Guida alla SEO Off-page
Vuoi che il tuo sito web abbia un traffico web massiccio e una grande visibilità nei risultati di ricerca? In questo caso, non dovresti davvero ignorare la SEO off-page in quanto è uno degli elementi più importanti della strategia SEO. Nell’articolo di oggi, ti spiegherò cos’è la SEO off-page, perché è così importante per il tuo sito web e quali strategie SEO off-page dovresti introdurre per ottenere un grande successo. Quindi iniziamo!
Tabella dei Contenuti
Che cos'è la SEO off-page? Definizione
La SEO Off Page sono tutte le strategie volte ad aumentare l’autorevolezza di un sito, curando gli elementi esterni che interagiscono con esso. La link building è spesso considerata come la principale strategia Off Page, ma ci sono anche altre attività che si possono attuare, che coinvolgono content marketing, social media, recensioni, eventi e molto altro ancora. Con le giuste strategie SEO off-page, Google può riconoscere un sito web come affidabile e autorevole.
tecniche SEO off-page
1. Link Building
I backlink sono, senza dubbio, la più importante strategia SEO off-page tecnica riconosciuta dagli esperti di marketing più conosciuti al mondo. Per Google, un gran numero di backlink è un chiaro segnale che un sito web offre contenuti freschi e aggiornati e, per di più, che risponde alle richieste degli utenti. Di conseguenza, Google si posiziona molto più in alto sui siti Web con un gran numero di backlink.
Esistono 3 tipi principali di backlink:
- link naturali – si tratta di link che puoi ottenere in modo naturale, ad esempio consigliando il tuo prodotto o servizio, non fanno parte della strategia di link building,
- link costruiti manualmente – link ottenuti attraverso attività di link building, includono anche condivisioni di clienti o influencer,
- link creati dall’utente – si tratta di link aggiunti automaticamente, ad esempio, alla firma nei forum o nei commenti del blog; fai attenzione qui perché a volte possono essere considerati SEO black hat.
Fattori di link building
Sai come pianificare un collegamento di strategia di link building in modo che porti i risultati desiderati? Ci sono diversi fattori che devi tenere a mente. Qui, Semrush sarà sicuramente utile e ti darà molti dati preziosi.
1. Il numero di domini di riferimento
Quando pianifichi una strategia di link building, dovresti ricordare che non è importante solo il numero di backlink, ma anche da quanti domini provengono. Più backlink da domini di alta qualità, maggiori sono le possibilità di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca. Le informazioni sul numero di domini di riferimento verranno visualizzate una volta inserito l’URL in SemRush:
2. Dofollow e Nofollow
L’ attributo Nofollow (rel=”nofollow”) viene aggiunto nel codice HTML. Con esso, i crawler di Google non seguono il collegamento e non ha alcun impatto sul ranking di Google. Sempre più siti web aggiungono questo attributo ai link esterni per non condividere il valore SEO. Quando si pianifica una strategia di link building, è necessario prestare attenzione al fatto che il collegamento da un determinato dominio sarà dofollow o nofollow. Raccomando l’estensione Nofollow Chrome, che mostra quali collegamenti hanno l’attributo nofollow.
Se vuoi trovare solo link dofollow, c’è un filtro in SEMRush che nasconderà tutti i link con un attributo nofollow.
3. Anchor text
Il testo di ancoraggio è un testo cliccabile su un collegamento.
Una buona strategia SEO prevede l’aggiunta di parole chiave ai testi di ancoraggio, il che aumenta la possibilità che il sito web venga visualizzato su di esse nei risultati di ricerca. Tuttavia, devi stare attento, perché se quasi tutti i link conterranno testo di ancoraggio con parole chiave, Google lo considererà una manipolazione e, di conseguenza, penalizzerà il tuo sito web.
4. Autorità di collegamento
Ricorda che la pianificazione di un’efficace strategia di link building non riguarda solo il numero di backlink, ma anche la loro qualità. A volte un collegamento da un dominio di alta qualità può essere più vantaggioso di 10 collegamenti da domini non validi. Dopotutto, non vuoi ottenere backlink da siti web dannosi di spamming, giusto? Nella definizione dell’autorità di collegamento anche SEMRush si rivela molto utile.
Quindi come verificarlo?
Su SEMRush basta cliccare sulla voce di menu “Backlink Audit”:
“Lo strumento Backlink Audit ti consente di analizzare la quantità dei link che rimandano a un certo URL o sottopercorso, contattare il proprietario dei siti web di riferimento senza uscire dallo strumento, e creare elenchi di link compatibili con il tuo file.”
2. Social media
Sapevi che l’ 84% delle persone che hanno accesso a Internet è attivo sulle piattaforme di social media? Cosa significa veramente per te e in che modo è collegato alle strategie SEO off-site?
