Tool per la keyword research
Ancora prima di iniziare ad usare i tool per la keyword research, è importante sapere cos’è, a cosa serve e perchè è importante per la tua attività.
La Keyword Research è il primo step per creare una strategia SEO.
Ne abbiamo già parlato in questo articolo: Che cos’è la keyword research
Definizione di keyword research:
La keyword research è il processo di ricerca ed analisi delle parole chiave che gli utenti utilizzano nei vari motori di ricerca.
In questo articolo ti illustrerò dei tool che ti aiuteranno a creare una keyword research efficace.
Tabella dei Contenuti
Nozioni su come condurre una keyword research efficace
Ci sono dei concetti e delle informazioni che bisogna conoscere prima di utilizzare i tool per la keyword research e sono:
- Intento di Ricerca
- Volume di Ricerca
- Keyword Difficulty
Che cos'è l'intento di ricerca
Intento di ricerca (o intento dell’utente, intento del pubblico) è il termine utilizzato per descrivere lo scopo di una ricerca online. È il motivo per cui qualcuno conduce una ricerca specifica su un motore di ricerca.
TIPI DI INTENTO DI RICERCA
1. Intento informativo
Cominciamo con l’intento informativo. Molte ricerche sul web vengono effettuate da utenti in cerca di informazioni. Queste potrebbero essere informazioni su una partita di calcio, informazioni sull’educazione dei bambini, informazioni sulla SEO, e chi più ne ha più ne metta. Le persone con un intento informativo hanno una domanda specifica o vogliono saperne di più su un determinato argomento.
2. Intento di navigazione
Il secondo tipo di intento di ricerca è chiamato intento di navigazione. Le persone con questo intento desiderano visitare un sito web specifico. Ad esempio, le persone che cercano Instagram di solito si entrano sul sito web di Instagram. Assicurati che il tuo sito web possa essere trovato quando qualcuno cerca il nome della tua azienda online
3. Intento transazionale
Il terzo tipo di intento di ricerca è l’intento transazionale.
Molte persone acquistano prodotti online e navigano sul web per trovare il prezzo migliore. Le persone cercano con intenti transazionali quando il loro scopo è acquistare qualcosa in quel momento. Spesso ciò significa che sanno già esattamente cosa vogliono acquistare e vogliono solo arrivare subito alla pagina del prodotto.
4. Indagine commerciale
Alcune persone hanno l’intenzione di acquistare nel (prossimo) futuro e utilizzare il web per fare le loro ricerche. Queste persone hanno anche intenti transazionali ma hanno bisogno di più tempo per convincersi. Questi tipi di intenti di ricerca sono generalmente chiamati intenti investigativi commerciali.
5. Intento locale
L’intento locale si riferisce alle ricerche che fanno le persone quando stanno cercando un posto fisico per acquistare un prodotto o avere un servizio, ad esempio: studio legale Reggio Calabria, B&B a Reggio Calabria, Fioristi Reggio Calabria
Volume di ricerca
Il volume di ricerca indica il numero di query di ricerca per un termine di ricerca specifico in un motore di ricerca come Google entro un determinato lasso di tempo.
Il numero di query di ricerca è stimato e può essere soggetto a fluttuazioni stagionali, regionali e tematiche.
Strumenti:
Ci sono molti strumenti che possono essere utilizzati per trovare il volume di ricerca delle parole chiave. Lo strumento più popolare è Google Keyword Planner
Google Keyword Planner consente agli utenti di recuperare approssimativamente il volume di ricerca per singole parole chiave o un elenco di parole chiave. Una volta elaborata la richiesta, all’utente viene rilasciato un elenco di parole chiave e idee per parole chiave per eventuali gruppi pubblicitari (a seconda dell’opzione di ricerca), che contiene anche le ricerche medie mensili.
Keyword Difficulty
La keyword difficulty (nota anche come “difficoltà SEO” o “competizione per parole chiave”) è il processo di valutazione della difficoltà di classificarsi nei primi 10 risultati di ricerca organici di Google per un termine specifico. La difficoltà di una parola chiave si basa su una serie di fattori diversi, tra cui l’autorità del dominio, l’autorità della pagina e la qualità del contenuto.
I migliori Tool per la keyword research
Ecco un elenco di alcuni dei migliori strumenti di keyword research per aiutare la tua azienda a comparire tra le prime posizione sui motori di ricerca.
