Guida alla SEO Copywriting

Guida al SEO Copywriting

Il copywriting SEO è parte integrante di qualsiasi strategia SEO.
Se desideri aumentare la visibilità del tuo sito nei risultati di ricerca, i contenuti ottimizzati per la SEO sono il modo migliore e ben collaudato per raggiungere questo obiettivo. In questo articolo ti dirò tutto quello che devi sapere sul SEO copywriting: quali strumenti possono tornare utili quando crei e ottimizzi i tuoi contenuti on-page, quali sono le fasi della creazione di contenuti SEO oriented e come ottimizzarli.
È ora di aumentare il tuo traffico organico con un copywriting SEO di qualità.

Tabella dei Contenuti

Cos'è la SEO Copywriting? Definizione

Il SEO copywriting è un contenuto on-page creato per essere attraente per gli utenti e i robot dei motori di ricerca.

Un elemento cruciale di questo tipo di contenuto è l’utilizzo di parole chiave che descrivono una determinata pagina e hanno il maggior potenziale per aumentare il traffico organico e aumentare la visibilità nei motori di ricerca.

Un buon copywriting SEO dovrebbe portare contenuti unici e di valore che siano in linea con l’algoritmo di ranking di Google . Il contenuto dovrebbe essere creato per ogni tipo di pagina: home page, pagine di prodotti, categorie o servizi (a seconda del tipo di sito Web) e articoli del blog.

Copywriting e SEO: cosa hanno in comune?

Come accennato in precedenza, il copywriting SEO è creato per fornire contenuti di valore agli utenti, ma non solo.
L’obiettivo principale della creazione di copywriting SEO è posizionarsi in alto nei risultati di ricerca organici per parole chiave target pertinenti.
Ciò aumenta l’opportunità di aumentare il traffico web.

Ciò che è importante, molte persone tendono a confondere i due termini: scrittura di contenuti e copywriting SEO.
Tuttavia, dovresti tenere presente che sebbene sembrino sinonimi, non condividono lo stesso obiettivo.
Mentre uno scrittore di contenuti si concentra principalmente sulla creazione di contenuti web accattivanti mirati a descrivere il brand e dare informazioni, l’obiettivo del copywriter SEO è quello di arricchire il sito Web con contenuti adatti ai motori di ricerca che attirano l’attenzione di Google.

I migliori strumenti di SEO Copywriting

Prima di dedicarti alla produzione di contenuti orientati alla SEO, ho preparato un elenco di strumenti che ti saranno sicuramente di grande aiuto durante la preparazione, la creazione e l’analisi del copywriting SEO. Ed eccoli:

SEOZoom: Serve per fare ricerche di parole chiave e scoprire nuove idee per i contenuti.

Soovle: Serve per identificare le domande degli utenti.

Google Drive: Serve per creare i tuoi contenuti e collaborare con il tuo team.

Freepik / Pixabay: serve per trovare immagini e foto d’archivio di alta qualità.

Google Trend: Serve per trovare argomenti di tendenza.

Google analytics: Serve per analizzare le prestazioni dei tuoi contenuti.

Google Search Console: Serve per analizzare la visibilità del sito e il traffico web organico

Guida al SEO Copywriting: come prepararla?

La preparazione è in realtà una fase molto importante del copywriting SEO. Se salti questa parte o la trascuri, molto probabilmente i tuoi contenuti non forniranno i risultati desiderati e il tuo duro lavoro sarà sprecato. Quindi dedica un po’ del tuo tempo a prepararti per creare un copywriting coinvolgente e di qualità.

Ed ecco gli elementi più importanti della preparazione per il copywriting SEO :

 1. Fai ricerche sulle parole chiave

Questo è praticamente il fondamento del SEO copywriting .
Dovresti scegliere le parole chiave che hanno il maggior potenziale per aumentare la tua visibilità nei risultati di ricerca e quindi indirizzare il traffico web.

