SEO per l’e-commerce Primi passi

SEO per e-commerce: cosa tenere a mente?

Se sei il proprietario di un e-commerce, devi essere consapevole che un traffico soddisfacente sul sito web è fondamentale per il successo. Sebbene tu possa sperare che un’ampia gamma di prodotti e prezzi interessanti attirino migliaia di clienti, la realtà potrebbe non essere così promettente. Parliamo delle basi SEO dell’e-commerce.

Tabella dei Contenuti

La SEO per l’e-commerce non differisce dalla SEO per altri tipi di siti web, tuttavia, è utile sapere a cosa prestare particolare attenzione per assicurarsi che le attività svolte siano efficienti ed efficaci. Oggi ci concentreremo sulla SEO per l’e-commerce.

Pronto? Cominciamo!

Se hai un’azienda che vende prodotti e non hai ancora un e-commerce, leggi questo articolo: E-Commerce Perchè È Importante Averlo

In principio, era la parola

Un imprenditore che si chiede cosa sia effettivamente la SEO per l’e-commerce deve affrontare una seria sfida già all’inizio dell’attività aziendale. La sfida è il nome del negozio . Sebbene i nomi intelligenti e intriganti possano attirare gli utenti, di certo non attireranno i robot dei motori di ricerca. Naturalmente, non si tratta di nominare il tuo negozio di scarpe “Negozio di scarpe sportive Roma”, tuttavia, dal punto di vista del motore di ricerca, un nome del genere sarebbe davvero appropriato. Pertanto, è fondamentale scegliere un nome che sia semanticamente correlato ai prodotti che offri e allo stesso tempo sia di tuo gradimento.

La selezione appropriata delle parole chiave è un altro problema da tenere in considerazione: nel caso dell’e-commerce, dovrebbero esserci un sacco di frasi chiave a coda lunga. Ad esempio, quando parli di un negozio di elettronica, applica frasi come “Negozio Sony PS4 Chassis C 1TB” che completeranno le parole chiave correlate a “negozio di elettronica Roma”. Grazie ad esso, raggiungerai clienti che hanno già deciso di effettuare un acquisto, quindi migliorerà anche il tuo tasso di conversione. D’altra parte, il numero di frasi dovrebbe essere significativo in modo da poterne adattare la maggior parte a specifiche sottopagine di prodotto, il che garantisce che le SERP corrispondano a determinate parole chiave.

La SEO per un gran numero di frasi dettagliate e specificate con precisione è chiamata SEO a coda lunga.

Ricorda che la ricerca di parole chiave adatte al tuo sito web dovrebbe iniziare con un’analisi approfondita del contenuto della pagina . È consigliabile concentrarsi sui prodotti o servizi e sui valori principali della tua azienda. Presta attenzione alle parole chiave che definiscono chiaramente la tua attività e informano gli utenti sulla tua attività commerciale e sugli elementi che potrebbero trovare sul tuo sito web.

Google Keyword Planner,e Google Trends possono tornare utili nel processo di selezione delle parole chiave

I proprietari di attività commerciali locali dovrebbero prendere in considerazione SEO e parole chiave locali , soprattutto se vogliono attirare clienti tradizionali, non solo utenti online. Immaginiamo di essere un calzolaio con un’azienda in una piccola città. Le persone che hanno bisogno di un tale specialista in questa città ti troveranno facilmente se inseriscono il nome della città e la parola “calzolaio” nel motore di ricerca. In questo modo, i tuoi servizi sono più accessibili per i potenziali clienti che probabilmente vivono nella tua città e desiderano usufruire di un servizio specifico che offri. Ti troveranno a condizione che tu sia visibile online. E la SEO locale ti aiuterà in questo.

Dai un’occhiata al nostro articolo: Guida completa alla Local SEO

Nomina i prodotti in modo esplicito

Un’altra cosa di cui dovresti occuparti è assicurarti che i nomi dei prodotti e delle categorie siano comprensibili per i clienti e i robot dei motori di ricerca. Ciò significa che le categorie di prodotti dovrebbero essere come “1337-scarpe-nike”, non “1337-products-default”. In un esempio più semplice, la categoria dovrebbe essere chiamata “scarpe sportive” piuttosto che semplicemente “sport” – dopotutto, è la frase “scarpe sportive” che ti interessa, perché l’aggettivo “sport” stesso non porta a te (o ai robot) alcun valore.

Lo stesso vale per i nomi dei prodotti che dovrebbero essere in linea con i loro veri nomi completi. Innanzitutto, un nome dovrebbe definire un tipo di un determinato prodotto e includere caratteristiche aggiuntive che determinano informazioni come un modello, un colore o una marca.

