SEO Tecnica Guida Completa

GUIDA ALLA SEO tecnica

Se non si può fare a meno della SEO On-Page e la  SEO Off-page per migliorare il posizionamento del tuo sito, non esiste un sito web che possa fare a meno della SEO tecnica. Dopotutto, sviluppare una pagina senza considerare gli elementi tecnici è come costruire una casa senza fondamenta. I principi tecnici della SEO che scoprirai nell’articolo di oggi influiscono sulle posizioni del sito web nei risultati di ricerca. Pertanto, prendersi cura di loro ti aiuterà a migliorare la tua visibilità. seo-tecnica-come-fare La SEO tecnica combinata con contenuti  di valore e supportata da link building di prim’ordine si traduce nella creazione di un sito Web che si posiziona costantemente più in alto nei risultati di ricerca. Nell’articolo di oggi, ti diremo cos’è la SEO tecnica , quali aspetti meritano la tua attenzione e dove trovare articoli di valore che li discutono in dettaglio. Innanzitutto partiamo da una definizione di SEO tecnica .

Tabella dei Contenuti

Che cos'è la SEO tecnica? Definizione

La SEO tecnica riguarda gli elementi strutturali di un sito che hanno un impatto sulla sua scansione e indicizzazione. Alcuni sostengono che questo rientri nella SEO On Page, tuttavia, potrebbe essere giusto considerarla come un ramo a sé stante: l’ottimizzazione delle performance di un sito, l’uso di dati strutturati e dell’HTTPS sono tutte attività classificate come SEO Tecnica.

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Vantaggi della seo Tecnica

L’analisi facilitata delle risorse del tuo sito web è solo un lato della medaglia. Quali sono gli altri vantaggi della SEO tecnica?

  • La corretta indicizzazione (uno dei principi della SEO tecnica) ti aiuterà a monitorare l’impatto di attività specifiche sulla tua pagina. Senza di essa, il tuo sito non sarà visibile.
  • Google classifica le pagine tecnicamente raffinate più in alto (esempio: Mobile-First Indexing);
  • Solo un sito tecnicamente ottimizzato è facile da usare. Anche il design più accattivante non farà miracoli se la pagina non è adattata ai dispositivi mobili, non si carica rapidamente o ha un menu poco intuitivo.
  • Un sito web non sicuro (il certificato SSL è uno degli elementi della SEO tecnica) dissuaderà gli utenti dal fornire i propri dati e, di conseguenza, non completeranno le transazioni.
  • Gli utenti non aspettano molto il caricamento di un sito Web , il che si traduce in una frequenza di rimbalzo più elevata.
  • Una pagina funzionante significa una migliore esperienza utente e maggiori possibilità che le persone tornino al tuo sito .

Si scopre che la SEO tecnica non aiuta solo i robot, riguarda principalmente l’esperienza dell’utente.

La SEO tecnica è un lavoro di squadra e una stretta collaborazione con gli sviluppatori web

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È questo il momento giusto per darvi un elenco di ottimizzazioni tecniche? Non ancora. Vale la pena ricordare che una SEO tecnica di qualità richiede lavoro di squadra. Potrebbero essere necessarie conoscenze che vanno oltre le competenze di uno specialista SEO: competenza nello sviluppo web. Pertanto, vale la pena cercare aiuto.
Oltre alla cooperazione con gli sviluppatori web, è consigliabile disporre di un CMS che ti permetta di apportare modifiche importanti al sito da solo o offra un buon supporto tecnico.

Gli elementi della SEO tecnica che meritano la tua attenzione

Quali elementi di ottimizzazione del sito web possono essere considerati SEO tecnica ? Di seguito puoi vedere un elenco  su cui dovresti concentrarti quando lavori sulla tua pagina. seo-tecnica-migliorare-sito

1. Certificato SSL

La sicurezza dovrebbe essere la tua massima priorità. Un sito web senza certificato SSL e protocollo HTTPS non è affidabile per gli utenti (non forniscono dati personali sensibili, non effettuano pagamenti ecc.) e Google.

