consiste nell’introdurre piccole soluzioni che non richiedono molto tempo, lavoro e denaro. Queste soluzioni possono essere applicate con successo nella SEO: come parte integrante della strategia, utile non solo all’inizio ma anche durante il processo. Tali soluzioni rapide possono essere implementate immediatamente e consentono di aumentare l’efficacia delle attività svolte.

Vale anche la pena ricordare che queste attività sono importanti e aiutano a migliorare rapidamente le posizioni nelle SERP. Le vincite rapide possono includere semplici valutazioni e decisioni riguardanti la continuazione o l’interruzione di azioni specifiche o il miglioramento dei processi SEO (es. cambiamenti globali).

Ricorda che le vincite rapide SEO non riguardano i dettagli . Quando segui questa direzione, dovresti concentrarti sulla tua strategia principale e sulle parole chiave più importanti.

8 vincite rapide SEO che puoi utilizzare oggi

Quando conduciamo gli audit dei siti web dei nostri clienti, controlliamo sempre gli elementi tecnici sulla home page ed elementi come il titolo , l’intestazione H1, il logo e l’ottimizzazione dei contenuti. Pertanto, se conosci le parole chiave selezionate per il processo SEO, a questo punto puoi:
  • Ottimizza il tag del titolo : dovrebbe riflettere il contenuto della pagina e includere parole chiave generiche. A questo punto, è importante assicurarsi che queste frasi appaiano effettivamente sul sito web.
  • Ottimizza l’intestazione H1 che è l’intestazione più importante del sito web: è meglio inserirla nella sezione above-the-fold e assicurarsi che sia simile al tag del titolo (questo è particolarmente importante dopo l’aggiornamento della generazione del titolo nella ricerca risultati ).
  • Ottimizza l’ elemento alt del logo dell’azienda.
  • Ottimizza (o aggiungi e ottimizza) la descrizione della home page utilizzando parole chiave generiche specifiche.
Leggi il nostro articolo sulla SEO on-page per saperne di più

2. Impostazioni globali

Le modifiche che possono essere apportate con l’uso del CMS e che hanno un impatto sulle posizioni nei risultati di ricerca sono cruciali quando si tratta di SEO quick win . Si tratta delle cosiddette modifiche globali: consistono nella creazione di un modello basato su variabili, in base al quale vengono creati, ad esempio, i titoli delle pagine delle categorie o le meta descrizioni. A seconda del sistema di gestione dei contenuti che utilizzi, troverai le impostazioni necessarie in luoghi diversi. Ricordati di rimanere sempre aggiornato con le nuove informazioni. Mantenere aggiornate le tue conoscenze SEO è estremamente importante poiché devi reagire di conseguenza ogni volta che Google effettua un aggiornamento. Tempo fa abbiamo scritto che Google ha aggiornato il modo in cui genera i titoli nei risultati di ricerca. Pertanto, vale la pena assicurarsi che l’intestazione H1 corrisponda all’elemento del titolo e che la meta descrizione corrisponda alla parte del primo paragrafo contrassegnata dal tag . Tienilo a mente quando implementi modifiche globali.

3. Modifiche alla struttura dell’intestazione

Questo passaggio è un esempio ideale di vincite rapide SEO . Sebbene ci siano alcune regole quando si tratta di generare intestazioni di siti web , puoi facilmente implementare modifiche di base anche se finora non hai seguito buone pratiche per la struttura delle intestazioni. È meglio modificare i tag o nelle impostazioni di stile. D’altra parte, la verifica dell’intera struttura dell’intestazione può richiedere più tempo, ma può essere eseguita esaminando il codice della pagina e confrontandolo con il grafico seguente: heading-seo Quando si tratta di SEO quick wins , oltre a modificare la struttura, è fondamentale ottimizzare le intestazioni per le parole chiave pertinenti. Una delle soluzioni rapide più semplici che ti aiuterà a ottimizzare le intestazioni è l’opzione di impostare automaticamente le intestazioni H1 in base ai nomi delle categorie. Per fare ciò, controlla se il tuo CMS ti consente di impostare l’intestazione H1 in base alla categoria e ai nomi dei prodotti (WooCommerce e Shopper offrono tali opzioni). Questa è una rapida modifica globale che può supportare il tuo processo SEO.

