Recensioni dei prodotti e-commerce. Perché sono importanti e come influiscono sulla SEO?
Prima di fare clic sul pulsante “acquista ora“, i potenziali clienti vogliono assicurarsi di fare la scelta giusta. Quali elementi possono rassicurarli e allo stesso tempo supportare la SEO per il tuo negozio online? Le recensioni dei prodotti del tuo e-commerce!
Tabella dei Contenuti
Perché il tuo negozio ha bisogno di recensioni dei prodotti?
Offrire prodotti di qualità a prezzi interessanti è sufficiente per avere successo? Non necessariamente. Oggi i clienti si aspettano di più. Vogliono sapere quante persone hanno scelto un determinato prodotto o servizio. Le nostre decisioni di acquisto dipendono da raccomandazioni e prove sociali. Allora perché non dovresti sottovalutare il processo di acquisizione delle recensioni dei prodotti e-commerce?
- Fai risaltare la tua attività dalla massa : se il tuo negozio vende prodotti simili o identici come quello offerto dai tuoi rivali di mercato ma può inoltre vantare recensioni positive, aumenta la probabilità che i potenziali clienti ti scelgano.
- La prova che sei un marchio affidabile che vende articoli di qualità: la prova sociale ottenuta grazie al prodotto positivo o alle recensioni del negozio migliora la tua autorità come fornitore. Secondo l’80% dei rivenditori online, le recensioni hanno un impatto sulla credibilità.
- Aumenta l’attrattiva del tuo prodotto e della pagina di destinazione : in alcuni casi, scrivere una descrizione del prodotto che attiri l’attenzione potrebbe non essere un gioco da ragazzi. Con le recensioni dei prodotti, la descrizione viene creata in modo naturale, ovviamente solo se vendi qualcosa di speciale.
- Migliora le tue posizioni nelle SERP e goditi i contenuti generati dagli utenti creati da clienti reali che completano il tuo sito web con frasi a coda lunga uniche e supportano la SEO per le sottopagine e le landing page dei prodotti.
Cosa possono includere le recensioni dei prodotti e-commerce?
Durante un percorso di conversione, i clienti potrebbero aver bisogno di recensioni dedicate ad aspetti diversi. Quindi cosa possono includere le recensioni dei negozi online?
- Prodotto : questo aspetto è chiaro. Come potenziali acquirenti, vogliamo sapere come gli altri valutano l’oggetto.
- Servizio clienti : durante il processo decisionale, i potenziali acquirenti potrebbero voler porre domande, tuttavia potrebbero temere che il servizio clienti non risponda o li costringerà a compilare un modulo di contatto o a registrarsi. Tuttavia, vedere una recensione che afferma che una domanda ha ricevuto una risposta immediata probabilmente incoraggerà le persone a inviare le loro domande e continuare il loro percorso di acquisto fino al pulsante “acquista ora”.
- Spedizione : quando si parla di opzioni di consegna, evidenziare quella valutata come la migliore e la più sicura dai clienti.
- Prodotto corrispondente alle esigenze o alle foto del cliente : vedere l’esempio H&M sopra.
Utilizza Trustpilot per le tue recensioni
Trustpilot è una piattaforma gratuita e aperta a tutte le aziende e a tutti i clienti. Condividere le tue esperienze aiuta le aziende a migliorarsi e gli altri utenti a prendere decisioni migliori.
Come ottenere più recensioni sui prodotti e-commerce?
Ok, sai già che il gioco vale la candela. Quindi, come ottenere più recensioni di prodotti e-commerce? Di seguito puoi vedere alcuni modi efficaci per ottenere recensioni sui prodotti dai clienti del tuo negozio online:
- Quando i prodotti vengono consegnati ai clienti, ringraziali per l’acquisto e chiedi loro via e-mail di scrivere una recensione. Fornire un collegamento diretto a un modulo in cui possono assegnare al prodotto una valutazione specifica e scrivere alcune parole. Quando si tratta di coloro che non hanno aperto la tua e-mail o non hanno reagito, invia un altro messaggio dopo 2 o 3 settimane o anche un mese per dare loro il tempo di testare la tua merce. #marketing_automazione
- Incoraggia i clienti a scrivere recensioni sui prodotti utilizzando il remarketing dei social media e piattaforme come Facebook o Instagram.
- Completa il pacchetto (o invia un’e-mail se vendi prodotti digitali) con una breve nota per chiedere una recensione positiva, ad esempio un codice QR che collega alla pagina del prodotto.
Come incoraggiare i clienti a scrivere recensioni?
Aspetta… perché i clienti dovrebbero dedicare il loro tempo libero a scrivere recensioni sul tuo negozio online?
- Sconti, offerte speciali, punti fedeltà : non sorprende. Questa soluzione standard è utilizzata dalla maggior parte dei negozi online. Scrivi una recensione per ricevere uno sconto del x% sul tuo prossimo ordine.
- Regali gratuiti : questi non si incontrano così frequentemente. Per ringraziare i clienti coinvolti per aver scritto recensioni positive, puoi completare il loro prossimo pacchetto con un piccolo regalo.
- Accesso a offerte speciali e preordini : ci piace essere i primi e diventare VIP almeno per un po’, quindi questo metodo può essere molto incoraggiante. Accesso a saldi e preordini di prodotti in cambio di recensioni di articoli già ordinati? Sembra attraente.
- Gamification : questa soluzione è utilizzata da negozi come H&M che incoraggia gli utenti a raccogliere punti per gli acquisti. In questo modo possono diventare membri del Premium Club, che hanno accesso a sconti extra, spedizione gratuita e resi indipendentemente dal valore dell’ordine.
- Invito ai test : un gruppo di tali revisori attivi è d’obbligo se vuoi creare una base di micro influencer che possono essere tester o promotori dei tuoi prodotti nei social media in futuro. Un invito a partecipare a un programma del genere può essere davvero gratificante.
- Concorso per la recensione più interessante.
Recensioni di prodotti e-commerce e SEO
Cominciamo dai contenuti . Le recensioni dei prodotti pubblicate sul tuo sito web supportano la SEO per l’e-commerce . Ogni commento è un contenuto unico e affidabile per gli algoritmi di Google. Inoltre, è una ricca fonte di conoscenza per i potenziali acquirenti.
SEO tecnica. Quali tipi di dati sono apprezzati da Google? Le informazioni contenute nei tag schema.org , solitamente nascoste nel codice HTML. Grazie a loro, i robot sono in grado di analizzare il tuo sito web (comprenderne il contenuto) e la sua struttura. Di conseguenza, sanno cosa mostrare agli utenti.
Appropriate descrizioni dei prodotti arricchite con dati strutturati come stelle, valutazioni medie o recensioni nonché prezzi, foto o miniature dei prodotti faranno apparire il tuo sito web migliore nelle SERP in quanto tali risultati di ricerca attireranno maggiore attenzione. Ciò si tradurrà in un CTR migliore e in più clic.
Recensioni di prodotti e-commerce: la tua sfida per le prossime settimane
Se stai leggendo questo significa che sai che le recensioni dei prodotti e-commerce sono importanti. Questa è abbastanza teoria. Ora è il momento di esercitarsi: seleziona alcuni punti, metodi e idee dall’ingresso di oggi e prova a implementarli nel tuo negozio online. Condividi gli effetti e le idee su come incoraggiare gli utenti a recensire prodotti e servizi di e-commerce. Buona fortuna!
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