Siti Web Responsive

siti web responsive è davvero importante?

Si ritiene che i siti web responsive supportino in modo significativo la SEO, non solo hanno numerosi vantaggi organici, ma sono anche apprezzati da Google.
Gli ultimi anni nel mondo della tecnologia sono stati tutti incentrati sulla popolarità in crescita esponenziale dei dispositivi mobili. L’80% degli utenti di Internet di età compresa tra 16 e 64 anni possiede già uno smartphone e il numero di utenti di tablet continua a crescere.

Tabella dei Contenuti

Il Responsive web design: che cos'è?

La crescente popolarità di nuovi tipi di dispositivi significa cambiamenti nel modo in cui le persone navigano in rete. Ad esempio, gli utenti di tablet trascorrono il 50% in più di tempo su una pagina del negozio rispetto agli utenti di computer quando effettuano un acquisto. Inoltre, il volume di traffico web degli utenti di tablet e smartphone è già maggiore di quello raggiunto dagli utenti desktop.sito-web-responsiveGrazie ai dispositivi mobili, le possibilità di migliorare i tuoi profitti possono essere facilmente distrutte se hai un sito che non è adattato a uno schermo più piccolo e a un’interfaccia touch. La rilevanza del problema è stata notata anche da Google che ha introdotto un importante aggiornamento SEO nell’aprile 2015.Di conseguenza, Google ha deciso di migliorare le posizioni dei siti che funzionano perfettamente sui dispositivi mobili . Sebbene ci siano tre metodi popolari per visualizzare una pagina su un piccolo touch screen, Google preferisce i siti responsive , che sono quelli che cambiano facilmente il loro layout a seconda delle dimensioni dello schermo.

Definizione di Wikipedia sul responsive design:

Il design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.

In poche parole, il responsive del sito web significa che la tua pagina è sviluppata in modo tale da consentire di regolare automaticamente il contenuto e gli elementi del layout in modo che corrispondano allo schermo dell’utente. Grazie ad esso, gli utenti non si irritano perché le immagini sono più grandi della larghezza dello schermo.

Inoltre, con il responsive web design, le persone che visitano il tuo sito web non devono fare alcun lavoro extra per poter accedere ai contenuti necessari. Ciò significa che non devono ridimensionare, ingrandire o ridurre i vari elementi della pagina perché tutto è perfettamente chiaro e trasparente, indipendentemente dal fatto che entrino nella pagina su uno smartphone, un tablet o un laptop.

Vale la pena notare che Google rivela raramente, soprattutto a parole aperte, i segreti dei suoi algoritmi e fattori di ranking. Ora, quando viviamo nell’era del multischermo, molti di noi potrebbero chiedersi se i siti Web responsive e il responsive web design siano solo una tendenza o una soluzione definitiva al problema della visualizzazione di siti Web su schermi con diagonali e risoluzioni diverse. Scopriamolo, il responsive del sito web è davvero importante? 

Come abbiamo risolto il problema in passato?

Quali metodi per risolvere il problema con diverse dimensioni e risoluzioni dello schermo sono stati proposti prima? Ecco le tre soluzioni più popolari.Responsive-web-design

Responsive, adaptive design

Il responsive design  si basa sulla creazione di pagine composte da riquadri, che si muovono in maniera fluida per adattarsi alle dimensioni dello schermo. Inoltre, le pagine responsive dovrebbero avere immagini con risoluzione che cambia dinamicamente , con alcuni dei loro elementi, come parte di annunci o pulsanti di social network, che scompaiono dal sito.

Dal punto di vista dell’utente, i vantaggi dell’utilizzo di tale soluzione sono evidenti: la navigazione e la distribuzione dei contenuti sulla pagina sono molto simili a quelle a cui le persone sono già abituate . Non c’è bisogno di scorrere orizzontalmente, che è il difetto più grande dei siti Web poco ottimizzati, e grazie all’assenza di componenti aggiuntivi come i pulsanti dei social media sopra menzionati, la pagina si carica più velocemente.

Questo tipo di design è ottimo anche per la visualizzazione di siti web su monitor di grandi dimensioni o TV, che al giorno d’oggi di solito hanno browser Web integrati.