Quando fai la ricerca per parole chiave, attieniti a queste regole e lo farai sicuramente nel modo giusto:

  • scegli solo parole chiave pertinenti: dopo tutto, non vuoi apparire nei risultati di ricerca per parole chiave non correlate al tuo marchio o offerta,
  • considera il tuo pubblico: indirizza le tue parole chiave ai clienti giusti , non a tutti i clienti,
  • scegli parole chiave che hanno un volume di ricerca sufficiente – se scegli parole chiave che praticamente nessuno cerca, stai perdendo un’enorme opportunità per aumentare la tua visibilità, evita anche parole chiave con un volume di ricerca enorme (ad es. 50000 o anche superiore), soprattutto se corri una piccola impresa,
  • concentrati sulle parole chiave a coda lunga: si tratta di parole chiave più specifiche e dettagliate (di solito molto più lunghe) che hanno un alto valore di conversione.

Se vuoi saperne di più sulla  ricerca di parole chiave , visita il nostro blog!

2. Identifica l’intento di ricerca

L’intento di ricerca è una delle tendenze di marketing più potenti degli ultimi anni che ha completamente rivoluzionato la SEO . In poche parole, l’intento di ricerca è la ragione di un determinato motore di ricerca.

Lascia che ti mostri un esempio che illustra perfettamente quale sia effettivamente l’intento di ricerca.

esempio-intento-di-ricerca-seo

Ho semplicemente inserito “invenzione della lampadina” in Google e il motore di ricerca ha immediatamente intuito il motivo della mia ricerca.
Volevo scoprire chi e quando ha inventato la lampadina ed è esattamente quello che ho ottenuto. Quindi, fondamentalmente, questo è l’intento di ricerca.

Intento di ricerca (o intento dell’utente, intento del pubblico) è il termine utilizzato per descrivere lo scopo di una ricerca online. È il motivo per cui qualcuno conduce una ricerca specifica su un motore di ricerca.

Ne abbiamo parlato nello specifico in questo articolo sui tool per la keyword research.

3. Condurre un’analisi competitiva

Questa fase di preparazione non dovrebbe mai essere trascurata. Se vuoi che il tuo sito web appaia in cima ai risultati di ricerca, dovresti controllare chi sono i tuoi concorrenti più forti.

La migliore strategia è:

  • Inserisci la parola chiave più importante nel motore di ricerca.
  • Analizza i primi 10 risultati di ricerca.
  •  Esplora cosa hanno in comune queste pagine. Concentrarsi su: lunghezza del contenuto, metadati, parole chiave utilizzate nei loro contenuti, Parametri SEO.
  • Cerca di colmare il vuoto lasciato dai tuoi concorrenti.

Naturalmente, l’analisi dei competitor non deve necessariamente essere eseguita a questo punto: puoi analizzare i tuoi concorrenti durante la ricerca di parole chiave. Anche questa è una buona strategia!

Guida SEO Copywriting: come crearla?

Ora che sai come prepararti, puoi finalmente metterti al lavoro e creare un bel pezzo di contenuto ottimizzato per la SEO.
E ricorda: l’ obiettivo più importante del copywriting SEO è impressionare non solo gli utenti ma anche i crawler di Google , quindi una parte importante del tuo lavoro dovrebbe essere dedicata all’ottimizzazione.
Segui la mia guida e ti dirò come creare e ottimizzare alla perfezione per i tuoi contenuti SEO.

1. Scegli il tipo di contenuto

Quando si tratta di copywriting SEO, hai una ricca varietà di tipi di contenuti .
Molto spesso i copywriter creano descrizioni di prodotti, categorie, servizi o marchi (per la homepage). Ma l’elenco dei tipi di contenuto non finisce con le descrizioni! Un compito molto più creativo è creare contenuti per blog ottimizzati per la SEO. Puoi scrivere, ad esempio:

  • articoli pratici,
  • guide,
  • casi studio,
  • recensioni,
  • Domande frequenti (FAQ).