Tool gratuiti per la Keyword Research
1. Google Keyword Planner
Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google è progettato per aiutarti a ricercare parole chiave da utilizzare nelle tue campagne sulla rete di ricerca. È un pratico strumento gratuito che ti consente di scoprire le parole chiave relative alla tua attività e vedere i volumi di ricerca. E’ uno strumento che si adatta tranquillamente alle strategie SEO ed è molto utili nella ricerca delle parole chiave correlate.
2. Keyword Surfer
Keyword Surfer è un plug-in che si installa direttamente al browser web Chrome. Quando è attivo, i risultati vengono visualizzati automaticamente sul lato destro della pagina dei risultati di ricerca.
I dati forniti da Keyword Surfer includono:
- Idee per parole chiave con il loro volume
- Costo per clic (CPC) per ogni termine di ricerca
- Pagine che si classificano per il termine che hai inserito
- Traffico verso le pagine classificate da 1 a 10 per quel termine.
È uno strumento di ricerca di parole chiave altamente efficiente e fornisce risultati durante l’utilizzo del browser web.
3. AnswerThePublic
AnswerThePublic è un ottimo sito per sapere quali sono le domande più frequenti fatte sui motori di ricerca.
Dopo aver inserito i termini di ricerca, vengono visualizzate le domande che le persone pongono in relazione a quell’argomento.
I risultati vengono visualizzati in un display grafico con tutte le domande su chi, cosa, dove, quando, perché e altre domande poste dagli utenti.
È un modo efficace per generare idee per le parole chiave e vedere cosa vogliono effettivamente sapere i tuoi potenziali clienti. È possibile scaricare i dati come grafico o elenco.
C’è un contro per questo strumento: con un limite di 3 ricerche gratuite al giorno, devi essere attento a ogni frase che cerchi.
4. Ahrefs Keyword Generator
Ahrefs Keyword Generator è uno degli strumenti gratuiti offerti da Ahrefs, un popolare servizio a pagamento.
Inserisci qualsiasi parola chiave o frase target e estrarrà le prime 100 idee per le parole chiave dal suo database di oltre 8 miliardi di parole chiave da più di 170 paesi.
Per ogni frase chiave, il Generatore di parole chiave visualizza:
- Volume di ricerca
- Difficoltà delle parole chiave da 1 a 100
- Quanto recentemente è stato aggiornato questo risultato
- Un elenco di domande relative al termine di ricerca
Puoi utilizzare questo strumento di ricerca per parole chiave per identificare parole chiave a coda lunga, scegliere come target frasi meno competitive e isolare la tua ricerca utilizzando la posizione geografica o il motore di ricerca.
Ti permette di esportare i tuoi dati scaricando il tuo elenco di risultati. Oltre al generatore di parole chiave che attinge da Google, Ahrefs ha anche strumenti gratuiti Bing , YouTube e Amazon .
Tool freemium per la Keyword Research
1. Seozoom
SEOZoom è una suite SEO completa. E’ stata ideata da una agenzia italiana. Con SEOZoom, potrai avere tutti i dati che ti servono in modo da anticipare e pianificare le strategie SEO per il tuo progetto. Consigliato alla grande
1. Semrush
SEMrush è uno strumento indispensabile nel tuo toolkit SEO se sei seriamente intenzionato ad aumentare il traffico organico per il tuo sito web.
Punti di forza:
- Identifica i tuoi concorrenti
- Identifica i contenuti principali della concorrenza
- Identifica le tue parole chiave organiche più classificate
- Trova nuovi modi per monetizzare il tuo sito web
- Trova opportunità di link building di alta qualità
Quello che è iniziato come un semplice strumento di ricerca per parole chiave è ora lo strumento di marketing online preferito dai professionisti del marketing di tutto il mondo.
Conclusioni
Che tu stia promuovendo un blog o creando un sito e-commerce, ogni pagina che crei richiede tempo, energia e competenza. Quando utilizzi i migliori tool di keyword research per la tua attività, ti assicuri che i tuoi sforzi producano risultati.
Non sparare a casaccio nel mucchio sperando di centrare l’obiettivo. Tutti i dati necessari per prendere le giuste decisioni di pianificazione dei contenuti sono disponibili in questi tool per la keyword research che ti ho appena elencato.
Scopri cosa cerca e cosa vuole il tuo pubblico.