Pagine generate dinamicamente (servizio dinamico) per una risoluzione dello schermo specifica

La tecnica di utilizzo delle pagine generate dinamicamente è simile alla Responsive Web Design, con la differenza che la pagina viene inviata al dispositivo dell’utente in una versione e dimensione preparata appositamente per questo tipo di dispositivo . Il servizio dinamico presenta alcuni svantaggi, principalmente a causa della sua vulnerabilità agli errori del server.

Un altro problema è il calcolo delle dimensioni della pagina in base alla risoluzione dello schermo anziché alle dimensioni dello schermo. Ciò può causare una navigazione scomoda del sito su dispositivi con uno schermo piccolo ad alta risoluzione, che si può osservare quando si parla di alcuni modelli di iPhone con display Retina.

Versioni separate del sito web per dispositivi mobili

Un’altra soluzione al problema del web design che non risponde è lo sviluppo di siti web separati con contenuti limitati. I domini di tali pagine di solito iniziano con m.(nome di dominio).

Date le capacità limitate dei dispositivi mobili, i siti separati sembrano una buona opzione, ma presentano degli svantaggi. Questi includono il costo della creazione di un sito separato e la necessità di gestire correttamente le pagine per evitare sanzioni a Google per contenuti duplicati. Un altro problema è che un collegamento a un sito mobile, pubblicato ad esempio su una piattaforma di social media, probabilmente non si aprirà correttamente su un dispositivo desktop.

Quali sono i vantaggi SEO dei siti web responsive?

Sapendo che il modo più efficace per rendere i siti web adatti ai dispositivi mobili è creare siti web responsive , è importante considerare in che modo l’uso di tale design influisce sul processo SEO.

siti-web-responsive-seo

I siti responsive sono classificati più in alto

Come accennato in precedenza, Google ha confermato di classificare i siti web più alti con un design responsive. Ciò significa un vantaggio diretto quando si parla di ricerche su dispositivi mobili, desktop e laptop.

Google riconosce i siti funzionali

Grazie ai miglioramenti degli algoritmi di Google, i siti web user-friendly e utili sono classificati in alto nelle cosiddette SERP (Search Engine Result Pages). Per valutare se un sito web soddisfa le aspettative degli utenti, Google beneficia della frequenza di rimbalzo. Questo parametro determina la qualità di una pagina analizzando il numero di volte in cui un utente lascia il sito senza compiere ulteriori passaggi.

Se la pagina mobile viene visualizzata male sui dispositivi mobili o non include il contenuto che gli utenti stanno cercando (quando questo contenuto può essere trovato nella versione desktop del sito), ciò comporterà un aumento della frequenza di rimbalzo e una diminuzione delle posizioni del sito nella risultati di ricerca. Questi problemi non si verificano su siti ben progettati e responsive. Accade proprio il contrario. Gli utenti rimangono sulla pagina, trovano le informazioni di cui hanno bisogno o le utilizzano in altri modi. Google lo vede e lo tiene in considerazione.

Con il responsive design, ogni collegamento che porta a una pagina visualizzata su dispositivi desktop porta anche a una pagina visualizzata su dispositivi mobili.

Utilizzare un sito pensato appositamente per tablet e smartphone significa che il sito è totalmente privato dei link che portano alla sua versione desktop. Questo, a sua volta, ha un impatto negativo sulla SEO. L’utilizzo di un sito responsive significa che ogni persona che si collega da un dispositivo mobile migliora il profilo del collegamento della tua pagina.

Più versioni del sito web significano contenuti duplicati

Sebbene grazie a una corretta gestione delle pagine Google non penalizzi i contenuti duplicati, creare una versione mobile separata significa molti testi duplicati che non vanno bene per la SEO. Mantenere i tuoi contenuti solo su una piattaforma (un sito responsive e versatile), riduce al minimo le possibilità che gli utenti accedano accidentalmente a una pagina sbagliata .

I siti web responsive si caricano più velocemente

Il tempo medio di caricamento di una versione di un sito web mobile è superiore a 7 secondi, mentre Google suggerisce che idealmente dovrebbe essere 1 secondo . Un tempo di caricamento così lungo di pagine mobili dedicate o generate dinamicamente deriva dal fatto che il raggiungimento di questi siti, in particolare quelli che servono dinamicamente, è in gran parte basato sui reindirizzamenti. I siti web responsive per dispositivi mobili non devono affrontare tali sfide perché la pagina generata è sempre la stessa.