2. Scrivi una buona introduzione

Come sapere se un testo di SEO copywriting è buono? Controllando la sua introduzione! Una buona introduzione dovrebbe catturare subito l’interesse dei tuoi lettori e invogliarli a leggere di più.

Ci sono alcuni modi ben collaudati per creare un’introduzione avvincente. Puoi:

  • inizia con l’umorismo familiare (non volgare!),
  • mantieni le tue frasi relativamente brevi,
  • scrivi una o due frasi sull’argomento del tuo contenuto,
  • rivolgiti direttamente ai tuoi lettori (usa la parola “tu”),
  • creare una connessione emotiva con i tuoi lettori.

3. Usa le tue parole chiave

Il copywriting SEO senza parole chiave non avrebbe assolutamente senso. Nella fase di preparazione, hai già scelto le parole chiave più importanti: ora è il momento di usarle.
Tuttavia, ricorda la regola più importante: evita il riempimento di parole chiave ! Non aggiungere le tue parole chiave in ogni frase, è uno spreco. A Google non interessa quante volte usi una parola chiave nel tuo post o nella tua descrizione, quindi una o due volte è completamente sufficiente.

Google fornisce i seguenti esempi di keyword stuffing:

  • ripetizione innaturale di parole chiave in ogni frase,
  • elencando le città per le quali vuoi classificarti,
  • elencando i numeri di telefono senza valore aggiunto.

La cosa interessante, se stai usando WordPress e hai installato Yoast, questo fantastico plugin ti dirà se la densità delle parole chiave è corretta:

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4. Dividi i tuoi contenuti in sezioni

Nessuno sarà disposto a leggere un lungo contenuto senza alcuna divisione logicamente strutturata.
Ecco perché è una buona idea fornire la giusta struttura dei contenuti . Come farlo? Introduci titoli che suddividano il testo e indichino esattamente di cosa trattano le sezioni. Inoltre, le intestazioni indicano agli utenti e ai crawler di Google quali parti del contenuto sono più o meno rilevanti.

La struttura dell’intestazione consigliata è la seguente:

  • usa una sola intestazione H1 – H1 dovrebbe essere, a seconda del tipo di pagina, il nome delle tue categorie, prodotti o il titolo degli articoli del blog;
  • includere almeno due titoli H2 – indicano sezioni importanti nel contenuto;
  • puoi anche aggiungere titoli H3-H6 – questo non è obbligatorio, tuttavia, questi sottotitoli sono un ottimo modo per introdurre argomenti specifici all’interno della sezione H2.

Ecco un esempio della struttura corretta dell’intestazione:

5. Usa elementi visivi

Prova, se possibile, ad aggiungere alcuni elementi visivi, come video, infografiche, immagini o foto, ai tuoi contenuti . Secondo uno studio di Vennage, nel 2019, il 74% dei marketer ha dichiarato di aver utilizzato alcuni elementi visivi nei propri contenuti. La ragione di ciò è semplicemente: gli utenti adorano i contenuti visivi. È così accattivante, affascina e rende le persone più coinvolte.

A proposito di coinvolgimento, dovresti tenere a mente che le immagini fantastiche incoraggiano gli utenti a condividere i tuoi contenuti sui loro profili Facebook, Twitter, LinkedIn . Ciò aumenta il tuo traffico e, soprattutto, un grande coinvolgimento degli utenti invia un segnale forte a Google che offri contenuti accattivanti e di alta qualità. Come ricompensa, il tuo sito web verrà visualizzato in alto nei risultati di ricerca!

6. Correggi i tuoi contenuti prima di pubblicarli

Una volta che hai scritto una buona copia, è il momento di correggerla. E per favore, non dimenticare mai quella fase: so per esperienza che ci sono sempre degli errori nel testo, quindi la correzione di bozze è assolutamente un must.