Sebbene i social media non siano direttamente il fattore di ranking di Google, possono dare un grande contributo all’aumento della visibilità nei risultati di ricerca. Ma perché? Perché le piattaforme di social media più popolari, come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn o Pinterest (solo per citarne alcune…), hanno un traffico e un’autorità immensi. Google si fida semplicemente dei marchi che sono regolarmente attivi in vari social media. Inoltre, gli utenti amano condividere contenuti di valore con gli altri, il che aumenta anche la consapevolezza e il riconoscimento del marchio.
Cosa ricordare quando si pianificano strategie SEO per i social media?
- pubblicare qualcosa regolarmente,
- includi sempre i link al tuo sito web nei post o nei commenti,
- completa tutte le informazioni necessarie sul tuo marchio nella scheda “Informazioni”,
- utilizzare vari media visivi, ad esempio infografiche, immagini o video (sono più accattivanti ed è per questo che aumentano le possibilità di aumentare le condivisioni).
3. Forum
Molti esperti SEO consigliano di utilizzare i forum come efficaci strategie SEO off-page. Devi stare attento perché per molti anni i forum sono stati utilizzati dai SEO per aggiungere commenti e thread di spam lì. Per questo motivo, molte persone hanno recentemente abbandonato questa forma di tattica SEO off-page. Personalmente ti consiglio di usare i forum, ma fallo con saggezza!
Come utilizzare i forum per le tue strategie SEO off-page?
- trova un forum relativo al tuo settore, alla tua nicchia,
- postare principalmente su forum che hanno collegamenti dofollow,
- sii utile e contribuisci con le tue conoscenze,
- attenersi sempre all’argomento di un thread,
- non promuoverti eccessivamente.
4. Guest Posting
Il Guest Posting può davvero dare un grande contributo al tuo brand, non solo perché puoi ottenere link preziosi, ma anche perché è una strategia di marketing molto efficace. Scrivendo un articolo o un post sul blog sul sito web di qualcuno noto e influente nel tuo settore, puoi ottenere il riconoscimento del marchio tra il tuo pubblico di destinazione e semplicemente condividere le tue conoscenze grazie alle quali verrai percepito come un vero esperto.
La cosa interessante, secondo uno studio condotto da SEMrush (in inglese, ma potete tradurlo) nel 2019, in cui 850 specialisti SEO hanno indicato le strategie di link building più efficaci, a loro avviso, il guest posting è stato decisamente vincente (ben il 53% di loro ha consigliato il guest posting) .
Vuoi scoprire con quali blog del tuo settore vale la pena iniziare una collaborazione? SEMrush potrebbe darti degli ottimi suggerimenti! Usa il Link Building Tool in SEMrush e seleziona il tipo di URL (proprio come nell’immagine qui sotto). Controlla quali blog funzioneranno meglio per te!
Come utilizzare la pubblicazione degli ospiti per la creazione di link? Scoprilo in pochi semplici passaggi!
- Seleziona il blog giusto, preferibilmente in una nicchia simile e che ha lo stesso pubblico di destinazione.
- Controlla le prestazioni del sito – presta attenzione alle metriche SEO più significative, come Domain Authority (DA), Page Authority (PA), traffico web, UR , DR.
- Contatta direttamente l’offerta di pubblicazione degli ospiti.
- Scrivi un articolo utile e coinvolgente: non scrivi questo post sul blog solo per ottenere un link, quindi condividi le tue conoscenze.
- Promuovi il guest post sui social media.
5. Local SEO
Alcuni elementi di local SEO, in particolare Google My Business, sono elementi davvero importanti delle strategie SEO off-page. Scopriamo perché!
Google My Business
Google My Business è fondamentale quando si tratta di SEO locale. Senza il tuo account Google My Business, perdi semplicemente il grande potenziale per acquisire clienti locali. Quali informazioni dovrebbe contenere? Quando crei l’account GMB, assicurati che il tuo profilo includa:
- Posizione,
- Categoria di Business,
- orari di apertura,
- indirizzo Web,
- numero di telefono,
- descrizione dell’attività,
- immagini.
6. Menzioni del tuo Brand
Come trovare le menzioni del marchio?
Google: E’ un metodo un pò rudimentale ma può comunque darti dei suggerimenti piuttosto indicativi. Utilizzando il comando “intext:” nella casella di ricerca di Google, troverai le pagine che contengono una determinata parola nel contenuto. Ti consente di controllare quali pagine menzionano il tuo marchio.Conclusioni
La SEO off-page dovrebbe essere una parte vitale della tua campagna SEO. Con le giuste strategie, puoi ottenere una maggiore consapevolezza e riconoscimento del marchio, una maggiore visibilità nei risultati di ricerca e aumentare il traffico web organico. Ricorda, tuttavia, che la SEO off-page non porterà i risultati desiderati in un giorno o addirittura in un mese. Pianifica le giuste strategie SEO off-page e noterai ottimi effetti a lungo termine!