Più dettagliato è il nome, maggiori sono le possibilità che i prodotti vengano visualizzati da utenti che sanno esattamente cosa stanno cercando. Questo, a sua volta, aumenta la probabilità che effettuino un acquisto nel tuo negozio. Tuttavia, è fondamentale mantenere una lunghezza ottimale del nome, non dovrebbe essere troppo lunga.

Specifiche di prodotto

Ora che abbiamo menzionato il nome del prodotto, è il momento di dire qualche parola sulle altre destinazioni visitate da utenti interessati alla tua gamma di prodotti. Ovviamente stiamo parlando di specifiche del prodotto. Tuttavia, oggi discuteremo brevemente di cosa dovrebbe essere incluso in tale specifica.

Senza ulteriori indugi, una specifica di prodotto dovrebbe contenere elementi come:

  • nome del prodotto (che è stato menzionato sopra),
  • prezzo (posto in una posizione visibile – dovrebbe essere esplicito e non dovrebbe fuorviare gli utenti),
  • foto (un video che mostra un determinato prodotto può essere un’idea interessante, soprattutto nel caso di un negozio online con vestiti o calzature),
  • descrizione del prodotto (che verrà discussa in dettaglio in seguito),
  • altre informazioni vitali come disponibilità, tempi di consegna o resi .
  • recensioni di prodotti (valutazioni a stelle o commenti: vale la pena lottare per il feedback dei clienti),
  • CTA ( Call to Action ) – che significa messaggi come “acquista ora” o “informami quando il prodotto è disponibile).

Naturalmente, puoi integrare le specifiche del tuo prodotto con altri elementi come articoli suggeriti o tabelle delle taglie: dipende solo da te (e dal tuo profilo aziendale) come arricchire le tue specifiche con altre funzionalità.

Quando si parla di specifiche di prodotto, è impossibile non menzionare il modello AIDA. Secondo questo principio, i tuoi contenuti dovrebbero influenzare l’utente su quattro diversi livelli:

  1. Attenzione
  2. Interesse
  3. Desiderio
  4. Azione (come effettuare un acquisto)

 

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Titolo e meta descrizione

Quando si parla di SEO per l’e-commerce, è fondamentale menzionare due elementi vitali delle pagine dei prodotti: titolo e meta descrizione . Entrambi questi elementi sono inclusi nel codice HTML e visualizzati agli utenti nei risultati di ricerca.

Cominciamo dal titolo. Non è una conoscenza arcana che il titolo abbia un impatto diretto sulla SEO in quanto è uno dei fattori di ranking di Google. Dovrebbe aiutare il motore di ricerca a capire il tuo sito web e riassumere ciò che può essere trovato in una determinata sottopagina. Il titolo dovrebbe includere una parola chiave, preferibilmente all’inizio ed è anche consigliabile fornire il nome del tuo negozio online alla fine. Il titolo non deve essere più lungo di 65-70 caratteri .

La meta descrizione non influisce direttamente sulla SEO dell’e-commerce. Ormai da alcuni anni non viene considerato un fattore di ranking di Google. Tuttavia, è ancora vero che le meta descrizioni possono supportare efficacemente la SEO. Una struttura adeguata può incoraggiare gli utenti ad entrare nel tuo sito web (e di conseguenza migliorare il CTR ) che aumenta il traffico organico.

La meta descrizione dovrebbe avere circa 150-160 caratteri , altrimenti potrebbe non essere visualizzata per intero nei risultati della ricerca. È una buona idea fornire una parola chiave nella meta descrizione: ricorda che questo elemento dovrebbe riassumere brevemente il contenuto del tuo sito Web e attirare le persone.

Il contenuto è re

Come affermato dall’articolo scritto da Bill Gates nel 1996, il contenuto è re . Questa citazione è particolarmente accurata nel caso di negozi online con numerose sottopagine di prodotti. È probabile che ogni attività relativa ai contenuti abbia un impatto significativo sulle posizioni del sito web nei risultati di ricerca e non puoi perdere questa opportunità. Molti imprenditori falliscono già in questa fase iniziale e molto importante perché decidono di copiare le descrizioni dei prodotti dai produttori o duplicare il contenuto della pagina esterna.

A parte il fatto che tali testi spesso non sono adattati ai requisiti di vendita, Google li percepisce come contenuti duplicati e non classifica le pagine con tali descrizioni in alto. Naturalmente, le descrizioni dovrebbero includere parole chiave pertinenti, tuttavia, se ti concentri su frasi a coda lunga che sono nomi di prodotti, dovrebbero anche essere applicate alcune volte in modo naturale.

Poiché si tratta di contenuti duplicati, vale anche la pena prestare attenzione al fatto che oltre ai contenuti duplicati esterni (ad es. causati dalla copia delle descrizioni dei produttori), esistono anche contenuti duplicati interni (ad es. causati dalla pubblicazione di alcuni testi identici su numerose sottopagine del tuo sito web). Nel caso dell’e-commerce, potresti trovarti di fronte a quest’ultima situazione se offri diverse versioni dello stesso prodotto (ad es. diverse varianti di colore) e inserisci la stessa descrizione sotto ogni variante di colore.