Come modificare alla perfezione la tua copia SEO? Attenersi a queste poche regole d’oro:

  • leggi la tua copia ad alta voce – a volte è solo allora che ti rendi conto che alcune frasi suonano male e potresti volerle riformulare,
  • leggi il tuo contenuto lentamente: è il modo migliore per trovare errori di battitura, ortografia e punteggiatura;
    concentrati sulla modifica delle frasi e solo dopo su interi paragrafi: una volta che hai trovato tutti gli errori nelle tue frasi e ne hai verificato la leggibilità, puoi iniziare a migliorare la struttura dei paragrafi;
  • concediti un po’ di tempo: se hai questa possibilità, torna alla tua copia dopo alcuni giorni o anche dopo una settimana, così puoi dare una nuova occhiata ai tuoi contenuti.

7. Ottimizza i tuoi contenuti

Questa è la mia parte preferita. La fiducia è: se non ottimizzi i tuoi contenuti, il tuo lavoro andrà semplicemente sprecato . Ecco cosa devi fare per pubblicare il tuo copywriting ottimizzato per la SEO:

Controlla l’uso delle parole chiave

L’hai già menzionato, ma penso che valga la pena ricordarlo ancora una volta: non abusare delle tue parole chiave . Metti ogni parola chiave nella tua copia una o due volte e questo è completamente sufficiente. Per il riempimento di parole chiave, potresti ricevere una penalità di Google!

Prepara il tag title perfetto

Quando si tratta di SEO, è l’elemento strutturale più importante in ogni pagina: non solo appare nei risultati di ricerca, ma ha un impatto importante sul tuo posizionamento. Quindi assicurati che il tag del titolo:

  • è unico,
  • contiene la parola chiave più importante,
    è della lunghezza giusta: 55-60 caratteri,
  • corrisponde alla tua copia.

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Ottimizza la meta descrizione

Insieme all’URL e al tag del titolo, la meta descrizione è l’elemento che gli utenti vedono sempre nei risultati di ricerca. Una meta descrizione ben ottimizzata incoraggerà gli utenti a scegliere la tua pagina , il che aumenterà il CTR.

La meta descrizione impeccabile dovrebbe:

  • essere della giusta lunghezza: 140-160 caratteri,
  • descrivi brevemente la pagina,
  • chiamare all’azione,
  • contengono parole chiave.

8. Aggiorna i tuoi contenuti

Ecco qualcosa che molti copywriter e specialisti di contenuti tendono a trascurare. Per Google la regola importante è che i contenuti delle pagine web siano sempre aggiornati . Pertanto, di tanto in tanto dovresti controllare se la tua copia è diventata obsoleta e reagire rapidamente. Ad esempio, se hai creato un ottimo contenuto con i migliori strumenti SEO per il 2020, perché non rivedere di nuovo quell’articolo all’inizio del 2021 e aggiornare semplicemente alcune delle informazioni.

Ebbene, a meno che non crei contenuti evergreen , cioè contenuti che durano per sempre e che indirizzano costantemente un traffico web elevato. Come contenuto “non-aging”, di solito possiamo considerare:

  • guide,
  • grafici,
  • liste di controllo,
  • sezioni domande frequenti (FAQ),
  • casi studio,

Conclusioni

Il copywriting SEO dovrebbe essere parte integrante del tuo processo di ottimizzazione . E credimi, una buon testo ottimizzato per la SEO può fare miracoli: aumenterà il tuo posizionamento per le parole chiave target e aumenterà il traffico organico.
Ed è quello che vuoi, giusto?

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Se stai cercando un consulente SEO professionale che prepari un copywriting SEO coinvolgente per il tuo pubblico, contattami e lasciami essere il tuo partner di lavoro.
Ho molti anni di esperienza nella preparazione di strategie  SEO personalizzate per aziende locali.

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