Sebbene nessuno conosca tutti gli algoritmi SEO che Google prende in considerazione quando classifica le pagine, è noto da molto tempo che un caricamento efficiente del sito Web ha un impatto positivo sulle posizioni delle pagine nei risultati di ricerca .

In che modo i proprietari di siti Web possono trarre vantaggio da RWD?

Ora, una volta che hai familiarità con i vari metodi per adattare i siti Web ai dispositivi mobili e sai come il web design responsive può supportare la SEO, è tempo di discutere dei vantaggi che può portare direttamente a te, proprietario di un sito web:

Aumento del tempo della sessione web

Quando gli utenti accedono a una pagina perfettamente ottimizzata e adattata al proprio dispositivo, il che significa che tutti gli elementi sono leggibili e trasparenti, aumenta le possibilità che le persone rimangano più a lungo sul tuo sito web e continuino a navigare nelle sottopagine successive. La tua immagine da esperto, i contenuti di valore e le descrizioni di prodotti/servizi di qualità possono incoraggiare gli utenti a finalizzare le transazioni e ad acquistare di più.

Aspetto attraente e professionale

Siamo onesti, la stragrande maggioranza di noi seleziona negozi e fornitori di servizi che sembrano affidabili e professionali. Il responsive web design può aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi rivali di mercato, anche se offrono gli stessi prodotti a prezzi inferiori. Se vuoi essere percepito come un esperto del settore, assicurati che il tuo sito web sia il tuo miglior biglietto da visita.

Minori costi di gestione

Anche se lo sviluppo di un sito web responsive ti costerà una certa somma di denaro, vale la pena ricordare che in questo caso pagherai solo una volta. D’altra parte, se decidi di creare due versioni di pagina separate (per utenti mobili e desktop), devi essere preparato al fatto che dovrai pagare due volte per la gestione del tuo sito web. A lungo termine, Responsive Web Design è un’opzione più efficiente in termini di costi .

Più libertà

Cosa intendiamo con questo? Immagina di voler cambiare la sottopagina “chi siamo” sul tuo sito web. Se hai versioni di pagine separate, devi farlo due volte o affidare l’attività a professionisti (che sarà anche più costoso in quanto dovranno modificare due siti). Questo può essere molto scoraggiante in quanto potresti chiederti se il gioco vale la candela. Responsive Web Design significa che devi implementare solo una modifica e potresti essere in grado di farlo facilmente da solo.

UX di qualità

L’esperienza utente è tutto. Se le persone devono attendere il caricamento del tuo sito web per un minuto o se le immagini o le infografiche non si aprono correttamente, gli utenti probabilmente lasceranno il sito. I siti web responsive sono percepiti come più professionali. Inoltre, contrariamente alle versioni separate del sito web, sono una garanzia che i tuoi contenuti avranno sempre un bell’aspetto, indipendentemente dal modello di telefono o tablet degli utenti. Dal punto di vista della UX, la reattività del sito web è molto importante .

Responsive web design: crea un sito web su misura per tutti i dispositivi

Come puoi vedere, i siti Web responsive supportano la SEO, migliorano la UX e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di business. Oltre a mostrare numerosi vantaggi organici, sono apprezzati da Google. In uno degli studi si è scoperto che l’ 83% dei siti web nelle prime posizioni della classifica erano mobile friendly e, nell’81% dei casi, i primi 3 risultati potevano vantare questa caratteristica.
Per riassumere, il web design responsive supporta il processo SEO e porta profitti agli utenti mobili e ai proprietari di siti web. Considerando la completa approvazione mostrata da Google, è lecito ritenere che i siti web responsive siano il futuro del web design .

Se stai cercando un web designer a Reggio Calabria, per realizzare il tuo sito web responsive, sei nel posto giusto: realizzerò per te o per la tua azienda un sito web professionale, efficace e che converta i visitatori che visiteranno il tuo sito.
Non esitare e contattarmi, sarò felici di aiutarti!

ULTIMI ARTICOLI

Hai bisogno di un Sito Web ?

Hai bisogno di una consulenza SEO o la realizzazione di un sito web

Compila una richiesta di preventivo o chiamami,
sarò lieto di darti una consulenza gratuita o inviarti
un preventivo dettagliato per il tuo progetto.