4. Modifiche al menu

Ogni consulente  SEO ti dirà che nominare correttamente le categorie nel tuo menu è la chiave del successo . Molte modifiche vantaggiose possono essere implementate entro un’ora e i loro effetti possono superare le tue aspettative con questa semplice vittoria SEO rapida . Tieni presente che è fondamentale garantire che i robot di Google siano in grado di riconoscere facilmente dove conduce un determinato collegamento . Ad esempio, in un negozio di animali la categoria “cibo” è divisa in “secco” e “umido”. Dal punto di vista SEO, è molto meglio usare i nomi “cibo secco” e “cibo umido”, perché l’aggettivo stesso non informerà Google di nulla. A parte questo, i nomi delle categorie correttamente strutturati nel menu costituiscono collegamenti di ancoraggio a corrispondenza esatta e supportano i collegamenti interni.

5. Reindirizzamento di modifiche e implementazioni

In caso di reindirizzamenti, è fondamentale prevenire errori che ostacolino la corretta scansione e indicizzazione del sito web . Ad esempio, in PrestaShop i reindirizzamenti 302 sono impostati automaticamente, quindi dovresti cambiarli in 301 . Tuttavia, se il tuo CMS ha avuto impostazioni corrette dall’inizio, non sono necessarie modifiche. I cosiddetti collegamenti interrotti sono un altro problema, poiché facendo clic su di essi si generano errori 404 (a meno che non si imposti tempestivamente un reindirizzamento 301 a un altro indirizzo). I collegamenti a una sottopagina eliminata all’interno del sito o a una piattaforma esterna che non esiste più sono esempi di collegamenti interrotti. E’ necessario prevenire 404 errori risultanti da link a sottopagine con prodotti o servizi cancellati. Con SEMRush o SEOZoom, puoi facilmente controllare i backlink da siti preziosi a sottopagine che non esistono più sul tuo sito per evitare situazioni in cui un link porta a un errore 404. Fortunatamente, ripristinare quella pagina o reindirizzarla in modo appropriato ti aiuterà a ricostruire la potenza del collegamento. È un’importante vittoria SEO rapida che dovresti tenere a mente .

6. Modifiche al collegamento interno in due semplici passaggi

Un’altra vittoria rapida SEO ti consente di modificare rapidamente i collegamenti interni per osservare miglioramenti evidenti nelle SERP. Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo in modo rapido ed efficiente, inizia con queste due azioni: Aggiungi link di categoria nel footer del tuo sito o implementa breadcrumb : di solito bastano pochi clic nelle impostazioni e il tuo collegamento interno sarà migliorato. Se hai più tempo e vuoi lavorarci un po’ di più, applica i link nei post del blog e nelle pagine delle categorie o dei prodotti. Applica l’attributo nofollow sui link esterni : se colleghi i siti web dei tuoi partner commerciali o dei produttori di prodotti (o anche i tuoi profili sui social media), ricorda di aggiungere un attributo nofollow su ciascun link. seo-on-page-quick-wins-vittora-facile-seo

7. Implementazione e ottimizzazione del testo alternativo

È un’attività relativamente facile e, soprattutto se non hai creato descrizioni alternative finora, questa rapida vittoria SEO può davvero aumentare la tua visibilità . Quindi: lascia che Google analizzi anche la tua grafica!

8. Verifiche tecniche: SSL, Sitemap, Robots.txt

Questi sono elementi di base del sito web che potresti facilmente dimenticare se fai SEO da solo. Prendersi cura di loro è una delle vittorie rapide SEO che può davvero aumentare i tuoi risultati :
  • SSL : un certificato SSL è importante sia per gli utenti che per i motori di ricerca, poiché rende il tuo sito Web più credibile. Puoi trovare certificati gratuiti o molto economici sul web per proteggere i pagamenti e la privacy degli utenti.
  • Mappa del sito – che significa il file  Sitemap xml . È un insieme di tutti gli URL che appartengono a una determinata pagina: una mappa può aiutare a indicizzarli. Molti CMS lo creano automaticamente, ma se non lo trovi su websiteaddress.com/sitemap.xml , puoi generarlo con l’uso del plug-in Yoast. Quindi, carica la mappa del sito pronta su Google Search Console.
  • txt – questo è un altro file importante che il tuo sito web dovrebbe avere per migliorarne le condizioni. Se non si trova su miositos.com/robots.txt , potrebbe essere necessario crearlo manualmente. Sebbene sia un processo leggermente complicato, ne vale la pena in quanto una configurazione errata del file potrebbe persino comportare l’indicizzazione del tuo sito web fuori dai risultati di ricerca.

SEO Quick Wins - Conclusioni

Le vincite SEO rapide non sono trucchi magici, ma passaggi semplici ma efficaci che puoi intraprendere per aumentare i risultati del tuo processo SEO. Tieni presente che gli elementi sopra citati non sono tutte le modifiche che dovrebbero avvenire all’interno del sito, ma solo alcune attività che puoi svolgere per migliorare efficacemente le tue posizioni.

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