SEO per l'e-commerce? Fai qualcosa di nuovo!

Quando si tratta di fare SEO per l’e-commerce, c’è un altro re: nuovi contenuti. Come saturare costantemente il tuo sito web con nuovi testi? Gestire un blog è la risposta più semplice a questa domanda. C’è un altro metodo tipico della SEO per i e-commerce: modificare le descrizioni dei prodotti .

Come abbiamo già detto, una delle differenze più basilari tra e-commerce e siti web tradizionali è il numero di sottopagine e testi. Ciò significa che anche semplici aggiornamenti come l’aggiunta di una frase o informazioni sul produttore possono aggiornare gran parte del sito web e apportare benefici misurabili. Le descrizioni dei prodotti possono anche includere una parola chiave diversa da quella che descrive un determinato articolo che può migliorare le posizioni del sito Web per le frasi applicate.

Ricorda che le descrizioni dei prodotti devono essere complete, uniche e accattivanti . Dovrebbero presentare il prodotto in modo realistico e incoraggiare le persone ad acquistarlo. La descrizione deve essere dettagliata (dovrebbe servire la funzione informativa) e concisa. Fornire agli utenti informazioni specifiche e affidabili e sfruttare il linguaggio dei vantaggi.

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Gestire un blog aziendale ottimizzato è la ricetta più comune per aggiornare i contenuti del sito web. I vantaggi SEO apportati da questa attività sono già noti. Oltre ad aggiornare i contenuti del sito Web, la gestione di un blog aziendale può migliorare il traffico, espandere l’elenco delle parole chiave a coda lunga applicate e supportare frasi specifiche. Tuttavia, questi non sono gli unici vantaggi del blog. Un blog gestito correttamente può essere il tuo strumento di marketing dei contenuti a tempo pieno. Può aiutarti a posizionarti come esperto del settore e migliorare il riconoscimento del tuo marchio online.

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Ci sono possibilità che la lettura delle tue voci convinca i potenziali clienti che vale la pena acquistare nel tuo negozio. Tuttavia, se ciò non accade, ispirerà sicuramente fiducia nella tua attività di e-commerce. Ciò significa che è più probabile che visitino nuovamente il tuo sito web una volta che desiderano acquistare uno degli articoli della tua gamma di prodotti. È consigliabile scegliere consapevolmente i prodotti descritti in un post sul blog. Ad esempio, durante il campionato di calcio, è utile attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti sui nuovi modelli di TV.

Social media

Come sai, una SEO efficace implica la generazione di backlink . Allora, dove trovare i link che supportano la SEO per l’e-commerce? I social media sono estremamente utili in questo senso. La creazione di collegamenti nei social media non richiede molto tempo se disponi di numerose sottopagine di prodotti che puoi presentare ai tuoi potenziali clienti. Inoltre, se i prodotti offerti sono interessanti, la tua attività potrebbe godere di popolarità e il collegamento fornito diventerà sempre più forte.

I social media offrono una vasta gamma di altre possibilità di marketing: piattaforme come Facebook, Instagram o Twitter consentono di organizzare concorsi o condividere buoni sconto che tentano con successo nuovi clienti. Quando si fa SEO e si beneficia dei social media, è importante ricordare la relazione distintiva tra Google e Facebook: i link posizionati su questa piattaforma non trasferiscono potere, il che significa che sebbene valga la pena svolgere varie attività, non miglioreranno le posizioni del tuo sito web , anche se i potenziali clienti sono davvero coinvolti.

Collegamenti di qualità, posizioni elevate

Per ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi rivali di mercato già quando gli utenti vedono i risultati di ricerca, considera di incorporare elementi che rendano più attraente il link che reindirizza al tuo sito di e-commerce. Tali elementi sono chiamati Rich Snippet e informano su recensioni di prodotti, prezzi o livelli di scorte.

Google riconosce quando fornisci agli utenti più informazioni e apprezza tali siti web visualizzandoli in posizioni più elevate. Inoltre, un collegamento così elaborato dovrebbe attirare i tuoi potenziali clienti. È una situazione vantaggiosa per tutti!

Perché vale la pena fare SEO per l'e-commerce?

Come fare efficacemente SEO per l’e-commerce? Conosciamo già la risposta a questa domanda! Ma perché dovresti effettivamente svolgere qualsiasi attività per il tuo negozio online? La SEO di qualità migliora la tua visibilità online e attrae potenziali clienti alla ricerca di prodotti specifici disponibili nella tua gamma di prodotti. È come avere un negozio nel cuore di una grande città: nessuno andrà in periferia se il negozio al mercato ispira fiducia ed è a portata di mano :).

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