Restyling del sito Web e SEO
Ci sono molte ragioni per cui potrebbe essere necessario fare un restyling di un sito web. Nella maggior parte dei casi, viene eseguita per abbinare le tendenze attuali, adattare la pagina ai dispositivi mobili, agli aggiornamenti dei dati o alla gamma di prodotti/servizi. Solitamente, quando si parla di restyling di un sito web, intendiamo modifiche piuttosto serie, quindi vale la pena sapere quali elementi del sito devono essere presi in considerazione per evitare cali di traffico.
Tabella dei Contenuti
Restyling del sito web: quando ne hai bisogno?
Il restyling di un sito web è solitamente una delle maggiori sfide affrontate dagli specialisti SEO. La tecnologia è in continua evoluzione e le pagine aggiornate con le ultime tendenze rischiano di aumentare sistematicamente i loro tassi di conversione. Ci sono numerosi segnali di avvertimento che informano che un sito Web deve essere riprogettato. I più importanti includono:
- design del sito web : i siti Web esteticamente poco attraenti non solo scoraggiano gli utenti, ma tendono anche a causare numerosi problemi tecnici. Le sottopagine obsolete di solito non rispondono e rallentano il sito web. Di conseguenza, gli utenti ritengono che tali pagine non si sviluppino per restare al passo con le novità tecnologiche.
- alta frequenza di rimbalzo : è una chiara indicazione che la forma attuale del tuo sito web necessita di modifiche. Un’alta frequenza di rimbalzo significa che le persone che visitano il tuo sito web non lo hanno effettivamente visitato, ma semplicemente lo hanno lasciato subito dopo aver visto la pagina di destinazione. Pertanto, puoi presumere che agli utenti non piaccia davvero passare il tempo sul tuo sito, che il suo tempo di caricamento non sia soddisfacente o che ci siano altri problemi.
- nessuna versione mobile : se ci sono problemi con la navigazione del tuo sito Web su uno smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo mobile, dovresti immediatamente ridisegnare la pagina. Sempre più persone utilizzano Internet su dispositivi mobili, quindi il web design reattivo è un must nel mondo odierno dei siti Web moderni.
- velocità di caricamento del sito web : se questo elemento non soddisfa le tue aspettative, dovresti anche considerare una riprogettazione del sito web. I siti web che funzionano molto lentamente o si caricano troppo a lungo danno sui nervi agli utenti. Inoltre, nel caso dei negozi online, questo fattore può avere un impatto significativo sul numero di transazioni concluse.
- rebranding : molto spesso le aziende decidono di cambiare la propria immagine, il che rende necessario il restyling del sito web. L’aggiornamento può riguardare il nome di una società, l’ambito dei servizi offerti oi prodotti chiave. Questo punto si riferisce anche all’implementazione di un nuovo logotipo e schema di colori che rappresenta il marchio.
Restyling e migrazione del sito web
Quando si parla di restyling di siti web, è anche necessario spiegare in che modo differiscono dalle migrazioni di siti Web. Come è stato accennato in precedenza, la riprogettazione di qualsiasi sito web comporta la modifica della sua immagine, dei modelli o delle funzionalità. D’altra parte, la migrazione del sito web avviene quando l’intera pagina viene spostata su un altro CMS o dominio Internet.
Restyling del sito web e la sua influenza sulla SEO
Rendere più moderno il design del tuo sito web, migliorarne le funzionalità e adeguarlo alle tendenze attuali dovrebbe essere combinato con adeguate attività di SEO . Innanzitutto, una riprogettazione del sito web dovrebbe aiutarti ad aumentare la visibilità e il tasso di conversione della tua pagina. Ci sono molti elementi che devono essere presi in considerazione se vuoi evitare di diminuire il traffico del tuo sito web. Tieni a mente i principi del funzionamento dei robot dei motori di ricerca e ricorda i reindirizzamenti corretti che ti permetteranno di trasferire la potenza dei link. La capacità di conciliare le aspettative degli utenti con la corretta configurazione e ottimizzazione del sito web è la chiave del successo.