2. Reindirizzamenti Redirect 301

Un reindirizzamento informa il browser e i robot che devono andare a un altro indirizzo perché il contenuto che stanno cercando è stato spostato per un po’ di tempo o per sempre. Tecnicamente parlando, non dovrebbero esserci troppi reindirizzamenti. Una catena di reindirizzamento troppo lunga può rallentare il tuo sito o creare un ciclo di reindirizzamento.

3. Correggi il file robots.txt

Robots.txt è un file posizionato sul server del sito web. È dedicato esclusivamente ai web robot. Mostra loro la direzione del traffico del sito web e blocca il loro accesso alle risorse selezionate. Questo file può anche limitare il numero di query da una determinata fonte o bloccare i crawler di strumenti analitici. Perché vale la pena configurare correttamente robots.txt e impedire loro di accedere a determinate sottopagine? Perché la loro presenza (es. carrello, pannello di registrazione) non ha un impatto positivo sui risultati della ricerca . Inoltre, potrebbe anche diminuire la posizione della tua pagina, ad esempio aumentando la quantità di contenuti duplicati.

4. Mappa del sito corretta – Sitemap xml

La mappa del sito, o file sitemap.xml, viene anche utilizzata per navigare nei robot dei motori di ricerca. Contiene informazioni su tutti gli URL nella pagina. Dovrebbe includere gli indirizzi della pagina corrente che sono corretti e non generano errori 404. Una mappa del sito correttamente strutturata è di 50 MB o meno. Se include più di 50 000 URL, dovrebbe essere diviso in diverse sitemap più piccole e un’altra solo con grafica. Sai cos’è una sitemapa xml? Leggi l’articolo che cos’è una sitemap

 5. Tempo di caricamento della pagina breve

Un sito web che costringe i visitatori ad aspettare non ha troppi visitatori . Non permettere alle persone di lasciare la pagina senza aver visto il suo contenuto solo a causa delle grandi dimensioni. Ciò aumenterà la tua frequenza di rimbalzo e diminuirà la posizione del tuo sito web nei risultati di ricerca. Puoi controllare la velocità del tuo sito con PageSpeed insghts di Google

6. Compatibilità con i dispositivi mobili

Abbiamo parlato dell’indice mobile first negli ultimi anni. Senza ombra di dubbio, la stragrande maggioranza degli internauti naviga in rete con l’ausilio di dispositivi mobili. Inoltre, a marzo 2018. Google ha finalmente e ufficialmente confermato di aver introdotto il Mobile First Index. Cosa significa per una persona che vuole lavorare sulla SEO tecnica? Che è la cosa più importante perfezionare la versione mobile della pagina in quanto è uno dei capisaldi che influenzano le classifiche di Google.

7. Friendly URLs, collegamenti interni corretti

 Gli URL correttamente strutturati influiscono sul numero di parole chiave per le quali viene visualizzata la pagina. Ma cosa significa “correttamente”? Qual è la struttura URL corretta ? Non dovrebbe contenere caratteri di sottolineatura. Dovrebbe invece concentrarsi su parole senza caratteri speciali, numeri e parametri separati da “-“. Dovrebbe anche riflettere tutto ciò che può essere trovato nella pagina. D’altra parte, il collegamento interno è una rete di collegamenti tra le pagine di un sito che aiuta l’utente a navigare nella pagina e a spostarsi da un contenuto necessario a un altro. Cosa può andare storto qui? Se gli indirizzi delle pagine di destinazione cambiano, ad esempio durante la migrazione, i collegamenti interni vengono interrotti e devono essere aggiornati.