Dai un’occhiata al nostro articolo: Guida completa alla Local SEO
Restyling del sito web: l'essenziale
Piano di riprogettazione e valutazione delle condizioni del sito web
Prima di condurre qualsiasi attività di restyling del sito web, vale la pena dedicare del tempo ad analizzare a fondo le sue condizioni attuali . Questo ti permetterà di individuare gli elementi più deboli e quelli più forti del sito che di conseguenza saranno utili nell’elaborazione di una strategia adeguata. Per facilitare il processo, puoi sfruttare gli audit del sito web. Grazie ad essi è possibile stabilire quali elementi del sito necessitano di modifiche immediate, quali funzionalità devono essere implementate o eliminate e quali sottopagine o elementi funzionano perfettamente e non necessitano di modifiche. Durante l’analisi e la valutazione delle condizioni della tua pagina, sfrutta strumenti come Google Analytics o Search Console. Le statistiche che analizzano periodi di tempo più lunghi consentono di determinare quali sottopagine vengono visitate più frequentemente e soddisfano maggiormente i gusti degli utenti. Per quanto riguarda queste sottopagine, eventuali aggiornamenti devono essere implementati con attenzione per evitare impatti negativi sulla visibilità del sito su Google. Altri fattori che influenzano in modo significativo il processo SEO e che devono essere tenuti in considerazione durante la riprogettazione di qualsiasi sito web includono:- titoli di pagina unici,
- meta descrizioni,
- attributi alt immagine,
- mappa del sito corretta e file robots.txt,
- ottimizzazione del sito web per frasi chiave pertinenti,
- l’uso di intestazioni H1 e inferiori,
- collegamento interno,
- struttura dell’URL corretta.
Reindirizzamenti, link interni e struttura URL
Il restyling dei siti web sono molto spesso associate alla necessità di modificare gli URL. In tali casi, l’implementazione di reindirizzamenti appropriati è un must. Un approccio corretto al problema ha un impatto significativo sul processo SEO. La creazione di reindirizzamenti 1:1 (link:link) è la soluzione più consigliabile. I reindirizzamenti 301 permanenti sono utili per trasferire la maggior parte della potenza di un determinato collegamento a un nuovo indirizzo. In questo modo, i robot dei motori di ricerca vengono informati del luogo in cui è stato trasferito un determinato contenuto. Eventuali errori, reindirizzamenti errati o la mancanza di reindirizzamenti hanno un’influenza molto negativa sulla posizione del sito su Google. Quando si parla di URL, è necessario ricordare i collegamenti interni . I link interni rendono più facile per i robot dei motori di ricerca analizzare quali sottopagine sono le più importanti e come sono interconnesse con gli elementi rimanenti del sito web. Se decidi di modificare la struttura dei tuoi URL , è anche fondamentale ricordarsi di modificare i link interni in modo che corrispondano ai nuovi indirizzi. In caso contrario, gli utenti e i bot incontreranno molte notifiche di errore che faranno precipitare il tuo sito web nelle classifiche.Contenuti e parole chiave
Durante lo svolgimento delle attività relative al restyling di un sito web, è necessario prendere in considerazione tutti i contenuti esistenti, soprattutto quelli non ottimizzati. Invece di eliminare tali testi, è sufficiente modificarli. È anche fondamentale fare un’analisi approfondita delle frasi che generano il maggior traffico al sito. Dovresti usarli come luce guida durante la creazione di nuovi contenuti con l’obiettivo di attirare nuovi potenziali clienti o clienti. Dai un’occhiata alla nostra guida : SEO CopywritingAspetti visivi e responsive web design
La riprogettazione delle funzionalità e del layout del sito dovrebbe soddisfare le aspettative dei potenziali clienti. L’interfaccia e il design intuitivi e di facile utilizzo sono estremamente importanti sia per i visitatori del sito web che per i robot di Google. Garantire la corretta struttura del menu e dell’intero sito web. Sfrutta i colori accattivanti e assicurati che gli utenti possano passare facilmente da una pagina secondaria all’altra. Ogni anno, Google pone un’enfasi ancora maggiore sul web design reattivo. Sempre più utenti navigano in rete e concludono transazioni con l’utilizzo di dispositivi mobili, quindi la reattività, ovvero la resa del sito web sia su smartphone, tablet e laptop, è davvero fondamentale. Approfondisci l’argomento “responsive design” leggi il nostro articolo: Sito ResponsiveTest e monitoraggio delle modifiche
Dopo aver completato il processo di restyling, è necessario indicizzare il sito. Anche il monitoraggio costante dei cambiamenti è un passaggio essenziale. Grazie ad esso, sarai in grado di rilevare facilmente eventuali errori o problemi in una fase iniziale. Di conseguenza, risolverai rapidamente eventuali problemi e limiterai il loro impatto negativo sulla posizione del sito web su Google.Conclusioni
Un restyling del sito web condotta correttamente non dovrebbe ridurre significativamente il traffico verso il tuo sito. Sebbene nelle fasi iniziali probabilmente osserverai rapidi cambiamenti nelle classifiche di Google, è del tutto normale. Dopotutto, i motori di ricerca devono capire cosa è successo e familiarizzare con la nuova versione del sito web. Una pagina opportunamente ridisegnata e ottimizzata di solito raggiunge rapidamente le posizioni precedenti o viene classificata più in alto rispetto alla sua vecchia versione.
Se hai bisogno del restyling del tuo sito web invia una richiesta di preventivo o chiamami al 346 68 90 751, sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti un preventivo dettagliato per il tuo progetto.