8. No 404, 500 e altri errori

Oppure, siamo realistici: un numero limitato di errori. Le informazioni sugli errori 404 (nessuna pagina) e 500 (errore del server) sono disponibili in Google Search Console. In che modo il loro numero crescente può danneggiare la tua pagina? Informerà Google che non ti occupi del tuo sito ed è pieno di errori tecnici . Di conseguenza, i robot non mostreranno tale pagina agli utenti.

9. Nessun contenuto duplicato

Il contenuto duplicato (il che significa che lo stesso contenuto si trova su varie sottopagine o è copiato da altri siti Web) può derivare da una serie di fattori. A volte può essere causato dall’indicizzazione accidentale delle copie delle sottopagine.

10. Navigazione trasparente (compresi i breadcrumb)

Google pone grande enfasi sul modo in cui gli utenti gestiscono i siti. Se la navigazione non intuitiva o una struttura di pagina confusa provoca l’abbandono del sito da parte dei visitatori, ciò influirà sul tuo posizionamento su Google. Ecco perché hai bisogno di un menu di qualità e di una navigazione trasparente.

11. Dati strutturati implementati (Schema)

Schema, che significa dati strutturati, è un altro modo per dire ai robot di Google cosa stanno “guardando”. Tali contrassegni aiuteranno il tuo sito a comparire nella on_SERP e nei risultati della ricerca vocale. Inoltre, puoi persino raggiungere la cosiddetta posizione “0”. Google consiglia su come contrassegnare i contenuti per facilitarne l’analisi: https://developers.google.com/search/docs/advanced/structured-data/intro-structured-data

 12. URL canonici

I link canonici indicano ai robot di Google quale degli URL con lo stesso contenuto è quello principale. L’introduzione dell’attributo rel=canonical nella sezione head riduce i contenuti duplicati .

13. Hreflang

L’attributo hreflang indica ai robot dei motori di ricerca le versioni linguistiche disponibili. Reindirizza sia i robot che gli utenti alla versione preparata nella loro lingua e con, ad esempio, valute adattate alla loro posizione. La corretta implementazione di hreflang migliora l’usabilità del sito , che si traduce in migliori posizioni di Google.

14. AMP

Accelerated Mobile Pages è uno standard di codifica che ti consente di pubblicare contenuti che hai già aggiunto in modo che siano reattivi ai dispositivi mobili. Mantenendo una sottopagina nella cache di Google, è possibile migliorarne la velocità di caricamento. Sebbene AMP in sé non influisca sulla SEO, il tempo di caricamento ridotto ti consentirà di raggiungere posizioni migliori.

15. Indicizzazione corretta

Infine, va detto che nessuna delle attività di cui sopra porterà i risultati desiderati se la pagina non è indicizzata in Google , il che significa che non è riconosciuta dai robot dei motori di ricerca e disponibile per loro. L’indicizzazione può essere disabilitata accidentalmente in diversi modi: bloccando erroneamente l’accesso alla risorsa in robots.txt o tramite l’attributo rel=”noindex” nel codice sorgente della pagina. Gli elementi del titolo e della meta descrizione sono talvolta considerati un altro elemento della SEO tecnica. Gli sviluppatori possono impostarli globalmente per tutte le sottopagine del sito Web, in base a variabili e modelli. In questo caso, guardano nel modo seguente: Questa soluzione ha senso se il contenuto del titolo non è preso dall’intestazione H1 o da una sottopagina diversa. Altrimenti, dovresti occuparti di contenuti duplicati.

Conclusioni

Una breve ricetta per una SEO tecnica efficace ? Non vi è nulla di simile! Tuttavia, ti diamo un consiglio prezioso: anche se sai come fare SEO tecnico , è difficile perfezionare aspetti tecnici complessi di un sito web senza l’aiuto di uno sviluppatore web di qualità. Pensaci in anticipo e assicurati che il tuo CMS sia supportato tecnicamente e che il team lavori insieme. A seconda dell’entità delle ottimizzazioni tecniche pianificate, potresti decidere di cambiare il tuo sistema di gestione dei contenuti.

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